Adsl a consumo senza linea telefonica: una scelta conveniente?

Adsl a consumo senza linea telefonica: una scelta conveniente?

Negli ultimi tempi l’utilizzo delle linee telefoniche fisse sta subendo un calo mentre aumenta la richiesta delle offerte Adsl a consumo senza linea telefonica. E’ possibile quindi evitare la sottoscrizione di abbonamenti telefoni per le chiamate e scegliere tra uno dei tanti piani Adsl senza linea telefonica che permettono una connessione rapida senza attivare alcuna linea telefonica tradizionale. Del resto al giorno d’oggi sono sempre di più gli utenti che decidono di utilizzare il cellulare per le chiamate, ecco quindi che il telefono di casa diventa per certi versi quasi inutile.

ADSL a consumo senza linea telefonica: cosa includono

Basterà una semplice ricerca web per visualizzare tutte le migliori offerte Adsl senza linea voce proposte, poi bisognerà scegliere l’offerta migliore per le proprie esigenze e sottoscrivere un nuovo abbonamento internet. Chiaramente alcune offerte prevedono anche dei costi aggiuntivi per l’attivazione dell’offerta, l’allacciamento della linea e l’eventuale noleggio di apparecchi come router e decoder multimediali. I piani tariffari Adsl a consumo prevedono un canone proporzionato al tempo effettivo di utilizzo di internet. Ad esempio le offerte Adsl a consumo sono la soluzione perfetta per chi naviga poco e vuole pagare solo quello che effettivamente consuma. In sostanza stiamo parlando di una tipologia di offerte che consente di collegarsi al web senza sostenere dei costi fissi. Le offerte Adsl a consumo senza linea telefonica sono quindi molto diverse dagli abbonamenti all inclusive in quanto il canone in bolletta mensile delle tariffe a consumo viene calcolato ogni mese sulla base del consumo effettivo. Le promozioni a traffico limitato rientrano nella categoria delle offerte ricaricabili, cioè quelle offerte che possono essere ricaricate di volta in volta.

I piani tariffari ibridi

Non finisce però qui in quanto esiste una tipologia di offerte Adsl a consumo che permette di navigare in rete ma anche di fare chiamate con il telefono fisso. I costi Adsl con telefono a consumo vengono calcolati non solo partendo dal traffico dati effettivamente utilizzato ma anche tenendo conto del costo di chiamata e dello scatto alla risposta. Chi volesse potrà anche scegliere delle tariffe che prevedono un telefono a consumo e l’Adsl senza limiti, in questo modo si potrà pagare una tariffa a consumo per le chiamate e lo scatto alla risposta delle telefonate e si potrà invece navigare sul web senza alcuna limitazione.

In questo caso si parla di un piano tariffario ibrido ma sarà ogni utente a scegliere il piano migliore per le proprie esigenze. Per attivare un abbonamento non è necessario avere una rete telefonica fissa in quanto non si dovrà pagare il canone legato al telefono di casa. Ovviamente anche in questo le uniche spese a proprio carico saranno quelle del traffico dati da utilizzare per navigare in internet ogni mese. Ci sono anche offerte Adsl con tariffe a consumo con chiavetta pensate per consentire una navigazione in internet da computer e laptop anche se non si dispone di una connessione internet legata al telefono fisso. Insomma, esistono soluzioni per ogni esigenza.

adsl a consumo senza linea telefonica, adsl senza linea telefonica, adsl in casa senza linea telefonica

L'ADSL senza linea telefonica conviene?

Ma una adsl a consumo senza linea telefonica conviene? Al momento le offerte di internet senza la linea telefonica sono sicuramente tra le più convenienti disponibili. Rinunciando alla linea telefonica si potrà risparmiare fino a 5 euro al mese rispetto alle offerte con chiamate a consumo e fino a 10 euro al mese in meno rispetto alle offerte con le chiamate incluse. Si potrebbe quindi concretizzare un risparmio anche di 60 o 120 euro all’anno. Gli utenti che da casa usano molto poco il telefono dovrebbero prendere in seria considerazione le offerte adsl a consumo senza linea telefonica. In alcuni casi ci sono offerte di questo genere che permettono di avere benefici anche da mobile. Chi usa poco il telefono fisso dovrebbe attivare una di queste tariffe e telefonare solo da mobile così da massimizzare il risparmio.

Le alternative all'ADSL senza linea telefonica

Se si cerca una alternativa alle offerte adsl a consumo senza linea telefonica e si vuole poter fare qualche telefonata dal fisso allora bisognerà scegliere tra le tariffe adsl con chiamate a consumo. Chi desiderasse una linea internet veloce potrebbe valutare le offerte internet wireless che sfruttano la tecnologia WiMAX o satellitare. In questo caso si potrà navigare in internet indipendentemente dalla linea telefonica. Chi si collega poco potrebbe anche orientarsi su un router wi-fi mobile 4G la cui connessione sfrutta la rete mobile.

Chi volesse cercare di risparmiare il più possibile in bolletta con le offerte adsl a consumo senza linea telefonica potrebbe visitare un portale come Chetariffa.it e accedere alle sezioni dedicate alle ultime offerte internet e telefono. Un comparatore di tariffe può fare la differenza, si tratta di uno strumento gratuito che potrà essere utilizzato da ciascun utente per cercare unicamente le migliori offerte sulla base delle proprie specifiche necessità.

Arianna Bessone

Arianna Bessone