ADSL economica: guida alla scelta

ADSL economica: guida alla scelta

Vuoi cambiare fornitore per la connessione Internet della tua casa o della tua azienda ma non sai a quale provider rivolgerti per avere una connessione Adsl economica che tuttavia rispetti i requisiti di potenza e velocità che vorresti avere?

Nonostante non esista una tariffa Adsl più economica di altre, o meglio esistere esiste, ma siamo certi poi che quella che viene stabilita essere la più vantaggiosa in termini economici sia anche quella che offre prestazioni elevate e quindi offra una buona soddisfazione ai propri clienti? La scelta della tariffa Adsl più economica che più può rispondere alle proprie esigenze dipende sia da quello che si sta cercando come prestazioni dal budget a propria disposizione: unendo questi due elementi è possibile filtrare le offerte a disposizione in modo da individuale quella che fa al caso proprio. Un valido aiuto in questo senso arriva dai moderni comparatori di tariffa, i quali hanno proprio il compito, sulla base delle indicazioni e dai bisogni degli utenti, di filtrare le tariffe così da far visionare ai possibili clienti solo quelle che possono rispondere realmente a quando stanno cercando, facendogli risparmiare tempo prezioso, e inoltre dal momento che esse saranno ordinate dalla più conveniente alla più cara si potrà conoscere subito quale è la tariffa Adsl economica che può rispondere alle proprie esigenze. Oltre ad affidarti alla consulenza di un comparatore di tariffe potrai inoltre decidere di procedere in autonomia: quando vedrai la tariffa Adsl più economica che fa per te, clicca sul pulsante di Maggiori informazioni per visionarla nel dettaglio e, se desidererai procedere con la attivazione, potrai richiedere di procedere con la sottoscrizione del contratto o richiedere di essere ricontattato da un operatore della compagnia di tuo interesse per ricevere tutte le informazioni che desideri. Abbonarti alla tariffa Adsl flat più economica sarà possibile anche dal vivo, ovvero rivolgendosi a un negozio fisico del gestore che hai scelto per la fornitura di Adsl nella tua casa o azienda, in modo da poter parlare con una persona fisica che possa rispondere a tutte le tue domande. 

Quali gestori offrono la tariffa adsl flat più economica?

Analizziamo i principali gestori, in modo da poter avere una panoramica completa. Partendo da Fastweb, possiamo affermare che una tariffa Adsl economica è rappresentata da Fastweb Casa, la quale consente di accedere a una connessione fino a 2,5 Giga oltre a chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e i mobili nazionali, oltre a poter beneficiare del modem FastGate in omaggio (andrà poi restituito al momento in cui si cesserà di essere clienti), avere una attivazione completamente attivazione gratuita e poter contare sulla assistenza MyFastweb. Fastweb offre una tariffa Adsl economica e bisogna sapere che inoltre non presenta vincoli contrattuali, però qualora si volesse disattivare la linea andrà pagata la cifra di 29,95 euro, così come andrà pagata quota fissa qualora si volesse procedere con il trasloco della linea presso un’altra abitazione. Anche Tim, quale uno dei principali gestori attivi in Itali nel settore delle telecomunicazioni, offre una tariffa Adsl conveniente a un prezzo molto interessante e competitivo, con la possibilità per gli utenti di aggiungere all’offerta altri pacchetti, come Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica (la quale è gratuita e gratis e consente di navigare senza limiti sulla propria SIM TIM e su quella dei propri familiari (se anch’essi sono clienti TIM). L’offerta di Adsl economica presenta un costo di attivazione da saldare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna, ma se aspetti i periodi promozionali potrai beneficiare della attivazione gratuita, così da risparmiare ancora di più. Per quanto riguarda il modem, questa potrà essere acquistato pagandolo in comode rate, ricordandosi però che in caso decidessi di recedere anticipatamente dal contratto occorrerà che pagherai le rate mancanti inerenti l’attivazione e le rate del modem, qualora avessi provveduto ad acquistalo con Tim. Per terminare possiamo citare Vodafone, un gestore che offre soluzioni di Adsl convenienti e, l’offerta più economica è conosciuta come Internet Unlimited e include la connessione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso tutti i numeri fissi e i numeri mobili nazionali.

Ricordiamoci che, oltre alle tariffe Adsl economiche principali, offerte dai grandi gestori, ci sono le proposte dei gestori che, pur non offrendo soluzioni Adsl, consentono a coloro che non sono raggiunti né dalla fibra né dall’adsl di beneficiare di una connessione interessante e vantaggiosa, come Eolo che si appoggia al Wireless e BigBlue che invece si poggia sul satellitare, giusto per fare qualche esempio, ma è pieno il mercato di provider che utilizzano tecnologie differenti dalla tradizionale Adsl e Fibra ma che proprio per questo consentono a chi non viene raggiunto da tali tecnologie, di poter avere comunque Internet a casa o al lavoro grazie alle soluzioni pensate su misura per le loro specifiche esigenze.  

Accedere a una tariffa Adsl economica, che tuttavia non lesini sulla qualità, è il desiderio di tutti, e in pochi e semplici passaggi sarà possibile avere la tariffa su misura per le proprie esigenze che risponderà a quello che si sta cercando.

Arianna Bessone

Arianna Bessone