Qual è l'ADSL satellitare migliore?

Qual è l'ADSL satellitare migliore?

Scegliere la migliore Adsl satellitare consente di avere una connessione a internet sempre disponibile in qualsiasi luogo e momento e massimizzare il risparmio in bolletta. Oggi pensare di vivere e lavorare senza una connessione a internet è del tutto impensabile, per fortuna però esistono diversi operatori che propongono delle offerte molto interessanti consultabili in qualsiasi momento. Purtroppo però non in tutte le zone è possibile godere di connessioni internet ad alta velocità, spesso quindi scegliere la migliore adsl satellitare diventa quasi una necessità.

La migliore ADSL satellitare e il problema della copertura

Prima di scegliere la migliore Adsl satellitare occorre dapprima comprendere se ci si trova in una zona geografica che garantisce la corretta copertura per l’Adsl. Purtroppo in Italia ci sono molte aree ancora sprovviste di copertura Adsl, e questo rappresenta sicuramente un grande problema. Negli ultimi anni le cose sono migliorate molto dal punto di vista della copertura, anche grazie all’iniziativa del governo, ma purtroppo sussistono delle zone geografiche dove a oggi non è possibile sottoscrivere un contratto Adsl normale o fibra. Esistono anche delle soluzioni alternative in caso di mancata copertura come ad esempio la connessione a internet satellitare. In questo modo si sfrutta un apposito kit da installare a casa che consente di navigare online ad alta velocità sfruttando la tecnologia satellitare al posto delle infrastrutture dedicate all’Adsl. Si tratta comunque mediamente di soluzioni più costose rispetto alle classiche offerte Adsl. Trovare l’adsl satellitare migliore non è difficile se si utilizzano degli strumenti di ricerca come ad esempio i comparatori di tariffe.

Come funziona l’internet satellitare?

Internet satellitare è quindi una tecnologia innovativa che consente di navigare sul web sfruttando la connettività senza fili con dei satelliti orbitanti intorno al nostro Pianeta a una distanza media di 36000 chilometri. Questi satelliti garantiscono una copertura capillare su tutta la superficie della Terra e anche dei picchi di velocità media superiori grazie alla cosiddetta banda Ka. Rispetto a una classica Adsl, l’Adsl satellitare consente di raggiungere una velocità di 50 megabit al secondo, ben 30 in più rispetto a quella tradizionale. Non ci sono però solo note positive in quanto nella scelta dell’Adsl satellitare migliore bisogna anche tener conto di una serie di criticità come la latenza, ovvero il ritardo accumulato da un pacchetto dati nel suo percorso da e verso il satellite.

Insomma, chi ha problemi di copertura con Fibra o Adsl, può scegliere in alternativa tra diverse offerte di internet satellitare che permettono anche la connessione internet in banda larga e alla telefonia Voip con la stessa parabola e senza alcuna connessione terrestre. Sarà però necessario per collegarsi a internet satellitare in qualsiasi momento avere un kit composto da una parabola di 77 cm di diametro e da un modem. In questo modo scegliendo la migliore adsl satellitare sarà possibile navigare su internet a buona velocità di download e upload in qualsiasi parte del mondo. Chiaramente i prezzi saranno decisamente più alti rispetto a una Adsl normale ma le prestazioni saranno persino superiori. Nonostante questo anche la migliore adsl satellitare non potrà mai raggiungere le prestazioni della fibra ottica. Una volta chiarito il funzionamento della connessione internet satellitare non resta che soffermarsi sul fatto che questa tipologia di connessione è l’ideale per chi vive in zone dove non ci sono trasmettitori telefonici nelle vicinanze. Dovrebbero scegliere l’adsl satellitare migliore quindi soprattutto quelli che hanno un segnale telefonico scarso nella propria abitazione o che non vogliono installare un telefono fisso. Anche se i costi della migliore adsl satellitare non sono certo bassi, in alcune situazioni sono anche l’unica possibile soluzione a disposizione.

Esistono delle offerte di internet satellitare che si rivolgono ai privati e anche delle offerte che si rivolgono a clienti business. Si potrà sottoscrivere una tariffa flat, senza limiti, o anche un’offerta a consumo (10, 16 o 25 GB al mese e così via). Il cliente potrà anche decidere se optare per una tariffa satellitare senza telefono oppure per una promozione internet satellitare con telefono. Questa tecnologia funziona anche senza una linea telefonica fissa ma si potrà aggiungere l’opzione voce grazie al servizio di telefonia VOIP.

Parlando di prezzi l’adsl satellitare migliore può arrivare a costare dai 35 euro al mese fino ai 69 euro al mese. Il prezzo dell’Adsl satellitare è comunque sempre proporzionato al numero di GB inclusi nella tariffa. Una volta scelta la promozione Adsl satellitare perfetta per le proprie esigenze di consumo si dovrà procedere all’attivazione. Come prima cosa bisognerà munirsi di una parabola satellitare e di un modem. Le compagnie che offrono questa tipologia di abbonamenti internet di solito forniscono questi dispositivi al cliente al momento della sottoscrizione del contratto internet satellitare. I device potranno essere acquistati ma anche richiesti in comodato d’uso. Bisognerà sempre valutare con grande attenzione se i costi di parabola e modem sono inclusi nel canone in abbonamento. Se così non fosse oltre al costo mensile della promozione bisognerà mettere in conto anche una spesa in più. La migliore Adsl satellitare è comunque quella che prevede l’installazione di parabola e modem nella casa del cliente.

Arianna Bessone

Arianna Bessone