Adsl satellitare Vs Fibra: quale scegliere?

Adsl satellitare Vs Fibra: quale scegliere?

Si sente molto spesso parlare di Adsl satellitare o Fibra ma quali sono le differenze?

Attualmente la tecnologia di connessione più utilizzata per navigare in Internet dalla propria abitazione è la rete Adsl. La Adsl offre una copertura capillare del territorio e consente di navigare fino a un massimo di 20 Mega di velocità in download e di 1 Mega in upload. Non Adsl normale comunque, da qualche anno gli utenti hanno a disposizione anche la cosiddetta fibra ottica, una tecnologia molto avanzata che consente di connettersi a internet e navigare ad alta velocità. La velocità massima che è possibile raggiungere in navigazione su internet in Italia ammonta a 1 Giga di velocità in download, le reti FTTC invece permettono di navigare a un massimo di 200 mega di velocità.

Ma quali sono le differenze tra Adsl satellitare e fibra?

Bisogna anzitutto sapere che esistono delle aree dove non è disponibile né la fibra ottica né la rete Adsl. In questi casi gli utenti potrebbero optare per l’Adsl satellitare, una tipologia di connessione che sfrutta sistemi satellitari per la trasmissione dati. L’Adsl satellitare funziona quindi in modalità wireless, questo permette di non utilizzare i cavi della rete telefonica che sono indispensabili per Adsl e fibra ottica. Esistono quindi delle differenze tra le connessioni a internet con Adsl satellitare e quelle con Adsl terrestri con le prime che sono meno stabili e sono disponibili a un prezzo maggiore. In sostanza quindi dovrebbero orientarsi su una Adsl satellitare quegli utenti che vivono in zone dove la copertura Adsl è assente o molto debole. In questi casi l’Adsl satellitare permette di accedere a internet da casa senza problemi ed è quindi una soluzione concreta. Bisogna però ricordarsi che l’Adsl satellitare presenta un limite per quanto riguarda il traffico dati ma garantisce anche il non secondario vantaggio di potersi collegare a internet in modo stabile in qualsiasi luogo.

Le differenze tra Adsl satellitare o fibra quindi sono molto nette e sarà ogni utente a scegliere la soluzione giusta sulla base delle necessità e delle offerte disponibili. Prima di scegliere quindi il consiglio è quello di effettuare uno speed test per verificare la qualità della connessione Adsl così da prendere in considerazione l’idea di una connessione Adsl satellitare per avere una maggiore stabilità.

Arianna Bessone

Arianna Bessone