Appuntamenti di giugno sull'energia

Appuntamenti di giugno sull'energia

Il mondo dell’energia non è mai fermo, è in continuo movimento e chiunque fosse interessato a essere sempre aggiornato dovrebbe cercare di essere sempre informato su appuntamenti come meeting, esibizioni e fiere internazionali a tema energetico. Gli appuntamenti giugno sull’energia sono particolarmente interessanti e il consiglio è quello di prendere nota e segnarli sul calendario. Ci sono molte fiere energia che mostrano tutte le novità del settore e sono visitate ogni anno da migliaia di curiosi e addetti ai lavori. Chetariffa.it è un portale ricco di informazioni su tutto quello che riguarda il mondo dell’energia e aiuta quindi a tenersi informati per non perdersi nessuno degli eventi più interessanti.

Il programma di eventi è per fortuna davvero molto ricco per quanto riguarda il mese di giugno, basta una semplice ricerca su internet per visualizzare infatti una lista di eventi a tema energetico che meritano attenzione. Si parte con fiera “China Power” va in scena a Shangai, in Cina. Si tratta di una fiera di periodicità annuale che attira persone da tutto il mondo e si svolge nel centro fieristico Shangai Exhibition Center (SEC). Altra fiera con cadenza annuale che fa parte degli appuntamenti di giugno sull’energia è la Caspian International Power and Alternative Energy Exhibition, una fiera di respiro internazionale che riguarda i settori delle energie rinnovabili e della generazione di energia. Questa fiera energie rinnovabili e non solo si svolge a Baku, in Azerbaijan, nel centro fieristico di Baku Expo Center.

Sempre tra gli appuntamenti giugno sull’energia si segnala l’Euro Mine Expo. Si tratta di una fiera a cadenza biennale che riguarda i settori dell’energia e della tecnologia mineraria e si svolge a Skelleftea nel centro fieristico Expolaris Kongresscenter, negli Stati Uniti. Questa fiera sarà una ottima opportunità per stabilire nuovi contatti e per essere partecipi delle ultime novità per quanto riguarda tecnologia, prodotti e servizi. Questo evento è anche l’occasione migliore per esporre i propri servizi, creare reti e partecipare a seminari.

 Se si parla degli appuntamenti giugno sull’energia però è impossibile non nominare l’Asean Sustainable Energy Week|Renewable Energy Asia, una fiera che si svolge ogni anno a giugno a Bangkok, in Thailandia. Questa kermesse internazionale è concentrata prevalentemente sulla produzione di energia, energie rinnovabili, gestione dell’energia elettrica e alta tensione.

La fiera si svolge nel centro fieristico Bangkok International Trade & Exhibition Centre (BITEC) e mette in evidenza alcuni aspetti molto interessanti come il design e il reclutamento di ingegneria alternativa, la raccolta dati, la tecnologia efficienti di energia, i sistemi di gestione energetica, alimentazione, attrezzature di cogenerazione industriali e anche sistemi di misurazione per il monitoraggio, centrali elettriche, forniture di energia, energie rinnovabili, stoccaggio termico e così via.

Ma gli appuntamenti giugno sull’energia non sono finiti qui. Per quanto riguarda i settori dell’energia solare, del riciclo, del petrolio e gas e dell’industria, il consiglio è quello di dare un’occhiata al programma della fiera EVIROpro. Si tratta della nuova edizione di una fiera di periodicità annuale che si tiene nel centro fieristico Angers Expo Congrès Parc des Expositions ad Angers, in Francia.

Se si cerca una fiera energie rinnovabili allora tra gli appuntamenti giugno sull’energia da non perdere c’è anche Turbo Expo – Turbomachinery Technical Conference & Exposition. Turbo Expo è la mostra dedicata al sostegno degli scambi internazionali e allo sviluppo di informazioni per una migliore progettazione. Non solo, in questa fiera si approfondisce anche la fabbricazione, il funzionamento e la manutenzione di tutti i tipi di turbine a gas, motori a turbina e elettrodomestici. Ci saranno anche workshop e approfondimenti sulle conseguenze ambientali. La fiera riguarda le energie rinnovabili, l’energia eolica e la produzione energetica. Si svolge ogni anno a giugno a Phoenix, negli Stati Uniti, presso il Phoenix Convention Center. La fiera viene organizzata dall’Asme (American Society of Mechanical Engineers).

Per finire gli appuntamenti giugno sull’energia internazionali includono anche l’African Energy Forum, una fiera energie rinnovabili che si svolge con periodicità annuale in sedi itineranti. Questa fiera mette l’accento sullo sviluppo sostenibile e sull’impatto di diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili. Interessante anche la MinTek Kazakhstan, fiera con periodicità annuale a tema energetico che si svolge al centro fieristico Sports Complex Jastar, Shakhtyor Stadium a Karaganda in Kazakhstan.

Per quanto riguarda l’Italia tra gli appuntamenti giugno energia si segnala l’EnergyMed, una fiera che consente di interagire con le aziende leader del settore energetico e di scoprire incentivi e opportunità nel mondo della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e dell’edilizia a zero impatto ambientale. La fiera è organizzata da Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente).

Come si può vedere quindi la lista degli appuntamenti di giugno sull’energia è davvero molto ricca di eventi e fiere di ogni tipo. Spesso queste fiere sono l’occasione per creare nuovi network e per conoscere nuove tecnologie in anticipo. Un buon motivo per dotarsi di penna e calendario e segnarsi tutte le fiere più interessanti a tema energia.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone