Assicurazione auto mensile: come farla online

In assicurazioni

L’assicurazione auto mensile online è facile da fare e consentirà di risparmiare tempo prezioso senza per questo perdere in trasparenza. Innanzitutto dobbiamo premettere che una assicurazione auto mensile online non ha niente di meno rispetto a una polizza stipulata in ufficio. Le polizze a auto a rate inoltre equivalgono in tutto e per tutto alle soluzioni assicurative con premio annuale salvo che il pagamento viene frazionato nel corso dei 12 mesi. L’assicurazione auto mensile a rate, ad esempio, va benissimo per quelli che vogliono evitare di affrontare subito l’esborso del pagamento annuale in una sola soluzione. Se vogliamo procedere a stipulare una assicurazione auto temporanea mensile possiamo farlo senza problemi anche online.

Assicurazione online auto mensile: cosa sapere

Cominciamo con il dire che l’assicurazione auto mensile si può fare anche online. Possono farla tutti i possessori di auto e moto che utilizzano il mezzo di rado e non nel corso di tutto l’anno. Esistono diverse possibilità di risparmio con l’assicurazione auto mensile che è un’assicurazione che copre il veicolo solamente durante uno o più mesi l’anno. Abbiamo poi anche l’assicurazione chilometrica che è un’assicurazione che copre il veicolo solo per un certo ammontare di chilometri. Infine abbiamo anche l’assicurazione sospendibile, ovvero una polizza su base annuale che permette di sospendere la copertura per un certo periodo e di recuperare i giorni di sospensione in seguito.

Assicurazione auto mensile: a chi conviene

L’assicurazione auto mensile, chilometrica o sospendibile è una polizza assicurativa che copre il veicolo assicurato solamente in un certo periodo o entro una certa fascia chilometrica. Queste tipologie di assicurazioni possono andare molto bene in alcuni casi, ad esempio se abbiamo un veicolo che utilizziamo solamente durante il weekend. Anche se abbiamo un veicolo che utilizziamo solamente in alcuni periodi dell’anno possiamo pensare a una assicurazione auto mensile o chilometrica. Altro caso tipico in cui potrebbe convenire stipulare una assicurazione auto temporanea mensile è quando già sappiamo che in un certo periodo non utilizzeremo l’auto. Infine potremmo pensare a una assicurazione auto mensile anche se abbiamo una vecchia auto in garage non assicurata ma che dobbiamo spostare da qualche parte.

Assicurazione auto mensile: come funziona

Se fin qui abbiamo visto a grandi linee in quali situazioni l’assicurazione auto mensile potrebbe essere utile, vediamo ora come funziona esattamente. L’assicurazione auto temporanea è una polizza con una durata limitata nel tempo. E’ quindi una soluzione perfetta per venire incontro alle esigenze degli automobilisti e motociclisti che utilizzano il loro veicolo solo saltuariamente. Per loro sarebbe troppo costoso stipulare una normale polizza, meglio quindi optare per una assicurazione auto mensile evitando così di pagare se la nostra auto resta chiusa in garage. Oltre all’assicurazione auto mensile abbiamo anche altre tipologie di assicurazione temporanea come ad esempio quella semestrale o trimestrale, quella mensile, quella giornaliera e quella di solo 5 giorni.

Assicurazione auto mensile o chilometrica?

L’assicurazione auto mensile è una soluzione ma abbiamo anche quella chilometrica che si basa su un limite di tempo e su un limite chilometrico. Questo significa che l’assicurazione sarà valida solamente per un certo numero di chilometri e sarebbe una soluzione ideale se sappiamo di dover usare l’auto solamente per piccoli spostamenti. In questo caso sull’auto viene installata una scatola nera che monitora la distanza che percorriamo. L’assicurazione sospendibile è invece una polizza che ha una durata di 12 mesi e che offre la possibilità di sospendere l’assicurazione per un certo periodo. Possiamo sospendere l’assicurazione per un periodo che va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 12 mesi. Solitamente esiste però un numero massimo di volte in cui la polizza può essere sospesa. Al termine del periodo di sospensione la polizza ripartirà e i giorni in cui è stata sospesa vengono recuperati.

Assicurazione auto mensile: conviene davvero?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci se l’assicurazione auto mensile è in linea con le nostre esigenze. Questo tipo di polizze costa di più in proporzione rispetto a una polizza annuale. Una polizza trimestrale non costerà un quarto di una polizza mensile ma molto di più. Inoltre dopo aver stipulato una assicurazione auto mensile dobbiamo anche considerare che gli assicuratori sono sempre molto attenti nel controllare che chi stipula queste polizze non infranga i limiti mediante sistemi di monitoraggio rigorosi. Una volta superati i limiti il chilometraggio aggiuntivo verrà pagato a parte. Per capire se l’assicurazione auto mensile è davvero conveniente dobbiamo confrontare i preventivi di polizza rc auto così da capire quale sia la più vantaggiose per le proprie esigenze.

La polizza assicurazione temporanea consente di conseguire un risparmio per chi usa di radio l’auto mentre quella chilometrica è l’ideale per quelli che sono usi fare solo brevi tragitti. Infine quella sospendibile consente di sospendere la polizza quando non usiamo il mezzo. Quest’ultima tipologia di assicurazione ha però un costo maggiore rispetto a una polizza annuale comune e un numero e durata delle sospensioni limitati. Queste assicurazioni si possono fare senza problemi online visitando i siti web delle varie compagnie assicurative.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag