Assicurazione auto pagamento mensile: come farlo a rate

In assicurazioni
Assicurazione auto pagamento mensile

E’ possibile per l’assicurazione auto pagamento mensile? Cerchiamo di capirne qualcosa in più. Acquistare una assicurazione auto a rate mensili non è solo possibile ma è anche facile e veloce. Il primo step se siamo interessati a una assicurazione auto pagamento mensile è quello di farci fare un preventivo e visualizzare tutte le informazioni utili sulle modalità di pagamento. Se dovessimo optare per le assicurazioni auto rateizzate mensilmente il prezzo della polizza auto verrà suddiviso in 12 rate mensili che verranno addebitate direttamente sulla nostra carta di credito.

Assicurazione auto frazionamento mensile: cosa sapere

Scegliendo l’opzione per l’assicurazione auto pagamento mensile con addebito su carta di credito non ricaricabile pagheremo al momento dell’acquisto della polizza solo la prima rata. Ne consegue che la nostra auto sarà coperta per il primo mese di contratto. La nostra carta di credito viene quindi associata in caso di assicurazione auto pagamento mensile alla polizza e i pagamenti delle rate future verranno addebitati automaticamente sulla carta di credito 5 giorni prima di ogni scadenza mensile. Dopo ogni addebito la copertura verrà rinnovata per un mese. Nel caso in cui la data di inizio validità della polizza fosse l’ultimo giorno del mese la scadenza della copertura sarà sempre l’ultimo giorno del mese.

Assicurazione auto pagamento mensile: sospensione e riattivazione polizza

Anche con l’assicurazione auto pagamento mensile è possibile sospendere la polizza online con pochi click. Dovremo accedere all’area personale e poi selezionare la funzione “gestione polizza” in corrispondenza della polizza e cliccare su “sospendi”. Dobbiamo comunque ricordarci che potremo sospendere la polizza da un minimo di 5 giorni a un massimo di 30 giorni per ogni periodo di copertura assicurativa e per un massimo di 12 volte fino alla scadenza annuale del contratto. In questo caso dovremmo considerare che la data di scadenza del contratto viene prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione. Chi volesse potrà anche riattivare la polizza online accedendo all’area personale. Se non riattiveremo la nostra polizza entro 30 giorni dalla sospensione, questa verrà riattivata in automatico.

Assicurazione auto pagamento mensile: quali sono i vantaggi

Ma quali sono i vantaggi per cui dovremmo considerare di stipulare un’assicurazione auto pagamento mensile? Il vantaggio maggiore è sicuramente quello di diluire la spesa così che non pesi più su una singola data. Nel caso in cui la stipula dovesse prevedere un tasso zero potremo godere a pieno di questo vantaggio.

Nonostante possiamo contare sulla dilazione del pagamento però, con l’assicurazione auto pagamento mensile dovremo anche remunerare il finanziamento ricevuto con un tasso d’interesse. Questo tasso chiaramente varia a seconda della finanziaria che lo concede.

Assicurazione auto pagamento mensile: differenze con l’assicurazione temporanea

Capita abbastanza di frequente che l’assicurazione auto pagamento mensile venga confusa erroneamente con l’assicurazione temporanea. L’assicurazione temporanea è in realtà cosa ben diversa in quanto ha una durata inferiore ai 12 mesi e non prevede una forma di pagamento frazionato.

Abbiamo delle assicurazioni temporanee che hanno validità solo giornaliera o mensile e altre che si possono sottoscrivere per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi massimo. Viceversa optando per un’assicurazione auto pagamento mensile le compagnie assicurative offriranno al cliente la possibilità di pagare il premio assicurativo in rate mensili trimestrali o in due semestrali.

Assicurazioni auto rateizzate mensilmente: come fare

Ma come possiamo stipulare in concreto l’assicurazione auto pagamento mensile? La stipula di questo genere di assicurazioni a rate prevede l’erogazione di un prestito. In questi casi si rivela fondamentale svolgere un’analisi preliminare di spese fisse e variabili e eventuali spese impreviste. Dobbiamo anche dire che non è obbligatorio pagare la rata mensilmente e che ci sono numerose finanziarie che offrono l’opportunità di saldare l’importo con diversi intervalli mensili.

I clienti potranno quindi scegliere quale sia la soluzione ideale per le proprie necessità a seconda delle proprie esigenze monetarie. Potranno optare ad esempio per una rata bimestrale, trimestrale, quadrimestrale o persino semestrale. Le società erogatrici richiedono comunque alcune garanzie atte ad assicurare la restituzione come busta paga e dichiarazione dei redditi.

Assicurazione auto pagamento mensile senza busta paga: si può?

Ci sono alcune compagnie assicurative che offrono ai loro clienti la possibilità di stipulare una RCA a rate senza busta paga. Quelli che non hanno un reddito fisso o dimostrabile dovrebbero prendere in seria considerazione questa possibilità. E’ il caso ad esempio dei clienti altamente fidelizzati con la compagnia assicurativa che fa da garante grazie al rapporto di fiducia consolidato. E’ anche il caso della stipula con polizze di istituti di credito che hanno ottima conoscenza del reddito del soggetto richiedente.

Ne consegue che stipulare una assicurazione auto pagamento mensile è possibile anche in assenza di busta paga. Altro servizio offerto è poi quello di sottoscrivere un’assicurazione auto mensile senza finanziamento. Così facendo il pagamento mensile delle rate verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito a ogni scadenza.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag