Costo tagliando auto: a quanto ammonta

In assicurazioni
costo tagliando auto

Ci sono una serie di termini che tutti i proprietari di auto conoscono molto bene e hanno imparato a conoscere. Ad esempio il costo tagliando auto riguarda tutti i possessori di un’auto ed è bene sapere quanto dobbiamo pagarlo e a quanto ammonta.

In genere se vogliamo sapere quanto costa il tagliando auto dobbiamo tener conto di diversi fattori. In media comunque il costo tagliando auto oscilla tra i 100 e i 300 euro e comprende la sostituzione completa dei 4 filtri e dell’olio motore.

Bisogna anche dire che il prezzo medio tagliando auto è solo un dato indicativo. I costi da sostenere infatti variano in base alla qualità dei componenti e della tipologia di auto per la quale si richiede il tagliando. Nei prossimi paragrafi faremo il punto su che cos’è esattamente il tagliando auto e cercheremo di analizzare il costo tagliando auto in modo dettagliato.

Tagliando auto: in che cosa consiste

Ma in che cosa consiste esattamente il tagliando auto? Possiamo dire che consista sostanzialmente nel controllo accurato da parte di uno specialista delle componenti meccaniche dell’auto. Il tagliando non è obbligatorio ma tutte le case automobilistiche lo consigliano. Inoltre non fare il tagliando espone anche al rischio di non poter godere della garanzia auto della casa madre.

Il tagliando auto sostanzialmente è molto utile se vogliamo assicurarci che la nostra auto sia sempre in buono stato. Il costo tagliando auto potrebbe dissuadere molti dall’affrontare questa spesa ma il nostro consiglio è quello di capire bene a che cosa serve e come si fa così da capirne l’utilità. In generale comunque per tagliando auto si intende l’insieme dei controlli che vengono fatti per verificare lo stato effettivo delle diverse componenti elettroniche e meccaniche del veicolo.

Non a caso il tagliando viene anche definito come manutenzione programmata. Come già detto senza tagliando perderemo la garanzia sull’auto della casa produttrice, un rischio che sarebbe davvero stupido correre. Inoltre con il tagliando avremo la garanzia di metterci alla guida di un mezzo ben funzionante e sicuro.

Alla luce di tutto questo quando parliamo di tagliando auto prezzo e modalità sono aspetti importanti da conoscere visto che stiamo parlando di qualcosa che ci dovrebbe riguardare molto da vicino.

Tagliando auto: ogni quanto si fa?

Se fin qui abbiamo cercato di capire qualcosa in più sul tagliando auto costo e sul perché è importante farlo, ora ci soffermeremo sulle tempistiche. Se vogliamo sapere esattamente quando fare il tagliando auto allora dobbiamo prendere il libretto d’uso dell’auto dove troveremo un piano di manutenzione su cui sono indicati i controlli previsti e le relative tempistiche da rispettare.

Chiaramente le cose cambiano da un modello all’altro e anche il chilometraggio richiesto prima dei controlli cambia da modello a modello. In generale comunque quasi tutte le case madri fissano il primo tagliando dopo i primi 15.000 chilometri e il secondo dopo i 30.000 chilometri. Sarà possibile effettuare il tagliando auto presso tutte le officine della casa madre oppure presso una concessionaria convenzionata o un’officina autorizzata.

Sulla base della direttiva UE n.461/2010 anche le officine indipendenti possono eseguire il tagliando seguendo le istruzioni delle case madri e, soprattutto, utilizzando ricambi equivalenti agli originali.

Tagliando auto prezzo: che fattori considerare

Il costo tagliando auto è tutto a carico del cliente anche se la vettura risultasse ancora pienamente coperta dalla garanzia. Il costo tagliando auto inoltre non è sempre uguale in quanto cambia a seconda della tipologia di controllo effettuato, della manodopera e dei pezzi di ricambio utilizzati.

Il costo tagliando auto medio potrebbe partire dai 50 euro ma la cifra potrebbe aumentare anche notevolmente per controlli più precisi. Non eseguire il tagliando per via del costo tagliando auto è quindi piuttosto stupido visto che ci potrebbe esporre anche alla perdita della garanzia in caso di problemi. In molti casi il costo tagliando auto comprende il controllo e cambio di olio dei freni e del motore, il cambio dei liquidi di esercizio, la sostituzione del filtro dell’aria e del carburante, il controllo delle gomme, dei filtri, dell’impianto frenante e d’illuminazione e del liquido di raffreddamento.

Molti a questo punto potrebbero pensare che il tagliando auto sia simile alla revisione ma in realtà si tratta di due cose ben diverse. Il tagliando auto però è facoltativo mentre la **revisione è obbligatoria **come previsto dal Codice della Strada. Mentre il tagliando prevede la sostituzione delle componenti malfunzionanti, con la revisione se vi sono problemi si rischia il divieto di circolazione.

Inoltre il tagliando va fatto quando dice la casa madre mentre la revisione andrà fatta per la prima volta dopo 4 anni e poi ogni 2. Inoltre, al netto del costo tagliando auto, se il tagliando non viene fatto rischieremo di perdere l’accesso alla garanzia. Viceversa non fare la revisione significa arrivare a pagare una multa fino a 600 euro. Il costo tagliando auto comunque cambia di caso in caso.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag