Come stipulare assicurazione solo furto e incendio

In assicurazioni
stipulare assicurazione solo furto e incendio

Se vogliamo capire come stipulare assicurazione solo furto e incendio dobbiamo partire dal presupposto che sottoscrivere un’assicurazione alla nostra auto è obbligatorio. Nello specifico tutti i possessori di veicoli a motori, che sia auto, camper o ciclomotore, e che vogliono circolare su strada, dovranno sottoscrivere una polizza assicurativa RCA, Responsabilità Civile Auto. Con l’RCA infatti possiamo assicurare la copertura dei danni provocati a seguito di un incidente o di una collisione a seconda della responsabilità civile dei conducenti coinvolti.

I proprietari di un mezzo a motore potranno rivolgersi alla propria compagnia assicurativa per estendere la copertura e anche per attivare una delle polizze accessorie come ad esempio l’assicurazione solo furto e incendio.

Assicurazione solo furto e incendio: di che si tratta

Se vogliamo stipulare assicurazione solo furto e incendio stiamo parlando della garanzia che tutela l’assicurato in caso di danni alla vettura che sono provocati da incendi e fiamme oppure da urti parziali o totali. Stipulare assicurazione solo furto e incendio ci garantisce un indennizzo per sostenere le spese di sostituzione o di riparazione del nostro mezzo.

Una assicurazione solo furto e incendio è importante anche perché furto e incendio sono gli eventi più temuti da tutti i possessori di un’auto. Possiamo stipulare l’assicurazione solo furto e incendio online senza problemi e essere così al riparo dai danni derivanti da un incendio che, lo ricordiamo, potrebbe arrecare danni anche molto gravi alla macchina tra cui l’esplosione. Del resto anche il furto è un problema serio in quanto corrisponde a una perdita di denaro pari all’intero valore del veicolo.

Si parla di furto parziale invece quando dei malintenzionati rubano solamente alcune componenti della vettura, magari quelle di maggior valore. Alla luce di tutto questo non sorprende che la stragrande maggioranza delle compagnie di assicurazione offra la formula di assicurazione furto e incendio non obbligatoria per legge ma inserita spesso dai contraenti nel suo pacchetto assicurativo al fine di tutelarsi adeguatamente contro rischi e incidenti di vario genere.

Stipulare assicurazione solo furto e incendio: perché è importante

Quelli che hanno solo la copertura di Responsabilità Civile vedono coperte dalla compagnia assicuratrice solamente le spese da sostenere per la riparazione di danni arrecati a terzi in caso di sinistro stradale. Ci sono anche dei casi in cui la RCA non prevede risarcimento dei danni, è il caso di infortuni riportati dal guidatore in incidenti causati per sua responsabilità o per danni da attribuirsi ad agenti atmosferici, calamità naturali, scoppi o incendi.

Anche se si presentano insieme, l’assicurazione furto e incendio sono due garanzie accessorie che di solito riguardano moto, camper, furgoni, auto ma anche immobili e macchinari. Molte compagnie assicurative propongono di stipulare assicurazione solo furto e incendio con una spesa complessiva minore rispetto alla somma delle due polizze prese separatamente.

Assicurare solo furto e incendio auto: cosa copre

Se vogliamo stipulare assicurazione solo furto e incendio allora dobbiamo stipulare una assicurazione accessoria. Una volta stipulata questa assicurazione possiamo dormire sonni tranquilli soprattutto se viviamo in una zona contraddistinta da un elevato tasso di criminalità o se siamo costretti a parcheggiare la nostra auto o moto non in un garage ma in strada.

Per quanto riguarda la garanzia furto l’assicurato sarà tutelato in caso di danni subiti a conseguenza di rapina, furto, scippo o danneggiamento provocato da un tentativo di rapina o furto con scasso che abbia comportato eventualmente dei danni ai beni assicurati.

Non sono compresi invece i danni o la sottrazione delle cose trasportate sul veicolo. Stipulare assicurazione solo furto e incendio offre la copertura in caso di furto completo o in caso di furto parziale o rapina. Verranno anche risarciti i danni dovuti a un tentativo di furto o di scasso. Con la garanzia incendio avremo la sicurezza che l’assicurazione ci indennizzerà per danni materiali e diretti che sono provocati da incendi, fulmini, scoppi o esplosioni che hanno colpito i beni assicurati.

Stipulare assicurazione solo furto e incendio: cosa altro sapere

In sostanza quindi una assicurazione solo furto e incendio include i danni dovuti a incendio, scoppio ed esplosione e in generale tutti i danni causati dalle fiamme. Questo significa che anche un eventuale danno da fulmine o un surriscaldamento del motore che causa fiamme, saranno coperti dall’assicurazione. Se invece l’incendio dovesse essere causato da un comportamento negligente del conducente, ecco che perderemo il diritto al risarcimento. Solitamente stipulare assicurazione solo furto e incendio non prevede il rimborso per oggetti trasportati sull’auto e danneggiati o distrutti dal fuoco.

Chi volesse comunque potrà estendere ulteriormente l’assicurazione furto/incendio anche a oggetti di valore presenti all’interno dell’auto come autoradio, navigatori satellitari e così via. Se dovessimo subire il furto completo dell’auto il risarcimento sarà uguale al valore commerciale dell’auto o della moto al momento della sottoscrizione della polizza.

Tale valore verrà poi ricalcolato con il rinnovo dell’assicurazione a seguito della sua scadenza e tenendo conto della sua diminuzione nel corso del tempo.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag