Assistenza clienti online: cosa sapere

Assistenza clienti online: cosa sapere

Il mercato libero dell’energia, inaugurato nel 2007, ha consentito ai consumatori italiani di risparmiare cifre anche importanti in bolletta a fine mese per quanto riguarda le forniture di gas e luce. Spesso però è fin troppo facile fare confusione tra le offerte dei vari fornitori, per questo motivo viene messo sempre a disposizione del cliente un servizio di assistenza clienti online pensato per trovare soluzioni concrete a ogni criticità e fornire informazioni utili.

Scegliere il proprio fornitore in autonomia significa massimizzare il risparmio, non a caso sono sempre di più le famiglie che decidono di passare al mercato libero, una tappa obbligata per tutti a partire dal 2020, quando cesserà il Servizio a Maggior Tutela. Il servizio di assistenza clienti online dei migliori fornitori è a disposizione in qualsiasi momento anche se nei siti web è possibile reperire senza alcun problema tutto il materiale informativo in merito alle offerte disponibili.

Ci si può rivolgere all’assistenza clienti online anche per dare la lettura del contatore o per chiedere delucidazioni sulle bollette e sulle modalità di pagamento. Alcuni fornitori propongono anche un servizio di assistenza clienti online via chat mediante il quale ogni consumatore potrà avere un filo diretto con un operatore preparato e formato appositamente per venire incontro a ogni esigenza.

Ovviamente è anche possibile utilizzare i canali tradizionali di assistenza clienti come ad esempio chiamare il numero verde per parlare con uno dei consulenti direttamente e ricevere tutte le informazioni desiderate. Di norma il servizio di assistenza clienti dei principali fornitori energetici è sempre a disposizione anche nei giorni festivi (ma non nelle festività nazionali). Si tratta di un servizio del tutto gratuito che viene erogato proprio per consentire ai clienti di non sentirsi da soli e di avere un referente con cui interfacciarsi nel caso di eventuali problemi, incongruenze o criticità.

Grazie al servizio di assistenza online chiunque, anche i consumatori meno tecnologici, sarà in grado di gestire in completa autonomia tutti i dati relativi alla propria fornitura energetica. Facendo un esempio concreto, in caso di richieste di rimborsi o di contestazioni sarà molto semplice trovare tutte le informazioni utili.

Arianna Bessone

Arianna Bessone