Assistenza clienti online: cosa devi sapere

Assistenza clienti online: cosa devi sapere

Il mercato libero dell’energia, inaugurato nel 2007, ha consentito ai consumatori italiani di risparmiare cifre anche importanti in bolletta a fine mese per quanto riguarda le forniture di gas e luce. Spesso però è fin troppo facile fare confusione tra le offerte dei vari fornitori, per questo motivo viene messo sempre a disposizione del cliente un servizio di assistenza clienti online pensato per trovare soluzioni concrete a ogni criticità e fornire informazioni utili. L’assistenza clienti online funziona un po' come un vero e proprio sportello online a cui rivolgersi per avere risposte immediate senza però sprecare tempo in lunghe code.

A cosa serve l’assistenza clienti online

Scegliere il proprio fornitore in autonomia significa massimizzare il risparmio, non a caso sono sempre di più le famiglie che decidono di passare al mercato libero, una tappa obbligata per tutti a partire dal 2020, quando cesserà il Servizio a Maggior Tutela. Il servizio di assistenza clienti online dei migliori fornitori è a disposizione in qualsiasi momento anche se nei siti web è possibile reperire senza alcun problema tutto il materiale informativo in merito alle offerte disponibili. Non sempre però è tutto chiaro e in certe situazioni l’utente non ha altra alternativa che contare sull’assistenza clienti per luce e gas. Ci si può rivolgere all’assistenza clienti online anche per dare la lettura del contatore o per chiedere delucidazioni sulle bollette e sulle modalità di pagamento. Alcuni fornitori propongono anche un servizio di assistenza clienti online via chat mediante il quale ogni consumatore potrà avere un filo diretto con un operatore preparato e formato appositamente per venire incontro a ogni esigenza. Si tratta di un servizio molto utile in quanto si potrà dialogare sin da subito con un operatore senza bisogno di liste d’attesa o di dover chiamare l’assistenza tecnica.

Ovviamente è anche possibile utilizzare i canali tradizionali di assistenza clienti come ad esempio chiamare il numero verde per parlare con uno dei consulenti direttamente e ricevere tutte le informazioni desiderate. Di norma il servizio di assistenza clienti online dei principali fornitori energetici è sempre a disposizione anche nei giorni festivi (ma non nelle festività nazionali). Si tratta di un servizio del tutto gratuito che viene erogato proprio per consentire ai clienti di non sentirsi da soli e di avere un referente con cui interfacciarsi nel caso di eventuali problemi, incongruenze o criticità. Il servizio di assistenza clienti online può anche fare la differenza convincendo un utente a sottoscrivere un contratto con un fornitore luce e gas piuttosto che un altro. Un servizio di assistenza clienti online inefficiente infatti può causare seri danni e per l’utente è molto importante sapere di poter avere un confronto con un operatore quando necessario.

Le caratteristiche di un buon servizio di assistenza clienti

L’assistenza clienti online rappresenta quindi non tanto un qualcosa di accessorio, un extra, ma sempre di più un qualcosa di vitale importanza nella scelta del proprio fornitore luce e gas. Come valutare un servizio di assistenza clienti per luce e gas online? Anzitutto sulla base del tempo di reazione, ovvero andando a considerato quanto velocemente un cliente riceve una risposta alla sua domanda. Sarà anche molto importante il tempo effettivo che servirà alla risoluzione del problema, e quindi il tempo medio per la risoluzione del problema. Secondo molti studi nella stragrande maggioranza dei casi la risoluzione del problema del cliente è un fattore fondamentale di soddisfazione. Del resto molte piccole e medie aziende hanno finalmente compreso l’importanza di avere un buon servizio di assistenza clienti online e investono di continuo nella formazione degli impiegati per migliorare le loro abilità di ascolto attivo o empatia. Questo per migliorare il servizio clienti e aumentare così anche il prestigio dell’azienda. Investire nell’assistenza clienti online significa anche investire sull’immagine dell’azienda e lanciare una campagna di marketing in quanto dei clienti soddisfatti saranno la base per il successo. L’obiettivo dell’assistenza clienti online comunque deve essere quello di consentire anche agli utenti meno tecnologici, quelli per intenderci che non riescono a usare l’app, di gestire ogni aspetto relativo alla propria fornitura energetica. Facendo un esempio concreto, in caso di richieste di rimborsi o di contestazioni sarà molto semplice trovare tutte le informazioni utili.

Il rapporto tra cliente e assistenza clienti online deve diventare per quanto possibile un autentico filo diretto. La cosa peggiore per un’azienda è che un cliente chiami un servizio clienti e dopo dieci minuti non riesca a contattare un operatore. Un servizio di assistenza tecnica online inefficiente è come avere un pessimo biglietto da visita e il rischio, alla lunga, è quello di perdere clienti. Per tutti questi motivi è interesse in primis dei fornitori luce e gas investire in uno sportello online efficace che consenta agli utenti di ottenere quello che vogliono senza lunghe attese e, soprattutto, senza incertezze.

Per farsi un’idea dei migliori fornitori luce e gas presenti sul mercato si potrebbe comunque utilizzare il comparatore di Chetariffa.it. In questo modo si potrà scegliere tra le offerte luce e le tariffe gas più competitive del momento.

Arianna Bessone

Arianna Bessone