Assistenza tecnica Tim: come ricevere supporto online

Assistenza tecnica Tim: come ricevere supporto online

Richiedere assistenza tecnica Tim, in caso di guasti o malfunzionamenti o problemi, è molto semplice. La prima cosa che bisogna fare è capire quale sia il problema, in modo da poter comunicare subito all’assistenza tecnica Tim 191 per i clienti business o il 187 per i privati o contattando il centro assistenza tecnica Tim online quale sia la causa del disagio, in modo che l’operatore possa aiutarvi in modo concreto nella sua risoluzione. Ci sono infatti differenti settori di assistenza che è possibile contattare per risolvere le problematiche che si potrebbero presentare, e chiamando il numero dedicato al servizio clienti e l’assistenza tecnica Tim in modalità online o tramite la chat, si verrà indirizzati verso il settore di appartenenza. Onde evitare che ci siano troppi numeri che gli utenti potrebbero chiamare, a seconda delle varie problematiche, il numero (nel caso in cui ci si volesse mettere in contatto chiamando l’assistenza tecnica Tim 191 per i clienti business, o il 187 per i clienti domestici) da contattare è quindi solo uno, e sarà poi il centralino a inoltrare la chiamata verso il settore tecnico che meglio potrebbe rispondere alle vostre esigenze.

Come è possibile mettersi in contattato con l’assistenza tecnica Tim? In quali modi

I clienti di Tim che vogliono contattare il servizio clienti per richiedere assistenza possono chiamare il numero 187 da rete fissa tutti i giorni dalle 7 alle 23, anche durante i giorni festivi qualora si avessero delle problematiche relative a guasti alla linea telefonica. I clienti business possono mettersi invece in contattato con il servizio di assistenza chiamando il numero 191, attivo tutti i giorni a qualunque ora, così da poter ricevere assistenza in caso di problemi o informazioni relative al proprio contratto e alle bollette. Per parlare con un operatore Tim per ricevere un supporto tecnico occorre chiamare il numero verde 800 447 788, attivo tutti i giorni dalle 8ì8ì8 alle 22, così da ricevere il supporto tecnico necessario di cui si ha bisogno per la risoluzione di problemi relativi alla propria connessione. Coloro che hanno attiva una linea IPTV possono richiedere assistenza tecnica Tim in un’altra modalità a loro dedicata, ovvero contattando il numero verde 800 187 800.

E’ possibile anche contattare il centro assistenza Tim online attraverso la propria area riservata (per accedervi basterà andare sul sito di Tim e fare l’accesso alla Area Riservata inserendo la propria username e password), oppure tramite l’app MyTim. Qualunque modalità si scelga, occorre essere a conoscenza die grandi vantaggi collegati all’accesso alla Area riservata o all’utilizzo della app, come la possibilità di configurare in autonomia la propria tariffa, verificare il proprio contratto, richiedere il blocco della scheda in caso di smarrimento o furto, verificare lo stato di pagamento delle bollette e molto altro ancora, come la possibilità di passare da MyTIm Fisso a Mobile, seguendo semplicemente le istruzioni riportate sulla pagina dedicata. Sempre con la app MyTim sarà possibile inoltre, se si desidera, impostare i widget così da poter sapere sempre il proprio credito e i bundle a disposizione, oltre ad avere la possibilità di accedere quando si desidera alle Faq oppure richiedere assistenza tramite la chat. Il servizio di Tim assistenza chat online è infatti molto comodo, dal momento che si potrà comunicare in tempo reale con un operatore che ti aiuterà a risolvere le problematiche più semplici che si potrebbero presentare (in caso di problemi più grandi invece è consigliabile chiamare direttamente il servizio di assistenza tecnica Tim).

E’ possibile mettersi in contatto con il servizio assistenza Tim anche attraverso la modalità via fax al numeri 06.36882965 oppure inviando una mail all'indirizzo caring@servizioclienti@telecomitalia.it. Chi ha aderito a una offerta mobile inoltre può contattare il servizio di inviando una mail all'indirizzo 119@telecomitalia.it o con la casella PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it, mentre chi ha una offerta di telefonia fissa può scrivere a telecomitalia@pec.telecomitalia.it. E’ opportuno anche sapere che Tim, essendo attiva anche lato social, consente agli utenti di mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti anche tramite Facebook e Instagram: tutto quello che bisogna fare è inviare un messaggio e sarà poi premura di un operatore di Tim rispondere appena possibile. Si può contattare il servizio clienti anche inviando una lettera per posta, all’indirizzo Servizio Clienti Residenziali Telecom Italia – casella postale 211 – 4100 Asti (AT).

Entrando sul sito della società è inoltre possibile scaricare il modulo dedicato alla richiesta di ricevere assistenza, che occorrerà compilare in ogni sezione e indicando il motivo della segnalazione, e l’eventuale richiesta di indennizzo qualora la si volesse richiedere.

Come abbiamo visto, il servizio di assistenza è disponibile sia per i clienti domestici sia per i clienti business, e chiunque qualora presentasse dei problemi potrà accedere al centro assistenza Tim online oppure contattare l’assistenza usando una delle modalità sopra indicate, così da poter ricever il supporto necessario qualora se ne avesse il bisogno. 

Arianna Bessone

Arianna Bessone