Attivazione Fastweb: tempi e procedura

Attivazione Fastweb: tempi e procedura

Se hai deciso di sottoscrivere un contratto con Fastweb devi sapere che l’attivazione è una operazione molto facile che potrai portare avanti in completa autonomia senza alcuna difficoltà. Parlando di attivazione fastweb tempi e costi sono sicuramente aspetti importanti di cui dovrai tenere conto quando decidi di passare a questo operatore. Per prima cosa dovrai verificare la copertura di questo operatore nella tua zona così da valutare se potrai o meno valutare l’attivazione.

Come verificare la copertura

Come abbiamo accennato ogni volta che si parla di attivazione fastweb tempi e costi sono sicuramente due degli aspetti più importanti di cui tenere conto. Prima di procedere con l’attivazione vera e propria però bisognerà eseguire una rapida verifica della copertura per capire se, dove vivi, potrai effettivamente attivare o meno una delle offerte fastweb. Ti basterà collegarti al sito web dell’operatore e compilare l’apposito modulo con i dati della tua utenza, e quindi con il comune di residenza, il numero civico e l’indirizzo. Non dovrai fare altre che premere su “verifica disponibilità” per ottenere in tempo reale i risultati della verifica copertura. Nel giro di pochi istanti quindi saprai esattamente se la tua zona è coperta da fastweb e se potrai attivare un contratto con fibra ottica o Adsl. Non solo, in caso di zona coperta troverai anche dati molto interessanti relativi alla velocità massima disponibile e quella stimata per quanto riguarda download e upload. Fastweb comunque propone soluzioni anche per quanto riguarda il mobile. In questo caso potrai verificare la copertura della rete collegandosi all’apposita sezione del sito internet del fornitore. Prima di sapere qualcosa in più sui tempi di attivazione fastweb casa conviene quindi verificare la copertura del servizio nella tua zona.

Tempi di attivazione nuova linea fastweb

Se hai deciso di attivare un’offerta con questo provider devi sapere che, per quando riguarda la linea Adsl, i tempi attivazione nuova linea fastweb sono di circa 60 giorni dalla ricezione della proposta di abbonamento a seguito dell’esito positivo delle verifiche tecniche richieste. Di solito comunque i tempi di attivazione fastweb casa Adsl effettivi sono di circa 15-20 giorni, molto dipenderà dal singolo caso specifico. Tieni presente che i tempi attivazione nuova linea fastweb vengono influenzati da alcuni fattori riportati nella Carta dei Servizi come ad esempio la tecnologia e la connessione disponibile presso l’indirizzo di chi esegue la richiesta. Non solo, abbiamo già detto come parlando di attivazione fastweb tempi e costi siano importanti, anche per questo devi sapere che le tempistiche verranno influenzate anche dal fatto se dovrai effettuare una portabilità o una attivazione ex novo della linea e se hai fatto o meno richiesta di dare immediata esecuzione al contratto. Tieni quindi presente che fastweb ti indicherà solo il periodo massimo di attesa per l’attivazione del servizio e non i giorni esatti. I tempi di attivazione fastweb casa sono quindi tendenzialmente di poco più di due settimane, tienine conto per pianificare per tempo l’operazione.

Fastweb tempi di attivazione fibra

Sempre analizzando le proposte Fastweb tempi di attivazione fibra e adsl sono importanti e devi sapere che non c’è differenza. Proprio così, questo provider non fa alcuna differenza per quanto riguarda le tempistiche tra Adsl e fibra e si parla di un tempo massimo di 60 giorni. Se tu dovessi chiedere anche una portabilità, sappi che potrai comunque continua a usare la linea internet e voce del vecchio provider fino al passaggio definitivo a fastweb. Insomma, i tempi di attivazione fastweb casa sono piuttosto chiari e quindi spetterà a te scegliere il momento più opportuno per effettuare la richiesta. Potrai anche verificare in qualsiasi momento la situazione dell’attivazione accedendo all’area clienti MyFastweb. Qui infatti potrai verificare uno per uno gli step relativi ai tempi attivazione nuova linea fastweb, rimanendo sempre informato in tempo reale sulla situazione della pratica. Insomma per quanto riguarda fastweb tempi di attivazione fibra e adsl sono assolutamente coincidenti.

Attivazione fastweb tempi: la consegna modem

Se intendi approfondire tutto ciò che riguarda l’attivazione fastweb tempi e costi sono importanti ma dovrai anche essere informato sulla consegna modem. Fastweb dopo che avrai inviato la richiesta di attivazione si impegna a consegnarti il modem entro 3 o 4 giorni. Così facendo sarai subito pronto a usare il modem non appena l’offerta verrà effettivamente attivata. In caso di tempi di attivazione fastweb casa troppo lunghi, e quindi in caso di ritardi, potrai contattare l’assistenza clienti fastweb al 192 per parlare con un operatore e ricevere notizie. I tempi attivazione nuova linea fastweb sono comunque del tutto allineati a quelli degli altri provider.

Attivazione fastweb mobile tempi

Per quanto riguarda la linea mobile, fastweb consente di attivare una SIM con una procedura molto semplice il cui esito ti verrà comunicato entro 48 ore lavorative tramite Sms. Se parliamo di attivazione fastweb mobile tempi e procedure sono quindi molto chiare. Dovrai prima acquistare la SIM online o al telefono e poi, per attivare la scheda, dovrai eseguire una procedura di identificazione video mediante Pc, smartphone o tablet con fotocamera. Non solo, dovrai anche avere per le mani la SIM che intendi attivare e un tuo documento valido di identità, lo stesso che hai fornito quando hai comprato la SIM. A questo punto dovrai semplicemente collegarti alla pagina web del provider, inserire il codice fiscale e le ultime cinque cifre del Numero Seriale della SIM, accedendo così alla procedura guidata di video-identificazione. Se ti interessa l’attivazione fastweb mobile tempi e costi sono quindi chiari, dovrai però mostrare il tuo volto in video assieme al tuo documento d’identità. Entro 48 ore riceverai l’esito via sms e si procederà quindi all’attivazione della SIM.

Insomma i tempi attivazione nuova linea fastweb sono piuttosto chiari ma ricorda che se, per qualsiasi motivo, volessi avere informazioni aggiuntive o seguire in tempo reale l’avanzamento della pratica, potrai accedere in qualsiasi momento all’area clienti o contattare il servizio clienti.

Arianna Bessone

Arianna Bessone