Come leggere e pagare la bolletta Edison

Come leggere e pagare la bolletta Edison

Quando si riceve una bolletta spesso si ha quasi timore di leggere l’ammontare, in quanto si è abituati a causa d pregresse esperienze negative che il totale sia molto alto. Con la bolletta Edison invece si può avere la completa sicurezza di ricevere solo una bolletta ove è riportato correttamente l’importo che si ha consumato, senza spiacevoli sorprese, e quindi si pagherà il giusto. E’ possibile richiedere con Edison pagamento bollette bonifico oppure richiedere di effettuare il pagamento con il bollettino postale, in modo da avere la completa libertà di scegliere la modalità di pagamento che si preferisce senza vicoli: al momento la gran parte degli utenti richiede l’addebito sul conto per evitare di dimenticarsi del pagamento delle bollette e anche per comodità. Scegliere infatti con Edison pagamento bollette bonifico con l’addebito consente infatti di evitare le lunghe code agli sportelli della Posta o presso le tabaccherie e ricevitorie, e inoltre non ci si dovrà più preoccupare qualora si fosse fuori casa in vacanza o per altri motivi, dal momento che l’addebito verrà fatto direttamente da Edison quando arriva la notifica di pagamento relativa alla propria fornitura, quindi si potrà stare tranquilli senza doversi ricordare di pagare nulla. E’ inoltre possibile richiedere sempre per la bolletta Edison, come modalità di ricezione della bolletta, di riceverla sulla propria mail anziché in modalità cartacea, in modo che giunga sul proprio indirizzo mail e potervi risalire in qualunque momento, senza dover archiviare le bollette cartacee nei pesanti faldoni, e inoltre è sempre possibile, in tema di pagamento delle bollette, richiedere con Edison pagamento bollette on line. Tale modalità è molto interessante, in quanto anche se si avesse optato per la ricezione cartacea delle bollette, co la modalità offerta da Edison pagamento bollette on line sarà sufficiente accedere al sito di Edison con le proprie credenziali oppure aprire l’app, inserire l’importo che si deve pagare recandosi nella apposita sezione dedicata al pagamento delle bollette, e il gioco è fatto.

Vorrei avere una guida alla bolletta Edison, cosa devo fare?

Comprendere come è strutturata una bolletta Edison è molto semplice: così come per gli altri provider, nella prima pagina sono riportate le informazioni principali, ovvero i dati dell’intestatario della bolletta, il totale che bisogna pagare con la suddivisione tra le varie voci (come il costo della componente energia per la luce, o della materia prima per il gas, gli oneri di sistema, il costo per le spese di trasporto e distribuzione). Poi sono riportati i dettagli della fornitura, come l’abitazione, i dati relativi al codice Pod e Pdr (relativi il primo all’utenza luce e il secondo all’utenza gas) e il codice cliente. Tali dati sono importantissimi in quanto, qualora si avessero dei problemi e si volesse comunicare con Edison in merito alle problematiche emerse verranno richiesti, così come anche qualora si volesse disdire la fornitura oppure si volesse fare il cambio gestore. Se si vuole ricevere una guida alla bolletta Edison il più possibile esaustiva è possibile recarsi sul sito di Edison e andare alla sezione dedicata alle bollette, in modo da ricevere tutte le informazioni in merito.

Rimanendo in tema della bolletta Edison e delle modalità relative a Edison pagamento bollette on line o in formato cartaceo, ci sono varie soluzioni alternative al semplice bollettino o all’addebito bancario. C’è anche infatti la possibilità di richiedere che si proceda al pagamento bollette bonifico bancario, che è diverso dall’addebito, ed è una azione che il soggetto deve fare ogni qualvolta riceve una bolletta per le proprie utenze, effettuando un bonifico bancario verso Edison per il pagamento delle stesse, oppure vi è anche la possibilità di richiedere il pagamento mediante carta di credito (attenzione, per questa opzione è fondamentale che la propria carta appartenga al circuito Visa o Mastercard).

E’ importante anche sapere nel caso in cui non venisse pagata una bolletta relativa all’energia elettrica o al gas con Edison cosa succede, come risolvere il problema e cosa si può fare perché ciò non accada più. Dopo che Edison avrà provveduto a inyiarti la bolletta, alla quale non è seguito pagamento, ti invierà dei solleciti, e nel caso in cui questi continuassero a non portare come risultato il saldo della bolletta, o delle bollette, avverrà quella che viene definita la sospensione del servizio per morosità. E’ importante monitorare costantemente le bollette e verificare, in caso di grandi ritardi, cosa è successo mettendosi in comunicazione con il Servizio clienti, in modo da capire se tale ritardo è normale o se magari ci sono stati dei problemi nell’invio o nella trasmissione della bolletta che non è ricevuta. Nel momento infatti il cui non esegui il pagamento di una bolletta e questa scade, è compito di Edison inviarti dei solleciti, ma se la bolletta continuasse a risultare insoluta quello che succederà sarà la comunicazione con preavviso del distacco dell’utenza. Ti consigliamo, qualora si verificasse tale situazione, di procedere subito al saldo della bolletta e delle eventuali pensali, in modo da non ritrovarti a essere segnalato come moroso e dover poi pagare molto di più per il ripristino del servizio.

Arianna Bessone

Arianna Bessone