Bombole gas: conviene davvero?

Bombole gas: conviene davvero?

Sono in molti che ancora usano le bombole gas, le quali consentono di ottenere riscaldamento in modo facile ed economico, e rappresentano una valida alternativa ai comuni sistemi di riscaldamento. Esse funzionano a il GPL, il quale po' sostituirsi al gas metano ed è molto comodo come materiale da reperire in commercio, in quanto ormai viene utilizzato per numerosi scopi e uno di questi è per l’appunto la possibilità di ottenere calore. Sia per cucinare che per riscaldare gli ambienti di casa, le bombole gas vengono usate soprattutto nei piccoli centri urbani e in quelle che vengono definite come zone rurali, dal momento che è pratica da acquistare e qualora si avessero dei problemi a usufruire dei comuni sistemi di riscaldamento, o qualora si volesse utilizzare una alternativa ad essi, la bombola del gas conviene, ma è importante ricordarsi sempre che si tratta di un combustibile il gpl, usato e contenuto nelle bombole a gas, quindi è importante  che le bombole del gas siano installate da parte di personale qualificato, che possa anche intervenire tempestivamente qualora si presentassero delle problematiche oppure si rendesse necessario procedere alla sostituzione delle bombole gas ormai consumate a favore di nuove. Procedere in autonomia a eseguire tali operazioni potrebbe risultare oltre che complesso anche pericoloso, quindi a meno che non si sia addetti ai lavori o esperti del settore è sempre altamente consigliabile avvalersi dell’aiuto di un tecnico competente che non solo procederà alla installazione della bombola a gas, ma si occuperà anche si sostituirvela nel caso fosse esaurita e, inoltre, risponderà alle vostre eventuali domande e conviene il gas di città o la bombola a gas. Trovare una risposta a questa domanda, infatti, potrebbe non essere sempre semplicissimo, dal momento che ci sono vari fattori che si devono considerare, in primis il proprio fabbisogno di gas per la propria abitazione, in quanto a seconda che serva molto o poco gas, per cucinare e/o per riscaldare gli ambienti, la risposta alla domanda se conviene il gas di città o la bombola, potrebbe trovare risposte differenti. La presenza di personale specializzato è molto importante al fine di fare un buon lavoro e senza soprattutto rischiare nulla, dal momento che seppur oggi le bombole a gas siano molto sicure, è sempre meglio rivolgersi a chi si occupa di installare e fare manutenzione, oltre che riparare e sostituire, le bombole gas di professione.

Propendere per la bombola a gas conviene? E qual è per la bombola gas prezzo di listino?

La bombola a gas conviene, soprattutto qualora si facesse un uso limitato del gas in casa oppure qualora si vivesse fuori dai grandi centri abitati e quindi, soprattutto nel caso in cui si fosse parecchio isolati, si presentassero dei problemi relativi al corretto arrivo del gas per il comune riscaldamento di acqua sanitaria, per poter cucinare e per riscaldare gli ambienti. Capire se conviene il gas di città o la bombola è molto importante, anche per poter risparmiare, ma appunto bisogna sempre considerare i fatto che per alcune persone che vivono isolate solo le bombole a gas possono consentire loro di avere il gas in casa, dal momento che il tradizionale gas potrebbe avere dei problemi ad arrivare, quindi oltre alla praticità, alla convenienza e alla funzionalità delle bombole a gas bisogna anche pensare al fatto che, in taluni casi, solo con le bombole gas si potrà avere calore e acqua calda, oltre a combustibile per poter cucinare, nella propria casa. Quindi, per concludere, possiamo dire che per alcuni la scelta di propendere per la bombola a gas non è libera bensì è dettata dal fatto che è l’unico modo con il quale si può avere energia in casa, dal momento che il comune gas casalingo, che tutti noi abbiamo in casa qualora vivessimo in città, potrebbe non essere proprio disponibile.

Se vuoi procedere in autonomia con l’installazione della bombola a gas, ecco cosa devi fare. Come prima cosa rimuovi il sigillo e metti nella ghiera del rettangolare la guarnizione nuova, poi inserisci il regolatore all’attacco del bocchettone filettato della bombola procedendo ad avvitare e stringere la ghiera, effettuando una rotazione mentre la stringi in senso antiorario, dopodiché inserisci il tubo dove c’è l’uscita del regolatore. Collega l’apposito tubo con una fascia e inserisci l'altra estremità del tubo dove c’è l’ingresso dell'utilizzatore, a questo punto spennella i collegamenti con acqua e sapone (così da verificare l’eventuale perdita di gas) e puoi variare il flusso del gas mediante la rotazione dell’apposito pomello. Il consiglio infine che ti diamo, per la massima sicurezza tua e della tua famiglia, è di collegare un allarme che possa avvisare qualora vi fossero delle fughe di gas. Usare in modo corretto la bombola a gas è fondamentale per poter stare tranquilli, e inserire un apposito allarme rappresenta una sicurezza in più.

Per quanto riguarda infine il discorso sulla bombola gas prezzo, questo può cambiare da un rivenditore a un altro, pertanto il consiglio è quello di farti un’idea recandoti in diversi negozi specializzati, considerando che all’incirca il prezzo per una bombola da 10 kg si aggira intorno ai 25-30 €.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone