Che giungla di offerte luce e gas! Come orientarsi

Che giungla di offerte luce e gas! Come orientarsi

Mercato libero, tabella bioraria, contratto di tutela, KiloWatt, consumo orario, offerte luce gas di ogni genere, risparmio, tariffe flessibili...quanti termini bisogna conoscere per essere sicuri di scegliere la tariffa più vantaggiosa in fatto di luce e gas! Trovare le offerte luce e gas più in linea con le proprie esigenze può diventare una missione impossibile se non si utilizzano gli strumenti giusti come ad esempio i siti di comparazione tariffe. Alle volte cercare il gestore giusto sembra davvero più difficile dell’avventurarsi in una giungla fitta e intricata!

Come scegliere le offerte luce e gas migliori

Anche in questo caso bisogna essere preparati a tutto, soprattutto ai pericoli che si celano dietro l’angolo e minacciano la serenità domestica. Senza attivare le giuste offerte luce e gas. Nessuno vuole trovarsi voci in bolletta sconosciute e incredibilmente costose, o addirittura doppie bollette. Quindi bisogna stare attenti a vagliare attentamente tutte le offerte luce gas disponibili sul mercato e, possiamo assicurarlo, sono davvero tante!

Non serve essere indomiti esploratori per capire quale offerta può farci risparmiare sulla bolletta. Basta solo un po’ di attenzione per individuare tutte le offerte disponibili e avere tanta, tanta pazienza nel compararle. Fortunatamente, con la liberalizzazione del mercato luce e gas c’è tanta possibilità di personalizzazione e sicuramente c’è un’offerta adatta alle tue tasche e alle tue esigenze. Molte infatti sono flessibili, misurate direttamente sui consumi effettuati, mentre altre rispondono ad esigenze di una tariffa fissa.

Gli strumenti per la sopravvivenza

Prima di addentrarsi nella giungla delle offerte, bisogna ovviamente prepararsi adeguatamente. Le tue bussole, ovvero gli strumenti che ti torneranno più utili nella scelta di un gestore luce e gas, sono sicuramente il computer e lo smartphone. Per questo compariamo con te le offerte dei gestori, per assicurarti un primo sguardo completo su tutto il vasto e intricato panorama dell’erogazione luce e gas. Le tariffe luce e gas sono moltissime e senza utilizzare un comparatore si potrebbe correre il rischio di non riuscire a orientarsi. Con Internet si può anche contattare direttamente il fornitore, o controllare nella black list stilata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas: lì sono segnati tutti i gestori con un numero alto di contratti stipulati in maniera illecita, o che hanno registrato numerose irregolarità. Raccomandiamo sempre molta attenzione, perché l’illecito è dietro l’angolo: la prima regola per sopravvivere nella giungla è di non fornire mai dati personali o il codice POD registrato nella bolletta. Fortunatamente la legge viene continuamente rivista per fornire sempre maggior tutela ai consumatori ed è sempre più facile rivalersi su un contratto non voluto e esercitare il proprio diritto di recesso. Meglio comunque stare attenti sin da subito, perché per procedere con la rivalsa ci va del tempo ed è soprattutto una scocciatura.

Lo strumento migliore per trovare le offerte luce e gas perfette è comunque sempre il comparatore di tariffe, uno strumento gratuito che i clienti possono utilizzare per trovare con pochi click tutte le proposte dei fornitori in linea con le proprie esigenze di risparmio. Inutile dire che il comparatore troverà quello che serve solo se si compilerà il form inserendo dei dati importanti come l’indirizzo della propria fornitura, il numero di elettrodomestici, la metratura della casa e così via. Parlando di offerte luce poi bisognerà anche decidere se attivare offerte monorarie, biorarie o multiorarie. Ad esempio quelli che concentrano i consumi di energia soprattutto nelle ore serali o nei weekend dovrebbero orientarsi senza indugi sulle tariffe di tipo biorario.

La giungla non ci deve far paura

Ormai non mi fido più” o anche “Tanto sono tutti uguali” sono purtroppo frasi ricorrenti quando si tratta di valutare offerte luce e gas per la propria casa. Parole dette da amici, conoscenti, o da perfetti sconosciuti che hanno lasciato una recensione su Internet e che ci hanno messo un po’ di paura. Dopo tanto tempo passato a districarti nella giungla delle offerte sei di nuovo punto e a capo. Abbiamo anche appena finito di parlare dei predatori che si nascondono dietro ogni angolo, probabilmente sarai anche un po’ scoraggiato. Ma se questa è la situazione non si deve perdere la speranza in quanto le offerte luce e gas del mercato libero sono lì a disposizione pronte per essere attivate.

Nella scelta del miglior fornitore luce e gas conta sicuramente il prezzo finale del servizio ma non bisogna nemmeno sottovalutare altri aspetti quali ad esempio l’efficienza del servizio clienti. Nel caso ci siano interruzioni di servizio o guasti bisognerà poter contare su un servizio clienti affidabile ed efficiente. Le offerte luce e gas possono essere attivate anche tramite il servizio clienti e il nostro consiglio è quello di prendersi il proprio tempo per decidere se si tratta davvero dell’offerta ideale.

Ti assicuriamo però che con CheTariffa.it il risparmio è vero, grazie ai nostri partner, e soprattutto senza fregature. Siamo degli ottimi compagni di viaggio e potrai trovare tutte le migliori offerte luce e gas del momento!

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone