Colonnine ricarica auto elettriche Enel: tutte le info

Colonnine ricarica auto elettriche Enel: tutte le info

Se stai valutando se comprare o meno un’auto elettrica, sappi che avrai tantissimi vantaggi a  disposizione anche molto interessanti, ma dovrai preoccuparti di come ricaricarla, in quanto ovviamente potrai dotasti di apposite strumentazioni per la ricarica della tua automobile elettrica a casa (qualora avessi un garage o un cortile), ma se sei fuori casa? Le colonnine ricarica auto elettriche Enel ti vengono in aiuto, in quanto si tratta di apposite colonnine che ti consentiranno di effettuare il rifornimento della tua vettura elettrica così da poter guidare in totale tranquillità senza il timore e il rischio di rimanere “a secco”. Ci sono infatti numerose colonnine ricarica auto elettriche Enel nelle grandi città, e anche al di fuori, e anche grazie alla comoda app dedicata avrai la possibilità di verificare dove sono presenti tali colonnine ricarica auto elettriche Enel X, qual è il prezzo che devi pagare per effettuare il rifornimento e numerose altre informazioni. Mentre un tempo era impensabile che potessero esistere le auto elettriche, adesso queste sono realtà, e bisogna pensare a come rifornirle di “carburante” (ovvero di elettricità), in modo da poterle guidare e poter percorrere tutti i km che si desiderano in completa autonomia senza problemi. E’ importante sapere che, quando si parla di colonnine ricarica auto elettriche Enel X, si fa riferimento a appositi dispositivi che si possono reperire nelle grandi città ma anche fuori da esse in prossimità di hotel, ristoranti e centri commerciali, alle quali è possibile accedere con la propria automobile al fine di fare il pieno di “carburante” (energia elettrica) in qualunque momento si desideri. Se ti stai interrogando su quale sia la forma di tali colonnine, sappi che ne esistono di varie forme e dimensioni, ma a qualunque di esse deciderai di accedere sappi che ti basterà avere con te l’apposito cavo per poter fare il completo rifornimento senza problemi, dal momento che esso è standard e quindi va bene e può essere utilizzato su qualunque tipo di colonnina senza problemi. E’ fondamentale ovviamente che tu abbia a disposizione l’apposito cavo per effettuare il rifornimento alle colonnine ricarica auto elettriche Enel tempo sosta che ti occorre, senza perdere tempo: in alcuni posti potrebbero avere un cavo da prestarti, all’occorrenza, ma onde rischiare che non sia così ricordati sempre di portare il cavo per fare rifornimento alle colonnine con te. Per rimanere in tema delle tipologie di colonnine esistenti, è importante che tu sappia che ne esistono di due tipologie, quelle per uso privato (che quindi potrai usare nel tuo giardino o garage), e quelle per uso pubblico.

Le seconde è possibile trovarle nelle strade pubbliche oppure nei pressi dei grandi centri commerciali oppure ancora nei parcheggi pubblici, in special modo in prossimità delle stazioni ferroviarie o gli aeroporti, ed essere vengono installate direttamente dai gestori di energia elettrica. Le colonnine ricarica auto elettriche Enel private invece si possono allacciare alla rete elettrica locale e, se hai la disponibilità nel tuo cortile o garage, puoi mettere una colonnina nella tua abitazione privata, inoltre potai trovare tali colonnine anche nei pressi dei ristoranti, centri commerciali e alberghi, in quanto sono di proprietà del locale che la mette a disposizione, a pagamento, di coloro che hanno bisogno di effettuare il rifornimento.

Cosa sapere sulla modalità di ricariche, per le colonnine auto elettriche Enel X?

Ci sono quattro modalità di ricarica alle colonnine: quella molto lenta, la quale è consentita solo in ambiente domestico privato, quella lenta consentita anche in ambiente pubblico (oltre ovviamente che privato), quella mediamente rapida e quella ultra rapida, la ricarica mediamente rapida e la ricarica ultra rapida. Mentre le prime due hanno un tempo di ricarica (e da questo dato potrai anche stabilire quanto dovrai stare alle colonnine ricarica auto elettriche Enel tempo sosta) compreso tra le 6 e le 8 ore, anche la terza prevede un tempo di ricarica di circa 6 ore (se scegli tale opzione, ovvero la mediamente rapida, devi sapere che occorrerà un apposito sistema di alimentazione con appositi connettori), mentre la ultra rapida prevede circa 10 minuti per la ricarica, ma potrai usufruirne solo in ambiente pubblico e non privato, pertanto ti dovrai appoggiare, per accedervi, alle colonnine ricarica auto elettriche Enel che troverai a livello pubblico (ad esempio vicino alle stazioni ferroviarie o vicino agli aeroporti). Per quanto riguarda il costo ricarica auto elettrica colonnina Enel, devi sapere che può variare in base alla tipologia di ricarica, quindi non è sempre uguale per tutte le modalità, infatti per la modalità lenta a 22 kW il costo ricarica auto elettrica colonnina Enel è di 0,45 euro al kWh, mentre per la modalità veloce a 50 kW è pari a 0,50 euro al kWh. Lo sviluppo delle colonnine di ricarica sulla rete autostradale sta aumentando sempre di più, grazie anche alla apposita Legge di Bilancio 2021 che ha previsto l’installazione ogni 50 km sulle autostrade delle colonnine ricarica auto elettriche Enel X.

Arianna Bessone

Arianna Bessone