Colonnine ricarica auto elettriche gratis: è davvero possibile?

Colonnine ricarica auto elettriche gratis: è davvero possibile?

Un problema che potrebbe presentarsi, e al quale è opportuno pensare quando si ha l’idea di acquistare un’auto elettrica, è come effettuare la ricarica, in modo da avere sempre sufficiente “carburante” per potersi spostare, e il desiderio di molti è di capire se esistono delle colonnine ricarica auto elettriche gratis. Sicuramente sai già tutto, o praticamente tutto, in merito alle caratteristiche delle auto elettriche, ai vari modelli, ai costi, ai pregi e difetti, alle funzionalità e a come ottenere i maggiori vantaggi ma magari hai ancora dei dubbi in merito a come fare le ricariche e ti stai chiedendo (giustamente, chi non lo farebbe) se è possibile fare la ricarica auto elettrica gratis, quindi senza spendere nulla. La risosta alla tua domanda è sì, ma ovviamente ci sono molte cose che è opportuno sapere, e in questo articolo cercheremo di smarcare alcuni dei dubbi che interessano la maggior parte degli utenti che vogliono acquistare un’auto elettrica ma non sanno quanto costa la ricarica e sono curiosi di scoprire se le colonnine ricarica auto elettriche sono gratis o a pagamento, e se sono a pagamento quanto bisogna contemplare come spesa. Una cosa importante sa sapere, che spesso magari si dà per scontata ma che scontata non è, anzi è molto importante sa sapere, è che quando si parla di colonnine di ricarica dedicate alle auto elettriche si fa riferimento alle speciali colonnine che si possono vedere in giro per le principali città e anche nei pressi di supermercati o stazioni di servizio, grandi centri commerciali e/o hotel, alle quali è possibile attingere al fine di ricaricare la propria auto elettrica.

Comode, pratiche e altamente funzionali, tali colonnine sono sempre più presenti in giro, e questo è senz’altro un bene in quanto la vendita di auto elettriche sta aumentando e quindi aumenta di conseguenza come è ovvio che sia il fabbisogno di energia da parte degli utenti per ricaricare la propria macchina. Se ti stai chiedendo come poter riconoscere tali colonnine, devi sapere che al momento non vi è una forma univoca delle colonnine, ma riconoscerle è semplice fidati, e inoltre è importante che tu abbia con te l’apposito cavo per poter collegare la propria auto alla colonnina di ricarica, anche se è opportuno sapere che ci sono già interessanti studi e ricerche in merito per poter consentire in un prossimo futuro di non avere più bisogno del cavo per ter fare rifornimento, e questo agevolerebbe molti utenti. Si sta pensando anche di estendere l’installazione colonnine ricarica auto elettrica gratis in giro per le città, in modo da consentire agli utenti di effettuare l’approvvigionamento di energia elettrica quando desiderano senza difficoltà e soprattutto a costo zero, il che rappresenterebbe un vantaggio davvero molto interessante.

Le colonnine ricarica auto elettriche gratis dove si possono trovare?

Sapere come fare la ricarica auto elettrica gratis, trovare le soluzioni più vantaggiose per approvvigionarsi (dopo aver capire dove è stata fatta magari la nuova installazione ricarica auto elettriche gratis). È davvero molto importante e infatti sono sempre più numerosi gli utenti che cercano informazioni in merito a Internet. Bisogna specificare come, al girono d’oggi, esistano delle apposite colonnine ricarica auto elettriche gratis nei pressi sei grandi supermercati, e il motivo è semplice. Tali colonnine ricarica auto elettriche sono gratis hanno sì quale obiettivo quello di favorire la mobilità elettrica, ma soprattutto hanno lo scopo di incentivare le persone che possiedono un’auto elettrica ad andare lì presso lo specifico supermercato a fare la spesa, mettendo loro a disposizione un servizio vantaggioso come per l’appunto la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica gratuitamente. Il meccanismo che sta alla base di questo servizio previsto dalle colonnine ricarica auto elettriche gratis è facile da comprendere: a fronte della possibilità di ottenere energia elettrica per la propria auto quasi gratuitamente (o a un costo davvero molto esiguo) si cerca di incentivare le persone che giungono l ì per ricaricare la propria auto a fare la spesa presso quello specifico supermercato. Se stai pensando ma non ti vengono in mente supermercato che hanno l’installazione colonnine ricarica auto elettrica gratis, sappi che ci sono i supermercati Iper (grazie alla collaborazione stretta con S&H e Class Onlus) a mettere tale servizio a disposizione dei propri clienti, offrendo una erogazione gratuita, e inoltre anche presso taluni Decathlon, Esselunga, Ikea e Tigros è possibile accedere alle colonnine di ricarica auto elettrica gratis. Recentemente anche la catena Lidl ha avviato un programma per poter disporre delle colonnine ricarica auto elettriche gratis presso i propri punti vendita, nei parcheggi o in prossimità degli stessi: così come per i punti vendita sopra elencati, anche in tal caso si avrà la ricarica auto elettrica gratis con in più la possibilità di avere accesso al parcheggio anche durante la notte.

Insomma, il settore delle auto elettriche è in continua evoluzione, così come l’installazione colonnine ricarica auto elettrica gratis, non resta che rimanere aggiornati su altre novità!

Arianna Bessone

Arianna Bessone