Come bloccare le chiamate in entrata su smartphone e telefono fisso

Come bloccare le chiamate in entrata su smartphone e telefono fisso

Se ti stai chiedendo come bloccare chiamate in entrata, sappi che non sei l’unico a cercare informazioni in merito. Ormai con l’epoca moderna sono aumentate a dismisura le occasioni in cui si ricevono delle telefonate, soprattutto sul cellulare, da parte di call center o operatori e venditori desiderosi magari di proporci beni e servizi in vendita, e sicuramente almeno una volta nella vita avrai pensato: come bloccare chiamate in entrata? Come posso fare per evitare di essere infastidito così senza il mio consenso, e come posso disattivare chiamate in entrata su smartphone e iphone? Ricevere chiamate non gradite ovviamente non piace a nessuno, e in molti ricercano informazioni su come bloccare chiamate in entrata su telefono fisso e cellulare, così da non rischiare più di essere infastiditi da call center e operatori desiderosi di vendere beni e servizi che però non sono magari di tuo interesse, e che quindi desideri bloccare.

Come bloccare chiamate in entrata? Cambiano le procedure a seconda dei vari dispositivi?

Se sei in possesso di un cellulare che ha quale sistema operativo Android e vuoi sapere come bloccare tutte le chiamate in entrata, o anche solo alcune di esse, ti è utile avere informazioni specifiche su come disattivare chiamate in entrata su smartphone, mentre con iphone la procedura è un po’ diversa. La prima cosa che devi fare è accedere sul tuo cellulare alla sezione Menu/Altro presente in alto a destra, andare poi alla voce Impostazioni dal menu, poi andare su Altre impostazioni, Blocco chiamate, andare poi su Chiamata vocale e inserire il numero, o i numeri dai quali non vuoi più ricevere le chiamate. In alternativa puoi anche bloccare chiamate in entrata da Andoid andando su cronologia chiamate, tenere premuto sul nome del contatto di riferimento e scegliere, tra le opzioni che figureranno, il blocco delle chiamate, in modo da essere sicuro che quel numero non potrà più contattarti (questa opzione è a disposizione per i cellulari più vecchi). Nel caso in cui desiderassi sapere come bloccare tutte le chiamate in entrata, o comunque le chiamate da parte di numerosi contatti, devi entrare sulla schermata dello smartphone ove sono presenti le varie applicazioni, poi cliccare su Contatti, e creare un nuovo contatto nel quale inserisci tutte le persone che vuoi bloccare, in modo da avere la sicurezza che non ti potranno più contattare. A questo punto seleziona il contatto che hai creato, comprendente tutti i numeri che vuoi bloccare, digita sulla icona della matita e poi sul bottone con i tre puntini, a questo punto ti basterà abilitare le chiamate a segreteria e il gioco è fatto, avrai bloccato i contatti da cui non desideri più ricevere le chiamate. A questo punto tutte le chiamate che proverranno dai numeri che hai inserito in questa lista, se proveranno a chiamarti, saranno reindirizzate alla segreteria telefonica e, se vorranno, potranno lasciare un messaggio, in modo che tu possa decidere poi se vuoi ricontattarle in un secondo momento o meno. Può però capitare che sul tuo smartphone tu non sia abilitato a tale servizio, e in tal caso le chiamate che non vorrai ricevere saranno bloccate in maniera automatica (quando un contatto che hai messo in tale lista proverà a chiamarti, sentirà il suono del telefono occupato e quindi non potrà chiamarti).

Se invece hai un iphone e desideri sapere anche in tal caso come bloccare chiamate in entrata, quello che devi fare è andare sulla home del tuo dispositivo, selezionare la scheda Recenti, cliccare sulla (i) posta a fianco al contatto che vuoi bloccare e in tal modo il numero da cui non desideri più ricevere le chiamate sarà bloccato. In alternativa, se desideri sapere come bloccare tutte le chiamate in entrata, puoi aprire le Impostazioni di iOS, accedendo attraverso l’icona dell’ingranaggio, vai su Telefono, Blocco chiamate e identificazione, e infine su Blocca contatto: a questo puto devi solo selezionare i contatti salvati nella rubrica che vuoi che vengano bloccati (dai quali, appunto, non vuoi più ricevere le chiamate). Questa operazione è molto utile soprattutto qualora volessi bloccare solo alcuni contatti, mentre qualora volessi bloccare chiamate in entrata provenienti da varie numerazioni, apri l’app Contatti, la riconosci in quanto ha il simbolo della rubrica telefonica, a questo punto devi creare un nuovo contatto al quale assocerai le varie numerazioni dalle quali non desideri più ricevere le chiamate. Tutto quello che devi fare è cliccare sul simbolo + in alto a destra, assegnare un nome al contatto che vuoi bloccare (che raggruppa tutti i contatti dai quali non vuoi più ricevere le chiamate), cliccare nuovamente su + vicino a Aggiungi telefono e compila i vari campi inserendo i contatti che vuoi che vengano bloccati.

Abbiamo visto come bloccare chiamate in entrata da smartphone e iphone, in modo da non essere più infastiditi da chiamate non desiderate: come hai visto la procedura è davvero semplice!

Arianna Bessone

Arianna Bessone