Come collegare tv a wifi e trasmettere i contenuti in streaming

Come collegare tv a wifi e trasmettere i contenuti in streaming

Se vuoi sapere come collegare tv a wifi allora sei nel posto giusto in quanto cercheremo di offrirti tutte le informazioni a riguardo, cnsentendoti inoltre di trovare anche le offerte più vantaggiose per avere la migliore connessione Internet a casa.

Al giorno d’oggi puoi acquistare qualsiasi modello di Smart-Tv per vederti film e contenuti streaming comodamente dal divano. I vecchi modelli di Tv però non ti permettono di collegarti a internet e questo potrebbe essere un bel problema. Per fortuna però puoi fare tutta una serie di cose che ti consentiranno di capire come si fa a collegare la Tv al wifi senza troppi problemi. Questo significa che non dovrai necessariamente cambiare la tua vecchia Tv con una Smart Tv.

Come collegare tv a wifi: consigli per l’uso

Se vuoi collegare la tua vecchia Tv a internet la prima operazione che dovrai fare è quella di verifica. Dovrai infatti controllare che nella parte posteriore dell’apparecchio ci sia una porta HDMI libera e funzionante che puoi utilizzare. La chiave per capire come collegare tv a internet wifi è proprio la porta HDMI che ti consentirà di collegare più tipi di dispositivi alla tua Tv senza spendere una fortuna. Una volta che capirai come collegare tv a wifi non dovrai avere alcun timore circa la possibilità di rovinare l’apparecchio anche perché potrai rimuovere i dispositivi in qualsiasi momento dalla porta HDMI senza alcuna difficoltà. Potrai anche fare un semplice switch con il tuo telecomando così da passare dai contenuti internet al digitale terrestre senza problemi.

Come collegare smart tv a wifi: Chromecast

Fin qui è tutto chiaro, ma andando nel dettaglio come collegare tv a wifi? Quello che potresti fare è utilizzare Chromecast, un adattatore HDMI di Google che ti consente di interfacciarti con app e dispositivi come smarthone e tablet Android, il browser Google Chrome e le principali app di streaming e intrattenimento come ad esempio Netflix e Spotify. Puoi scegliere tra il modello base di Chromecast e Chromecast con Google Tv. Nel primo caso il modello base è sicuramente quello più a buon mercato e supporta il full HD 1080p e tutti i formati audio e video comunemente utilizzati nella riproduzione dei contenuti multimediali. Se invece opterai per Chromecast con Google Tv avrai la possibilità di fruire della risoluzione 4K UHD e di riprodurre le app direttamente sul tuo dispositivo. Tieni conto che se hai un modello di Tv non proprio recente allora ti converrebbe sicuramente il modello base in quanto difficilmente potresti superare la risoluzione fullHD1080p. Capire come collegare tv a wifi utilizzando Chromecast è alla tua portata in quanto non dovrai fare altro che connettere il dispositivo a una delle porte HDMI libere e all’alimentazione elettrica. Dovrai poi scaricare l’app Google Home per Android e iOS e accendere la Tv impostandola sulla sorgente HDMI. Dopo che avrai avviato il tuo dispositivo dovrai semplicemente aprire l’app Google Home e selezionare il nuovo Chromecast. Come vedi il processo di come collegare smart tv a wifi si compone di procedure abbastanza semplici ma che ti consentiranno di evitare di cambiare la tua vecchia Tv. Per utilizzare Chromecast hai bisogno di un televisore con una porta HDMI libera, una rete Wi-Fi funzionante e un computer o uno smartphone. Tieni anche conto che nella scatola di Chromecast è incluso un cavo USB necessario per l’alimentazione e un trasformatore da parete, e ottimizzare come collegare tv a internet wifi sarà un gioco da ragazzi.

Come si fa a collegare la tv al wifi: Amazon Fire Tv Stick

Ogni panoramica su come collegare la tv a internet via cavo deve includere oltre a Chromecast anche Amazon Fire Tv Stick. Stiamo parlando della chiavetta HDMI di Amazon che svolge le stesse funzioni di Chromecast con il supporto aggiuntivo di diverse app pre-installate come Amazon Prime Video e Netflix. Non solo, potrai anche sfruttare uno store ricco di app di intrattenimento e musica che potrai scaricare in qualsiasi momento con Android. Capire come collegare tv a wifi con questo dispositivo è davvero facile non dovrai fare altro che collegare la chiavetta a una porta HDMI libera sulla Tv e all’alimentazione elettrica. Proprio come con Chromecast dovrai semplicemente impostare la Tv la corretta sorgente video. Come vedi il processo su come collegare la tv a internet via cavo presenta l’uso di dispositivi piuttosto semplici da utilizzare e anche in questo caso per fruirne avrai bisogno semplicemente di una Tv dotata di porta HDMI, di una connessione internet e di un pc o uno smartphone.

Come collegare la tv al wifi: TV Box Android

Un’altra soluzione alternativa per capire come si fa a collegare la tv al wifi è ricorrere al TV Box Android. Stiamo parlando di un dispositivo dotato di sistema operativo Android che dispone di modulo Wi-Fi e di presa Ethernet per l’accesso alla rete. Esistono diversi modelli di TV Box Android che hanno prezzi e caratteristiche diverse, non dovrai fare altro che scegliere quello adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Se vuoi usare il TV Box per collegare tv a wifi dovrai eseguire la configurazione iniziale e poi associare al TV Box la rete Wi-Fi a cui collegarsi.

Insomma, se vuoi fruire dei contenuti web sulla tua smart tv non hai davanti alcun ostacolo e, con pochi passaggi, dopo aver capito come collegare tv a internet wifi, potrai anche tu guardare la tua serie-tv preferita senza muoverti dal divano. Non dimenticarti di approfittare dei prezzi più vantaggiosi per Internet a casa, così da avere una connessione wifi potente e funzionale per tutti i tuoi utilizzi!

Arianna Bessone

Arianna Bessone