Servizi online Iren: scopri come funzionano!

Servizi online Iren: scopri come funzionano!

Vi siete mai chiesto come funzionano i servizi online Iren?

I servizi online per aiutare gli utenti ad orientarsi nel mondo della fornitura elettrica e del gas della propria abitazione sono davvero molto interessanti, in quanto consentono agli utenti di gestire tutto quello che riguarda le proprie utenze in completa autonomia. In qualsiasi momento basterà avere a disposizione un apparecchio dotato di connessione a internet per collegarsi al sito ufficiale del gestore scelto, effettuare l’attivazione di gas e luce sfruttando i servizi online Iren e fruire dei servizi del proprio fornitore. Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, gli utenti sono finalmente liberi di scegliere da chi acquistare l’energia per la propria utenza.

Questo ha certamente rappresentato una autentica rivoluzione, in quanto l’utente può sfogliare le diverse offerte dei vari fornitori e scegliere quelle ritenute più adeguate sulla base delle proprie esigenze di consumo. Questo tipo di servizio consente di gestire la propria utenza senza nemmeno muoversi da casa, di visualizzare lo storico di ogni bolletta di luce e gas online e le tariffe in pochi secondi e nella massima trasparenza. Facendo un esempio concreto, gli utenti potranno scaricare l’app per gestire tutto attraverso l’utilizzo del nostro smartphone, dove e quando vogliamo. Ma procediamo per ordine.

Attivazione gas e luce online: come funzionano i servizi online Iren?

I migliori fornitori online, da ormai un po’ di tempo, permettono l’attivazione di offerte su gas e luce online e, molto spesso, questo tipo di tariffa è più conveniente rispetto ad una attività telefonicamente e presenta numerosi vantaggi. Usufruire di questo servizio è molto semplice. Vi basterà infatti collegarvi sul sito internet ufficiale della compagnia che avete scelto e cercare il box in cui vi viene richiesto di inserire il vostro numero di telefono. In questo modo, verrete al più presto contattato dal primo operatore libero e potrete così sottoscrivere il contratto in pochissimi minuti, con la garanzia di giovare dell’offerta proposta online.

Facciamo però un passo indietro e vediamo come trovare i migliori fornitori di luce e gas, passaggio fondamentale prima di capire come funzionano i servizi online Iren o di altri fornitori e sfruttarli a proprio vantaggio.

Preventivi online luce e gas: confrontare le tariffe grazie ai comparatori

C’è una strada alternativa, altrettanto veloce e molto utile, che vi permetterà di trovare numerose offerte vantaggiose ed economiche, senza però rinunciare alla qualità del servizio di fornitura e tutte rispettose dei vostri bisogni di consumo. Di cosa stiamo parlando? Dei comparatori online!

Questi strumenti sono stati creati per agevolare la scelta dell’utente in merito al proprio fornitore di energia elettrica e di gas, attraverso la comparazione di diversi preventivi online di luce e gas. Tutti i prezzi che vi ritroverete davanti, però, avranno una cosa in comune, oltre ad essere super economici per voi: verranno scelti sulla base dei parametri e delle necessità che avete fornito voi, così da proporvi tariffe su misura per voi e in grado di farvi risparmiare un sacco di soldi in bolletta!

Prendiamo, ad esempio, il comparatore di Chetariffa per quanto riguarda il gas. Collegandovi sulla piattaforma dedicata, in pochi minuti riceverete le migliori offerte del mercato libero dell’energia, elaborate in seguito alla procedura guidata, che vi richiederà l’inserimento di alcune informazioni preziose per calcolare la tariffa più conveniente. Volete conoscere questi dati? Sarà sufficiente indicarsi se siete interessati ad un cambio di gestore, ad un nuovo allaccio oppure ad un subentro, il totale di coloro che vivono nell’appartamento, perché utilizzate il gas e quanto è grande casa vostra; anche la modalità di pagamento è un parametro fondamentale, che potrà cambiare il risultato contenente le promozioni più adatte a voi.

Procedura molto simile per quanto riguarda la scelta della tariffa della luce tramite comparatore online. La differenza più grande, ovviamente, riguarda la parte dedicata agli elettrodomestici: ricordate di evidenziare quelli che utilizzate maggiormente. Inoltre, in questo caso potrete anche cercate tariffe dedicate alla vostra azienda. Vi basterà cliccare sulla voce “business” e compilare i campi inerenti la ragione sociale, l’indirizzo mail e il recapito telefonico.

A questo punto, non vi resta che scegliere il vostro gestore tra i numerosi fornitori e procedere con l’attivazione di gas e luce! Una volta sottoscritto il contratto cercate di capire come funzionano i servizi online Iren o quelli del gestore che avete scelto e il gioco è fatto!

Il vostro contratto sarà ufficialmente valido nel giro di pochi minuti e potrete quindi accedere all’area clienti con le vostre credenziali fornite durante la fase di registrazione e fruire di una serie di possibilità utili come, ad esempio, quella di comunicare l’autolettura in tempo reale. Tramite app, inoltre, potrete gestire in modo semplice e rapido ogni aspetto legato alla vostra fornitura e accedere in un istante alla sezione dedicata ai pagamenti, dove viene salvata in automatico ogni bolletta di luce e gas online. Con pochi clic sarà possibile, poi, pagare tutte le bollette, cambiare le modalità di pagamento e l’indirizzo, disdire e attivare delle nuove offerte, ma se volete saperne di più su come funzionano i servizi online di Iren  o quelli del vostro fornitore, così da poterli sfruttare al massimo, c'è un'ulteriore possibilità. Sarà infatti sufficiente contattare Iren assistenza clienti, se questo è il vostro attuale gestore, per ricevere un aiuto immediato o per avere maggiori informazioni su eventuali nuove offerte, sconti o proposte più adatte alla vostra attuale situazione.

Dopo aver risposto in maniera esaustiva alla domanda "come funzionano i servizi online Iren?", ancora un’ultima cosa prima di chiudere: ricordate che il giorno della scadenza del mercato di maggior tutela è sempre più vicino e, per questo, vi consigliamo di affrettarvi nella scelta del vostro fornitore di luce e gas appartenente al mercato libero!

Arianna Bessone

Arianna Bessone