Impara a risparmiare sulla bolletta della luce...in tre semplici step!

Impara a risparmiare sulla bolletta della luce...in tre semplici step!

Cercare il risparmio è più che normale. Ogni anno i rincari delle bollette gravano di malo modo sulle famiglie italiane e su internet si leggono i modi più disparati per cercare di risparmiare: molte volte sono truffe, altre espedienti strani...insomma, spesso non si capisce proprio niente. Dunque, come risparmiare sulla bolletta della luce? Vediamo assieme come si fa, con tre semplici passi!

  1. Controlla gli elettrodomestici

Sapere quanto consumano i tuoi elettrodomestici è importante. Sai così quali sono quelli che consumano di più per ridurne l’utilizzo allo stretto necessario! Esistono a questo scopo dei rilevatori, acquistabili a un prezzo contenuto su qualsiasi sito ecommerce, che ti aiutano. Non solo, anche alcune app ti trasmettono i consumi del singolo elettrodomestico! Inoltre, è buona abitudine utilizzare gli switcher per spegnere sempre tutti gli elettrodomestici, anche quelli che vanno in stand-by. Anche se sembrano spenti, in realtà non lo sono ed è tutto spreco che si paga in bolletta!

 

  1. Conosci la tua bolletta

È importante sapere come risparmiare sulla bolletta della luce, ma è ancora più importante usare con attenzione e intelligenza le opportunità che i gestori offrono. Con l’avvento del mercato libero, infatti, esistono diversi tipi di tariffa offerti da uno gestore luce e gas. Ad esempio, l’energia può costare meno a seconda della fascia oraria (ne esistono tre diverse), oppure ci sono fasce di consumo dedicate ai nuclei familiari, altre offerte invece prevedono una formula “tutto in uno”...c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

  1. Confronta le tariffe!

Nel punto precedente sei venuto a conoscenza del fatto che esistono numerosi tipi di tariffa offerti da uno stesso gestore. Ma tra diversi gestori? In fondo il libero mercato prevede di stabilire prezzi differenti, partendo da una base stabilita dal Garante per l’Energia al di sotto del quale non si può andare. Per cercare la tariffa più conveniente ti aiutiamo noi di CheTariffa.it!

Arianna Bessone

Arianna Bessone