Comparatori tariffe, tutti i segreti

Comparatori tariffe, tutti i segreti

Fino ad oggi i comparatori tariffe hanno esercitato un ruolo davvero molto importante nel mondo delle forniture energetiche, in quanto permettono, in modo completamente gratuito, di comparare decine e decine di tariffe e di massimizzare le possibilità di risparmio. Non tutti hanno il tempo per visitare decine e decine di siti di fornitori energetici di luce e gas, o di studiare le offerte più indicate per le proprie specifiche necessità di consumo. Proprio per questo i comparatori tariffe luce e gas si rivelano un ottimo strumento, ed è facile capire come mai, al giorno d’oggi, abbiano avuto così successo.

Comparatori tariffe contro la saturazione del mercato

Oggi più che mai si è assistito a una vera e propria saturazione del mercato, da parte dei fornitori di energia luce e gas. Infatti, con la progressiva liberalizzazione del mercato, è stato possibile per un maggior numero di competitor potersi inserire sulla piazza e proporre i propri contratto agli utenti. Per fare la differenza oggi, oltre alla qualità, bisogna anche saper offrire un valore aggiunto (promozioni, prezzo bloccato, ecc), e gli utenti meno preparati potrebbero cadere in confusione.

La possibilità di navigare online in cerca di tariffe, tra l’altro, permette anche agli utenti di risparmiare molto tempo ed energie: con una rapida ricerca infatti, sarà possibile radunare sotto lo stesso elenco decine di offerte diverse, che in tempo passato avrebbero richiesto giorni, settimane o addirittura mesi di ricerca e catalogazione. Per non parlare della maggiore vastità di scelta a disposizione! Sono decisamente finiti i tempi in cui cambiare tariffa equivaleva ad un calvario, adesso è possibile cambiare contratto nel giro di un paio d’ore!

Proprio per questa tipologia di clienti i comparatori di tariffe stano avendo successo: permettono ai meno esperti di poter paragonare una serie di offerte più inclini alle loro esigenze, secondo delle variabili selezionate dagli utenti stessi. L’obiettivo primario di questi strumenti infatti, è confrontare i prezzi dello stesso prodotto nei diversi e-commerce.

Il comparatore come strumento di guadagno

Con il tempo tuttavia, i comparatori tariffe si sono evoluti, divenendo degli strumenti a disposizione non solo dei clienti finali, ma anche degli stessi negozi online. In un futuro ormai imminente i comparatori di tariffe verranno sempre più integrati all’interno delle strategie di marketing delle aziende, a tutto vantaggio dei fornitori e degli utenti finali. Così facendo, sarà possibile infatti per i fornitori di energia luce e gas aumentare sensibilmente il proprio traffico e il volume d’affari. mentre per i secondi ci sarà una scelta sempre più mirata, in base a quanto proposto dal mercato.

Secondariamente, i comparatori convengono molto di più a tutti i potenziali clienti, per diversi motivi: ci sarà la possibilità di fare una scelta sempre più mirata, in base a quanto proposto dal mercato, e avendo i comparatori stretto accordi con i singoli competitor, sarà possibile sfruttare sconti esclusivi e promozioni non rimediabili altrove.

In un futuro prossimo i comparatori tariffe luce e gas diventeranno sempre di più dei portali dedicati, dove trovare una vasta gamma di informazioni o dove consultare schede prodotto ottimizzate. La loro leva sui fornitori è quella di poter attirare molti clienti e portarli ad un eventuale cambio di contratto tramite la loro piattaforma. Possono quindi diventare essi stessi una fonte di guadagno, in quando convinceranno sempre di più gli utenti ad acquistare direttamente tramite il comparatore che è in grado di collegarsi all’e-commerce.

Chetariffa, un comparatore modello

CheTariffa.it è un esempio di comparatore di tariffe che continua ad attirare migliaia e migliaia di utenti alla ricerca di informazioni rapide, e permette di comparare decine di offerte nello stesso momento, selezionando quelle più vantaggiose.

Per un cliente infatti, che cerchi una tariffa luce, gas oppure voglia un comparatore tariffe ADSL, basterà andare nell’apposita sezione per trovare tutti campi da compilare. Una volta inserito il necessario, sarà facile consultare una lista completa e aggiornata di tutte le migliori offerte a disposizione, con tutte le variabili messe in chiaro e un prezzo vantaggioso.

Insomma, in un presente sempre più globalizzato dove la concorrenza in qualsiasi ambito rischia di togliere punti di riferimento ai consumatori, i comparatori di tariffe stanno sempre più diventando un vero e proprio strumento d’acquisto, per massimizzare le possibilità di risparmio e di marketing per le aziende, per aumentare il numero di clienti potenziali.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone