Configurazione Tiscali Mobile: come configurare internet

Configurazione Tiscali Mobile: come configurare internet

Molto probabilmente sai come procedere per effettuare la configurazione della rete Internet di casa anche con Tiscali, ma della configurazione Tiscali mobile quanto ne sai? Ci sono alcune procedure che occorrerà seguire, al fine di riuscire a effettuare una configurazione Internet mobile Tiscali a casa in modo semplice e in pochi minuti, senza la necessità di chiamare o ricorrere all’assistenza clienti. Nonostante infatti il servizio di assistenza Tiscali mobile configurazione sia sempre a disposizione dei clienti, al fine di riuscire a ottenere un valido aiuto in merito a tale servizio che magari se svolto con l’aiuto di un tecnico o di un operatore può risultare più semplice, c’è la possibilità die seguire tali operazioni anche in autonomia, e riuscire quindi a fare una corretta configurazione Tiscali mobile da soli. In questo breve articolo andiamo a vedere cosa bisogna fare per configurare gli APN per Tiscali Mobile, i quali rappresentano una configurazione che consente all’operatore, quindi a Tiscali, di collegarsi a Internet mediante il proprio dispositivo mobile. La procedura da seguire non è complessa, anzi è alla portata di tutti, tutto ciò che occorre fare è seguire i semplici passaggi che adesso andremo a spiegarti e in pochi minuti avrai fatto la configurazione Tiscali mobile senza problemi. Sapere come configurare APN Tiscali Mobile è importante e seguendo una procedura semplice anche qualora fossi poco esperto di tecnologia potrai effettuare una valida configurazione Tiscali mobile con gli APN, i quali come abbiamo visto sono i punti di accesso che vengono solitamente usati dalle reti che permettono di effettuare il trasferimento dei dati, come gli UMTS o i GPRS. Solitamente gli APN si trovano già preimpostati sui dispositivi ma può accadere che a causa di variazioni sulle impostazioni o per talune altre motivazioni non si riesca più a effettuare il collegamento alla rete Internet (talvolta può accadere con dei dispositivi brandizzati che presentano delle impostazioni di default e potrebbero presentare dei problemi per quanto riguarda la configurazione in autonomia delle impostazioni qualora si avesse un gestore diverso per la sim).

Fare la configurazione Internet mobile Tiscali è complesso?

Assolutamente no, anzi fare per Tiscali mobile configurazione APN è molto semplice e in appena pochi minuti avrete la possibilità di beneficiare della connessione dati senza nessun problema. Per poter effettuare con Tiscali mobile configurazione APN bisogna andare su Impostazioni, poi su Altre Reti, poi a seguire su Reti Mobili, poi su Profili e infine su Nuovo APN, ricordandoti però che tale procedura potrebbe variare a seconda sia del proprio cellulare sia della versione di Android che si ha installata. Ricordati sempre che potrebbe rendersi necessario, al fine di rendere effettive le modifiche apportate, riavviare il cellulare.

Nel caso in cui avessi dei dubbi o delle perplessità hai la possibilità di metterti in comunicazione con il servizio clienti di Tiscali oppure, nel caso invece in cui non volessi chiedere aiuto all’assistenza Tiscali mobile configurazione puoi, dal sito di Tiscali, scaricare le guide di configurazione in formato pdf dei principali modelli di smartphone e tablet, in modo da leggerle e poterti fare un’idea di come si deve strutturare l’operazione. Tali guide per la configurazione Tiscali mobile contengono le istruzioni che occorre seguire passo per passo al fine di poter svolgere correttamente la procedura con il proprio telefonino, ed è possibile scaricarle gratuitamente in qualunque momento in formato pdf, così da poterle leggere quando e dove sei più comodo.

Per ricapitolare quindi, se vuoi effettuare la configurazione Tiscali mobile devi accedere dal tuo cellulare all’icona Applicazioni, dopodiché tocca sull’icona Impostazioni, clicca su Altre reti e a seguire su Reti mobili e poi su Profili. Qualora il tuo dispositivo avesse una versione diversa del menu, ricordati di toccare l’icona Applicazioni, dopodiché clicca su Impostazioni, seleziona la voce Reti cellulari e a seguire clicca su Nomi punti di accesso. Per effettuare la Internet Tiscali mobile per la connessione a Internet clicca sull’icona l’icona + che si trova in alto a destra della schermata, dopodiché compila i campi a seguire inserendo nella casella Nome Tiscali INTERNET, nella casella APN inserisci tiscalimobileinternet, mentre nei campi Nome utente e Password non bisogna scrivere nessun dato. Alla casella MCC bisogna inserire come dati 222, mentre alla casella MNC occorre inserire 01, per il Tipo APN occorre inserire default, infine ti basterò cliccare sul tasto Opzioni e selezionare la voce Salva.

Nel caso in cui volessi richiedere assistenza al servizio clienti il consiglio è di comporre il numero 130, qualora fossi già un cliente Tiscali e avessi bisogno di ricevere informazioni in merito a questioni di tipo commerciale, amministrativo o tecnico, avendo inoltre la possibilità anche di segnalare talune problematiche qualora si presentassero. Gli orari per mettersi in comunicazione con il servizio clienti al fine di ricevere assistenza possono variare sulla base della modalità di supporto di cui si ha bisogno, ma solitamente c’è la possibilità di chiamare il numero 130 dal lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 21.30, mentre nel fine settimana gli orari variano al variare del tipo di richiesta.

Arianna Bessone

Arianna Bessone