Connessione internet satellitare

Connessione internet satellitare

 

Una connessione internet satellitare è quello che serve per portare il web in zone che, a oggi, risultano ancora inaccessibili. Non solo, ha anche dei picchi di velocità superiori alla media mondiale anche se esistono ancora alcune criticità che verranno probabilmente superate nei prossimi anni.

Cos’è l’internet satellitare

La connessione internet satellitare fa riferimento a una tecnologia pensata per navigare sul web sfruttando la possibilità di collegarsi senza fili grazie a una infrastruttura di satelliti orbitanti intorno alla Terra a circa 36000 chilometri dalla superficie del Pianeta. Tutti i moderni sistemi che consentono di realizzare una connessione internet satellitare riescono a garantire una copertura capillare in tutta la superficie terrestre sfruttando la cosiddetta banda Ka (K-above band) che permette di raggiungere una velocità di 50 megabit al secondo. Si tratta di un bel vantaggio visto che la velocità teorica della classica ADSL non supera i 20 megabit al secondo.

Come funziona l’internet satellitare

Una connessione con internet satellitare si basa sul satellite, sulle stazioni terrestri chiamate NOC (Network Operations Center), la parabola e un modem collegato. In questo modo ciascun utente sarà in grado di catturare le onde inviate dal satellite e trasformarle in tempo reale in informazioni digitali immediatamente attingibili dagli utenti. Per certi versi l’internet satellitare rimanda ad altri sistemi di comunicazione satellitari come il GPS o le trasmissioni tv via satellite.

Vantaggi e difetti dell’internet satellitare

Non ci sono però solo aspetti positivi, internet satellitare infatti deve ancora essere perfezionato e al momento può ancora presentare alcune criticità e problematiche di natura tecnica, una su tutte la latency (latenza o lag). Ciò accade perché ciascun pacchetto dati deve percorrere decine di migliaia di chilometri, per questo alcune categorie di fruitori del web come i gamer potrebbero non trovare ideale una connessione internet satellitare. Inoltre la connessione satellitare rende al meglio nel caso gli obiettivi siano direttamente visibili e non ci siano ostacoli come muri o tetti nel tragitto che possano oscurare il segnale. Non meno importante, anche le condizioni atmosferiche impattano direttamente sulla velocità dell’internet satellitare in quanto in caso di pioggia o neve la ricezione del segnale diventerebbe più difficoltosa.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone