Connessione Internet senza linea fissa: quali sono le possibili soluzioni?

Connessione Internet senza linea fissa: quali sono le possibili soluzioni?

È possibile poter usufruire di una connessione internet senza linea fissa? La risposta è ovviamente sì. In molti si trovano nella necessità di dover attivare una linea ADSL ma magari si trovano in una zona dove non è disponibile. In questi casi, è possibile valutare delle alternative per riuscire a collegarsi senza problemi anche utilizzando una connessione internet da casa senza linea fissa adsl.

Connessione Internet senza linea fissa? Oggi si può!

In molti ritengono ormai l’abbonamento al telefono fisso quasi inutile, perché tra pc e cellulare esistono moltissime valide alternative. Chi ha l’esigenza solo di navigare su internet, al giorno d’oggi può contare su una vasta scelta di abbonamenti solo ADSL senza linea fissa davvero molto vantaggiosi e pensati per venire incontro alle esigenze di ciascuno. Inoltre, rinunciando al telefono si potrà conseguire un risparmio finale non secondario.

Cosa serve per avere una connessione ADSL

Per fruire di una connessione Internet senza linea fissa con ADSL è necessario possedere una linea fisica dove sia presente un servizio di fonia. L’accesso all’ADSL però può essere fornito anche su una sola linea dedicata detta “naked”, in quanto sprovvista di un servizio voce abbinato al traffico dati. Si tratta quindi di una linea che garantisce solo la connessione dati e non comporta il pagamento di un canone per la linea telefonica. Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi gli operatori telefonici che offrono una connessione senza linea fissa con internet key o altre soluzioni basate su hotspot Wi-Fi. Scopriamo allora i vantaggi di avere una connessione internet da casa senza linea fissa.

Vantaggi di una connessione internet senza linea fissa ADSL

Il vantaggio maggiore, come anticipato poco fa, riguarda indubbiamente il prezzo. Sono infatti moltissime ormai, potremmo dire tutte, le compagnie che offrono questo tipo di servizio a prezzi decisamente bassi, permettono agli utenti di ottenere enormi risparmi rispetto ai contratti precedenti, che necessitavano obbligatoriamente di una linea telefonica per poter utilizzare la connessione alla rete Internet. Inoltre, tutte le aziende del settore propongono offerte vantaggiose che, nella maggior parte dei casi, presentano tariffe inferiori ai 30 € al mese.

Ma non finisce qui! Provate ad immaginare tutti coloro le cui abitazioni non sono raggiunte dall’ADSL, magari perché abitano in zone di montagna e ad alture abbastanza elevate. Con la connessione internet senza linea fissa, questo problema è stato definitivamente risolto! Insomma, chiunque ormai può collegarsi al web ovunque abiti e ovunque si trovi.

Un’ultima alternativa alla linea fissa: usare lo smartphone come modem

Devi sapere che, nel caso in cui tu non abbia a disposizione né una linea telefonica né una connessione internet senza linea fissa, puoi navigare su internet utilizzando il tuo smartphone come modem. Si tratta di una possibilità concreta soprattutto quando ci si trova lontani da casa e non si ha a disposizione una connessione wifi. Come fare? Dovrai semplicemente attivare l’opzione Hotspot sul tuo smartphone Android o iPhone e potrai trasformare subito il tuo cellulare in un vero e proprio modem portatile. L’attivazione dell’hotspot è gratuita per tutti gli operatori (salvo eccezioni) ed è compresa nell’abbonamento internet del telefono. Se decidi di procedere in questo modo fai comunque attenzione ai Giga di traffico disponibili. A seconda del tuo modello di smartphone potrai usarlo come modem internet per il computer o altri dispositivi via Usb, bluetooth o via wifi. Con un hotspot wifi portatile, ad esempio, potrai utilizzare il cellulare come un router wifi a tutti gli effetti e creare una nuova rete internet. Potrai invece utilizzare la funzionalità della condivisione USB solo se il telefono risulta connesso tramite cavo al PC. Insomma, grazie a questa modalità potrai trasformare il tuo smartphone in un router a tutti gli effetti a cui potrai connettere tutti i dispositivi che vuoi sfruttando la connessione del tuo cellulare.

Differenza tra connessione internet senza linea fissa e senza telefono

Merita un approfondimento la differenza tra connessione internet senza linea fissa e connessione internet senza telefono fisso. Mentre nel primo caso la linea fissa manca a prescindere, nel secondo non è previsto il traffico voce, ma è possibile che l’utente continui ad usufruire di una linea telefonica.

Questo perché, anche se quasi tutti usiamo ormai il telefono cellulare per telefonare, molti continuano ad aver bisogno della linea fissa per poter fruire di una connessione internet Adsl o fibra ottica. Al giorno d’oggi esiste la possibilità di sottoscrivere abbonamenti Adsl senza telefono. In questi casi si avrà un accesso Adsl su linea dedicata (naked), ovvero priva del servizio voce abbinato al traffico dati. Con la linea naked si avrà solo la connessione dati e non si dovrà pagare il canone Telecom.

Come puoi vedere, non è detto che connessione internet senza linea fissa e connessione internet senza telefono fisso siano necessariamente sinonimi.

Come scegliere la connessione più adatta

Nonostante tutti questi vantaggi, resta comunque il problema riguardante la scelta della migliore tariffa e del miglior gestore.

Chi ha quindi deciso di stipulare un contratto per una connessione internet senza linea fissa dovrà, prima di firmare un contratto di fornitura, tenere conto delle proprie abitudini, così da scegliere quella migliore.

Facendo un esempio concreto, chi utilizza internet solo per navigare o per controllare la posta elettronica, potrà accontentarsi di una connessione a 7 mega, viceversa chi utilizza il web in modo massivo per scaricare file, giocare online, guardare video in streaming o addirittura per lavoro, dovrà per forza di cose orientarsi su una connessione internet senza linea fissa a velocità maggiore. Chi lo desiderasse può anche optare per una offerta solo internet senza telefono con abbinato un servizio VoiP (Voice Over Ip) così da telefonare sfruttando la connessione stessa in qualsiasi momento.

Trovare questo tipo di tariffe, oggigiorno, è davvero molto semplice, grazie anche ai comparatori di tariffe online. Questo strumento permette infatti di raggruppare in una volta tutte le offerte più vantaggiose ed economiche per l’utente, selezionate dal portale sulla base delle informazioni date dall’utente stesso.

I dati che voi rilascerete durante la prima fase di ricerca delle migliori tariffe, infatti, serviranno a rendere le proposte personalizzate e ad hoc per voi, create appositamente per venire alle vostre reali necessità. In questo modo, il risparmio è davvero assicurato!

Inoltre, il comparatore Chetariffa vi darà anche l’opportunità, nel caso in cui siate interessati, di trovare offerte che prevedano più servizi in un unico pacchetto promozionale, combinando ad esempio una connessione internet senza linea fissa con un abbonamento Internet per il telefono, oppure con un abbonamento Pay TV, grazie a cui guardare i tuoi programmi televisivi ogni volta che lo desideri e con un servizio economico ma di assoluta qualità!

Un’ultima cosa, prima di chiudere: il comparatore Chetariffa è completamente gratuito! Potrete utilizzarlo tutte le volte che vorrete per trovare e confrontare le numerose tariffe e subito dopo, solo se una di queste sarà veramente soddisfacente per voi, contattare un operatore della compagnia scelta per viaggiare sulla rete velocemente, con sicurezza e spendendo poco!

Arianna Bessone

Arianna Bessone