Vuoi avere una connessione Internet veloce a casa? Ecco cosa fare!

Vuoi avere una connessione Internet veloce a casa? Ecco cosa fare!

Al giorno d’oggi avere a disposizione una connessione veloce internet a casa è diventato quasi obbligatorio e per fortuna i consumatori hanno a disposizione una vasta gamma di offerte così da scegliere la più vantaggiosa sulla base delle proprie specifiche necessità. Navigare in modo stabile e veloce consente di lavorare, informarsi e passare il tempo libero in completa sicurezza, e oggi non si tratta più di un lusso ma di un qualcosa a disposizione di tutti. I principali operatori nazionali offrono tariffe Adsl per la connessione veloce internet a casa davvero molto competitive che vanno dall’adsl tradizionale con velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload fino alla fibra ottica con 300 Mega o 1 Gigabit in download. Nelle zone dove la copertura Adsl tradizionale è debole e assente i consumatori possono optare per una connessione Adsl satellitare così da navigare in modo stabile in qualsiasi momento.

Avere una connessione veloce internet a casa dipende anche dalla tecnologia che viene utilizzata per la connessione e dal tipo di rete in città. Influiscono sulla reale velocità della connessione a internet anche la lontananza della centrale e lo stato della rete. Anche se la fibra ottica costa molto di più dell’adsl classica, offre delle prestazioni in upload e download decisamente superiori ma bisognerà tener conto del fatto che le prestazioni della rete cambiano a seconda delle zone, e a volte anche all’interno della stessa città. Prima di scegliere la connessione più veloce per internet a casa la cosa migliore sarebbe collegarsi ai siti ufficiali dei diversi provider e verificare la copertura di rete nella propria zona.

Dal momento che il mercato delle offerte Adsl è sterminato e in continua evoluzione occorre avere le idee chiare sulla tipologia di connessione ideale. Ad esempio bisognerà scegliere analizzando le proprie abitudini di consumo. Se si naviga su internet per lavoro anche diverse ore al giorno allora converrebbe optare per una tariffa internet veloce a casa a canone fisso, al contrario potrebbe essere più conveniente quella a consumo.

Arianna Bessone

Arianna Bessone