Copertura fibra Vodafone: come verificarla

Copertura fibra Vodafone: come verificarla

Vodafone è una società ormai conosciuta da tutti, operativa sia in Italia sia in altri paesi europei, che si occupa di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e vantaggiose per la rete fissa, la rete mobile e la rete Internet di casa. Coloro che sono interessati ad accedere alle offerte proposte devono prima fare la verifica della copertura fibra Vodafone, in modo da sapere se la linea arriva presso la propria casa e la velocità di navigazione. Nel caso infatti in cui si vivesse in grandi centri abitati si avrà la possibilità di navigare a una velocità elevata, mentre qualora si vivesse in aree più isolate potrebbe arrivare solo una connessione con minore velocità, e pertanto fare l’analisi con Vodafone fibra copertura consentirà di accedere a tali informazioni prima di sottoscrivere il contratto. 

Cosa bisogna fare e come verificare la copertura fibra Vodafone?

Vodafone riesce a offrire ai propri clienti sia connessione fibra sia Adsl, e mentre a seconda la conosciamo tutti la prima è ancora sconosciuta ad alcuni, i quali magari vivono in aree più isolate, in quanto si tratta di una tipologia di connessione molto veloce e funzionale che consente di accedere alla possibilità di navigare ad alta potenza sulla rete. Ci sono varie modalità mediante le quali si può accedere alla verifica copertura fibra Vodafone, come chiamando il numero del Servizio clienti in modo da poter ricevere auto dagli operatori, così da non dover fare nulla da soli ma ricevendo l’assistenza di personale competente e preparato che potrà eseguire l’analisi della copertura fibra Vodafone in pochi istanti. Se si sceglie di seguire tale modalità si dovrà chiamare il Servizio clienti Vodafone al numero 800 227 755 qualora si chiamasse da telefono fisso, e tale numero è attivo dalle 8 alle 22. Un’altra modalità per fare con Vodafone fibra copertura consiste nel visitare il sito ufficiale di Vodafone e accedere alla sezione per il controllo della copertura Internet. Si potrà sia accedere alla sezione della connessione di interesse, quindi fibra o Adsl e cliccare sulla lista dei Comuni copertura dalla connessione, in modo da verificare se il proprio comune è raggiunto dalla connessione, oppure si potrà inserire il proprio indirizzo e sarà il sistema a verificare se si risulta coperti dalla fibra o dall’Adsl.

Come posso analizzare nel dettaglio le città coperte dal servizio Internet?

 Innanzitutto bisogna specificare come la copertura Adsl di Vodafone sia fruibile in gran parte delle città italiane, ma anche la fibra sta diventando sempre più fruibile, e il numero delle città raggiunte dalla fibra son molte. Bisogna tuttavia fare una importante distinzione, ovvero tra la connessione FTTH che consente di arrivare a una velocità di connessione fino ad 1 Gigabit, oppure la connessione FTTC con la fibra misto rame, la quale consente di accedere a una velocità sufficiente per svolgere le comuni mansioni che si desiderano sulla rete.

Voglio eseguire l’analisi della copertura fibra Vodafone in autonomia, cosa devo fare?

Come abbiamo detto in precedenza, sapere come verificare la copertura fibra Vodafone in autonomia non solo è possibile ma richiede anche solo pochi passaggi. Il primo passo che bisogna fare è recarsi sulla sezione del sito di Vodafone per le offerte per la linea fissa e cliccare su Attiva online. A questo punto devi digitare il tuo indirizzo completo nel campo con indicata la dicitura Indirizzo abitazione, selezionando tra i vari suggerimenti che si presentano quello che corrisponde al tuo indirizzo, dopodiché devi cliccare su Verifica la copertura e attiva online. In tal modo potrai avere il responso se la tua casa risulta coperta dalla fibra o dall’Adsl. Nel caso in cui la tua zona risultasse coperta dalla fibra di Vodafone, ti sarà mostrata una pagina con la scritta Complimenti! Sei coperto da tecnologia fibra FTTH/FIBRA FTTC, e l’indicazione della velocità alla quale puoi accedere. Cliccando sul Dettaglio della velocità potrai anche accedere a maggiori informazioni sulla velocità sia relativamente al download sia all’upload e alla latenza.

Dopo aver verificato la copertura della fibra con Vodafone puoi pensare a quale offerta sottoscrivere che può rispondere a quello che stai cercando. Al momento, Vodafone ha una offerta che si chiama Internet Unlimited che include Internet fino a 2,5 Gigabit/s, il modem con Wi-Fi Optimizer, zero costi di attivazione e di spedizione, nessun vincolo e minuti illimitati verso i numeri fissi e mobili nazionali. Se sei interessato a tale tariffa puoi recarti sul sito di Vodafone, visualizzarla a cliccare poi su Verifica copertura al fine di accedere a una analisi in pochi secondi della copertura fibra Vodafone, così da sapere se tale indirizzo è coperto dalla fibra e con quale velocità. Potrai decidere a seguire, dopo la verifica copertura fibra Fastweb, di procedere a eseguire in autonomia la sottoscrizione del contratto di fornitura oppure optare per farti richiamare da un operatore di Vodafone che ti illustrerà le peculiarità dell’offerta e ti aiuterà nella compilazione del contratto.

Nel caso invece in cui avessi già sottoscritto un abbonamento Internet con Vodafone e desiderassi testare le potenzialità della tua rete relativamente a Vodafone fibra hai la possibilità di usare lo speed test di Vodafone presente sul sito ufficiale. Grazie a tale tool potrai misurare le prestazioni della connessione e i tempi di latenza.

Arianna Bessone

Arianna Bessone