Cos’è la bolletta web: tutti i vantaggi e come attivarla

Cos’è la bolletta web: tutti i vantaggi e come attivarla

I tempi in cui bisognava per forza di cose andare alle poste a pagare le bollette con bollettino sono finiti ormai da tempo. Oggi infatti puoi fruire senza problemi del servizio di bolletta web, un servizio che consente di risparmiare tempo e di gestire le diverse utenze con grande semplicità e conseguente risparmio di tempo. Con la bolletta web anche tu potrai conoscere in tempo reale e in qualsiasi momento l’importo esatto della bolletta luce e gas. Potrai così annullare anche il rischio di dimenticarti di pagare il bollettino automatizzando la procedura in modo sicuro e trasparente. Il servizio di bolletta web è quindi una soluzione comoda che ti permetterà di ricevere le bollette via posta elettronica e senza dover affrontare costi aggiuntivi di alcun tipo. Se vuoi avere un’idea abbastanza precisa cos’è la bolletta web e di quanto si risparmia attivando bolletta web allora non ti resta che continuare la lettura.

Cos’è la bolletta web?

Ma la bolletta web come funziona? Per rispondere a questa legittima domanda dobbiamo prima ribadire che attivare questo servizio ti consentirà di semplificare sin da subito la gestione delle utenze domestiche e aziendali. Se deciderai di attivare il servizio bolletta web potrai ricevere le bollette via email e potrai così consultarle in qualsiasi momento senza più il rischio di perdere le bollette cartacee. Non solo, se deciderai di attivare anche il servizio di addebito automatico insieme alla bolletta web annullerai il rischio dei pagamenti in ritardo. Se sei titolare di una utenza luce, gas, telefono o acqua allora potrai trasformare in qualsiasi momento la bolletta cartacea in un ricordo del passato senza per questo rischiare nulla in termini di sicurezza o pagare di più. Considera infatti che la bolletta web è un sistema decisamente più veloce e sicuro dell’invio per posta dal momento che ti vedrai recapitare la bolletta in formato pdf e potrai salvarla in archivio per consultarla quando vuoi.

Abbiamo capito cos’è la bolletta web, ma come funziona? Ecco come fare ad attivarla

Se ora hai compreso perché il servizio bolletta web potrebbe essere la soluzione adatta a te ora cercheremo di spiegarti come fare ad attivarla. Non dovrai fare altro che accedere al sito del tuo fornitore energetico ed eseguire la registrazione inserendo i tuoi dati personali (nome e cognome, codice fiscale, codice clienti, i dati relativi all’ultima bolletta e l’indirizzo di posta elettronica). Se invece tu avessi già operato la registrazione dovrai semplicemente eseguire l’accesso e abilitare la bolletta web con pochi semplicissimi click. Ti sorprenderà vedere quanto è semplice ottimizzare la gestione delle bollette in modo da non doverti più preoccupare di bollettini e scadenze. Insomma, se vuoi finalmente ottimizzare tutto quello che riguarda la gestione delle tue utenze energetiche oggi potrai farlo senza problemi e senza pagare un solo centesimo. Poco dopo l’attivazione della bolletta digitale riceverai una email con un link che ti servirà a confermare l’indirizzo di posta elettronica dove ti verranno da quel momento in poi inviate le bollette online.

Bolletta web come funziona e quali sono i vantaggi?

Dopo aver compreso come cos’è la bolletta web e come funziona, hai deciso di attivarla? Nessun problema, sappi che potrai pagare le bollette nel modo che preferisci scegliendo tra diverse modalità come l’addebito diretto su conto corrente bancario (RID), la carta di credito o PayPal, il bollettino postale o il bonifico bancario. Di solito per la bolletta web molti scelgono la domiciliazione bancaria, una soluzione pratica in quanto non dovrai fare altro che comunicare alla tua banca l’autorizzazione di addebito automatico. Così facendo non dovrai semplicemente più preoccuparti delle bollette in quanto l’addebito avverrà sul tuo conto in modo automatico. Questo vuol dire che non rischierai più di dimenticarti di pagare e non rischierai nemmeno di dover fare code interminabili agli sportelli postali. I servizi online legati alla gestione bolletta web ti consentono tra le altre cose anche di velocizzare e semplificare le pratiche di sottoscrizione dei contratti e di aderire alle offerte luce e gas più vantaggiose. I vantaggi comunque non sono certo finiti qui in quanto attivare la bolletta web ti permetterà di organizzare le bollette web in comodi archivi virtuali, di proteggere la tua privacy e di visualizzare l’archivio delle bollette in qualsiasi luogo e momento semplicemente utilizzando un dispositivo dotato di connessione internet funzionante. Inoltre, non meno importante, scegliendo il servizio di bolletta web di cui abbiamo parlato darai il tuo contributo attivo alla difesa dell’ambiente e alla lotta agli sprechi di carta.

In conclusione, ti abbiamo spiegato cos’è la bolletta web come funziona, quanto si risparmia attivando bolletta web e altro ancora, e considera che spesso il servizio di bolletta web viene associato all’attivazione delle offerte web. Queste offerte sono digitali al 100% e non prevedono alcun pagamento di deposito cauzionale, Non solo, grazie all’addebito automatico sul conto corrente non correrai più il rischio di subire un distacco per morosità. Insomma, se vuoi dire addio alle bollette cartacee sappi che oggi ha la possibilità di farlo senza per questo rischiare assolutamente nulla dal punto di vista della trasparenza.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone