Disdetta Edison: come disdire il contratto luce e gas

Disdetta Edison: come disdire il contratto luce e gas

Nel caso in cui fossi cliente Edison e decidessi di traslocare e trasferirti in una nuova abitazione, oppure volessi cambiare operatore per la luce o il gas della tua casa, allora dovrai richiedere la disdetta Edison. La procedura da svolgere è differente, a seconda che tu debba chiedere la chiusura della fornitura perché lasci l’abitazione oppure semplicemente perché decidi di cambiare gestore, ed è importante sapere come agire in entrambe tali situazioni.

Cosa cambia nella disdetta Edison, tra il trasferimento in una nuova casa e la conseguente chiusura della fornitura, e il semplice cambio di gestore?

Se stai per trasferirti in una nuova casa dovrai chiedere la disattivazione del contratto di fornitura, e per farlo occorrerà che ti rechi sul sito e scarichi per Edison modulo disdetta, lo compili in tutte le parti indicate e lo invii ai recapiti indicati. Nel caso invece in cui volessi cambiare gestore non dovrai inviare a Edison disdetta contratto, né compilare i moduli per la richiesta della disattivazione della fornitura, dal momento che sarà il nuovo provider a occuparsi dello svolgimento di tutta la procedura e tu non dovrai preoccuparti di nulla.

Per richiedere ad Edison disdetta contratto di fornitura hai la possibilità, come abbiamo anticipato, di compilare per Edison modulo disdetta scaricandolo direttamente dal sito, firmarlo e inviarlo a Edison mediante lettera con raccomandata a/r, accompagnandolo al documento di identità della persona alla quale era intestato il contratto. In alternativa puoi eseguire l’operazione di richiesta di disdetta Edison mediante la tua Area personale dal sito di Edison.

Se vuoi mandare la disdetta mediante tramite raccomandata a/r, innanzitutto devi scaricare quello che è per Edison modulo disdetta, dopodiché devi compilarlo nelle sue varie parti e spedirlo a Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Codice Postale 94, 20080 Basiglio (MI).

In alternativa puoi anche chiamare Edison numero verde disdetta componendo il numero verde del servizio clienti 80003114, così da parlare con un operatore. Se non desideri chiamare il numero verde puoi usare il servizio di live chat dalla tua Area clienti privata, o inviare un fax all’800031143 oppure recarti in uno dei vari punti verdita o store presenti su tutto il territorio, il cui elenco potrai recepirlo sul sito di Edison.  

Quanto devo pagare per richiedere a Edison disdetta contratto?

Qualunque modalità tu scelga, che sia chiamando Edison numero verde disdetta, recandoti in uno store, accedendo alla tua area personale o eseguendo l’operazione in autonomia scaricando i moduli e spedendoli a Edison, è importante che tu sappia quali sono i costi per la cessazione del contratto. Il costo previsto per la cessazione del contratto che occorrerà sostenere in caso di disdetta Edison è pari a 23 €, i quali non dovranno invece essere corrisposti nel caso in cui ti avvalessi del diritto di ripensamento, ovvero chiedendo il recesso dal contratto entro 14 giorni dal momento in cui lo hai sottoscritto, e in tal caso potrai chiedere la risoluzione del contratto senza penali.

Relativamente invece alle tempistiche?

Nel caso in cui volessi dare disdetta a Edison del contratto di fornitura è importante che tu conosca le tempistiche, ovvero sappia entro quando la pratica sarà ufficiale e verrà disattivata la fornitura. Ovviamente, a seconda del canale che sceglierai per inoltrare la comunicazione di richiesta di disdetta, i tempi potranno variare, ma il tempo massimo è di 5 giorni lavorativi a partire dal momento in cui è stata ricevuta la richiesta.

Nel caso invece in cui volessi richiedere un cambio gestore non dovrai comunicare nulla a Edison, dal momento che sarà sufficiente che esegui la sottoscrizione del nuovo contratto di fornitura e sarà il nuovo gestore a occuparsi dei dare comunicazione a Edison relativamente alla chiusura del contratto. Una volta che è stata eseguita la disdetta del contratto, dovrai saldare le ultime fatture di conguaglio che ti giungeranno all’indirizzo che avevi comunicato antecedentemente come luogo di residenza, salvo differenti comunicazioni indicate alla sottoscrizione del contratto successivamente al perfezionamento della pratica di disdetta.

Ricapitolando quindi, hai varie modalità con le quali puoi inviare la richiesta di disdetta Edison. Puoi farlo mediante la tua area personale dal sito di Edison, recandoti nella sezione Contratti, oppure puoi inviare un fax al numero 800031143, o spedire una lettera con raccomandata a/r a Edison Energia S.p.A, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI). In alternativa puoi chiamare il numero verde di Edison 80003114 o puoi recarti in un punto vendita Edison nella tua città.

E se invece si volesse fare la richiesta di voltura o di subentro?

Nel caso in cui subentrasse un nuovo inquilino nella casa e quindi non si volesse chiudere la fornitura bensì unicamente cambiare gli elementi del contratto si dovrà procedere a avanzare la richiesta di voltura. In tal caso si cambierà l’intestatario del contratto rimanendo clienti Edison, e per avanzare la richiesta della pratica occorrerà chiamare il servizio clienti al numero 800031141 e l’operatore darà comunicazione di ciò che occorrerà fare. Nel caso invece in cui si volesse chiedere il subentro occorrerà chiamare il numero 800141414 e attendere 8 giorni per l’esecuzione della procedura, i quali partiranno dal momento della ricezione della documentazione da parte di Edison.

Arianna Bessone

Arianna Bessone