Le modalità di disdetta Iliad e i costi del recesso

Le modalità di disdetta Iliad e i costi del recesso

Se sei in cliente Iliad ma sei interessato a cambiare operatore, in quanto hai trovato un nuovo gestore che ti offre soluzioni che più rispondono a quello che stai cercando, sia come servizi sia a livello economico, oppure desideri richiedere la disdetta Iliad perché intendi chiudere proprio la linea, magari perché ti trasferisci, ci sono alcune procedure che puoi seguire. Innanzitutto devi sapere che se vuoi semplicemente cambiare operatore non dovrai eseguire nessuna disdetta, dal momento che sarà il nuovo  gestore a farlo al posto tuo, mentre se devi chiedere la chiusura della linea e quindi fare la disdetta Iliad senza il cambio gestore dovrai seguire tu in autonomia la procedura.

Cosa sapere per chiedere la disdetta Iliad per cambio gestore?

Iliad, come sicuramente già sai, è un operatore francese attivo nel campo della mobile anche in Italia dal 2018 e si contraddistingue per le sue tariffe low cost. Se in passato hai attivato una delle sue offerte ma adesso ti stai rendendo conto di non essere soddisfatto e desidereresti cambiare operatore, puoi farlo in qualunque momento e senza dover sostenere alcun costo, mentre devi sapere che se non vuoi passare a un altro gestore ma chiudere la linea, potrai disattivare la tua utenza Iliad ma perderai il tuo numero di telefono cellulare. Nel caso invece in cui desiderassi mantenerlo dovrai semplicemente scegliere un'offerta per il tuo telefono cellulare alternativa e chiederne l'attivazione, richiedendo insieme anche la portabilità del numero e il trasferimento del credito residuo, così da non perderlo.

Le modalità per fare la disdetta Iliad per cambio operatore o cessazione della linea

Devi sapere che puoi richiedere la disdetta Iliad per cambio operatore o per chiusura della linea in vari modi, a seconda delle tue esigenze e della modalità che preferisci. Puoi accedere alla tua area personale dal sito di Iliad, seguendo la procedura su come fare disdetta Iliad online, oppure puoi scaricare il modulo dal sito di Iliad, compilarlo e inviarlo con posta con raccomandata a/r a Iliad Italia SpA, Casella Postale 14106 – 20146 Milano, ricordandoti di allegare insieme una fotocopia della tua carta d'identità. Potrai anche spedire il modulo di disdetta Iliad via fax al numero +39 02.303.779.60, sempre insieme alla fotocopia della carta d'identità, o in alternativa puoi inviarlo via Pec a iliaditaliaspa@legalmail.it , allegando sempre una fotocopia della tua carta d'identità.

Se decidi di procedere con la disdetta dalla tua area riservata, potresti aver bisogno di sapere come fare disdetta Iliad in modo semplice. Come prima cosa accedi alla tua Area Personale facendo il login inserendo le tue credenziali, dopodiché vai nel menu a sinistra e clicca su La mia offerta, a questo punto clicca su Gestione del contratto e conferma che vuoi procedere con la disdetta del contratto Iliad. Nel caso in cui avessi ancora del credito residuo sulla tua Sim Iliad potrai chiedere di riceverlo con un bonifico bancario o trasferendolo su un'altra sim, a patto che sia sempre Iliad. Nel primo caso dovrai indicare il tuo Iban e il nome e cognome del destinatario intestatario del conto corrente, mentre se invece sceglierai il rimborso sulla Sim dovrai indicare il numero della sim Iliad. Dopo che avrai eseguito tutta la procedura e aver dato conferma dovrai solo attendere di ricevere comunicazione da parte di Iliad che l’operazione di disdetta Iliad è andata a buon fine.

Per la disdetta Iliad costi, quali sono?

Se ti stai giustamente interrogando sulla disdetta Iliad costi, devi sapere che puoi lasciare Iliad quando vuoi senza dover pagare alcun costo extra. Ciò che devi fare è semplicemente comunicare la disdetta dando a Iliad un preavviso di 30 giorni, pertanto calcola che dal momento in cui avanzi la richiesta di disdetta trascorreranno 30 giorni prima che avvenga la disdetta e quindi la linea non sia più attiva.

Ricordati poi che se hai come gestore Iliad e desideri semplicemente cambiare operatore potrai mantenere il tuo numero e non occorrerà che richiedi la disdetta, dal momento che sarà il nuovo operatore a eseguire tutte le operazioni concretizzando l’operazione di disdetta da Iliad, e tutto ciò che dovrai fare sarà di dare il tuo consenso alla sottoscrizione del nuovo contratto, ricordandoti di chiedere la portabilità del tuo numero telefonico.

Un’altra cosa importante che devi sapere riguarda il diritto di ripensamento, in quanto se decidi di disdire il contratto con Iliad prima che siano trascorsi 14 giorni dal momento in cui hai sottoscritto il contratto, allora potrai farlo liberamente facendo valere il diritto di ripensamento, e dovrai comunicare tale volontà a Iliad. Potrai accedere alla tua Area Personale in qualunque momento desideri per fare l’operazione, oppure potrai scaricare il modulo di ripensamento dal sito di Iliad e inviarlo a Iliad tramite posta con raccomandata a/r all'indirizzo Iliad SPA Casella Postale 14106 – 20146 Milano, oppure via fax al numero +39 02.303.779.60.

Arianna Bessone

Arianna Bessone