Dispositivo Wireless: a cosa serve

Dispositivo Wireless: a cosa serve

Il dispositivo wireless è utile per la comunicazione tra dispositivi elettronici senza utilizzare cavi. Si tratta quindi di una soluzione davvero molto utile in quanto questo genere di dispositivi consente di collegarsi a internet in qualsiasi momento. Il dispositivo wireless utilizza delle onde radio a bassa potenza e viene largamente utilizzato nelle telecomunicazioni fisse e mobili e nelle radiocomunicazioni. Utilizzare un dispositivo wireless consente a un individuo di accedere a internet anche quando non è collegato a un computer mediante un cavo Ethernet. Inoltre le reti wireless possono essere utilizzate da dispositivi anche molto diversi tra di loro come telefoni cellulari, palmari, tablet e computer portatili. Si può quindi dire che utilizzare un dispositivo wireless per collegarsi a internet significa accedere a una connessione a internet molto più conveniente rispetto a quella tradizionale. Rispetto alla connessione tradizionale comunque, il dispositivo wireless è sicuramente meno affidabile per quanto riguarda la sicurezza e la velocità. In particolare le connessioni wireless sono meno veloci di quelle con cavo ethernet in quanto esiste sempre il rischio di trovare dei punti morti caratterizzati da un segnale molto debole. Il dispositivo wireless può subire anche delle interferenze di segnale a causa delle condizioni meteo.

Rispetto alle connessioni tradizionali comunque, il dispositivo wireless è sicuramente meno sicuro, il consiglio è quello di collegarsi unicamente alle reti protette da password, soprattutto se si intendono inserire le proprie informazioni personali. Accedere a una connessione internet mediante un dispositivo wireless permette di avere accesso alle risorse di rete da qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura della rete. Inoltre non sarà più necessario rimanere seduti nello stesso posto in quanto si potrà accedere a internet da qualsiasi stanza.

Molti scelgono il dispositivo wireless anche per via della semplicità di configurazione e per la sua espandibilità. Le reti wireless infatti sono molto semplici da espandere a differenza delle reti cablate e sono anche decisamente meno costose. Inoltre negli ultimi anni il dispositivo wireless è diventato sempre più affidabile anche dal punto di vista della sicurezza e garantisce solide opzioni di protezione molto utili per tutelare concretamente e in modo efficace i propri dati personali.

Arianna Bessone

Arianna Bessone