Dolomiti energia reclami: la procedura

Dolomiti energia reclami: la procedura

Nel caso in cui si desiderasse inviare a Dolomiti energia reclami relativamente a talune problematiche si ha la possibilità di affidarsi a un sistema di assistenza alla clientela valido, il quale si occupa sia di fornire assistenza sia di dare informazioni e consigliare i clienti guidandoli nella gestione dei reclami e nella presentazione delle problematiche. Contattando il servizio di assistenza alla clientela sarà possibile inviare a Dolomiti energia reclami, avendo la possibilità di parlare con un operatore nel caso in cui si scegliesse di contattare il numero dell’assistenza, oppure ricevendo risposta in altre modalità nel caso in cui si preferisse adottare altre soluzioni per presentare il proprio reclamo alla società.

Per presentare i reclami Dolomiti energia ci si può rivolgere a una delle sedi?

Certamente, ci si può presentare presso una delle sue sedi della società, nel caso in cui si desiderasse ricevere un aiuto e assistenza fisica da parte degli operatori. Le sedi di Dolomiti Energia Holding sono ubicate in via Manzoni 24 a Rovereto oppure in via Fersina 23 a Trento. Bisogna sapere che l’accesso alle sedi è consentito solo mediante appuntamento, che si può prendere telefonicamente al fine di potersi presentare presso la sede più comoda ed essere ricevuti presso gli sportelli per l’assistenza alla clientela.

Inoltre si ha la possibilità, qualora si desiderasse, di presentare i propri reclami Dolomiti energia anche mediante lo Sportello Online, il quale è accessibile da tutti coloro che hanno un contatto con Dolomiti energia e bisogna accedere alla sezione Richiesti assistenza al fine di poter presentare la segnalazione. Nel caso in cui si desiderasse inviare a Dolomiti talune segnalazioni in modalità online si può accedere al sito della compagnia e scaricare la modulistica da compilare indicando i propri dati anagrafici e di contatto, insieme al codice utente e al proprio codice Pod o Pdr, e indicare infine la problematica che si è riscontrata. Una volta inviati a Dolomiti energia reclami si dovrà attendere fino a circa 40 giorni solari per ricevere una risposta.

Ci sono altri contatti di Dolomiti energia

Nel caso in cui si desiderasse accedere a informazioni su come inviare a Dolomiti energia reclami o per problematiche relative a operazioni commerciali relativamente al mercato libero si ha la possibilità di contattare il numero verde di Dolomiti energia chiamando l’800030030. Nel caso in cui si desiderasse ricevere assistenza relativamente alle colonnine presenti nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici si ha la possibilità di segnalare la problematica chiamando il numero 800832855. Se si desiderano invece ricevere informazioni o eseguire segnalazioni per quanto riguarda l’igiene urbana o le fatture dei servizi ambientali, si ha la possibilità di inviare una segnalazione telefonando al numero verde 800847028, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16.45 e il venerdì dalle 8 alle 12.45. Si ha la possibilità anche di inviare una lettera con raccomandata a/r a Dolomiti energia ufficio reclami indirizzandola a Dolomiti Energia SpA, via Farnesina 23, 38123 Trento.

Come richiedere e come avviene il rimborso?

Se si desidera richiedere un rimborso a seguito di problematiche riscontrate relativamente alla fatturazione si ha la possibilità di indicarle per Dolomiti energia modulo reclami dal sito, compilarlo inserendo i dati richiesti insieme alle informazioni per l’utenza in analisi, e una volta completato va inviato ai recapiti di Dolomiti energia.

Nel caso in cui, a seguito della presentazione della domanda presso Dolomiti energia ufficio reclami, adottando una delle modalità indicate e compilando per Dolomiti energia modulo reclami, si ottenesse una risposta non soddisfacente, o nel caso in cui trascorressero più di 50 giorni dal momento in cui si è proceduto a inviare la segnalazione, ci si può rivolgere al Servizio di conciliazione. Esso risulta molto utile dal momento che si occupa di accogliere le richieste dei clienti ed è pensato per la loro tutela, infatti consente di evitare di dover ricorrere alla presentazione di un reclamo in giudizio, e in tal modo si potranno risolvere le problematiche senza dover affrontare spese aggiuntive.

Nel caso in cui ti trovassi in una situazione di pericolo o nel caso in cui avessi la necessità di segnalare un guasto o una problematica di tipo tecnico la procedura è differente rispetto alla segnalazione a Dolomiti energia reclami, e devi metterti in comunicazione non con Dolomiti energia bensì con il tuo distributore.

Come abbiamo indicato, ci sono numerose soluzioni per mettersi in comunicazione con la società anche nel caso in cui si volessero presentare dei reclami Dolomiti energia. Ci si può rivolgere alla società chiamando il numero verde 800 030 030, il quale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 20, oppure inviare una mail a clienti.casa@dolomitienergia.it. Si ha anche la possibilità, qualora si desiderasse, di inviare una Pec al fine di mandare comunicazioni con valore legale che risultino equivalenti a quelle di una lettera mandata con raccomandata a/r. Se si desidera mandare una Pec la si deve inviare a info.commerciale@cert.dolomitienergia.it, ma per essere ritenuta valida deve essere spedita da un’altra Pec, quindi nel caso in cui si decidesse di adottare tale modalità per presentare una segnalazione o un reclamo a Dolomiti energia ci si deve dotare di una mail Pec.

Arianna Bessone

Arianna Bessone