Edison ufficio reclami: come contattarlo

Edison ufficio reclami: come contattarlo

La liberalizzazione del mercato dell’energia che è avvenuta negli ultimi anni ha, per certi versi, davvero rivoluzionato il settore. Oggi infatti gli utenti possono decidere in completa autonomia il fornitore luce e gas con cui sottoscrivere un contratto nel libero mercato, questo significa che ciascuno potrà orientarsi verso offerte e tariffe congeniali con le proprie specifiche esigenze. Molti hanno deciso di sottoscrivere un contratto proprio con Edison Energia per via della sua trasparenza e dell’efficienza del servizio clienti. In alcuni casi però c’è la necessità di sapere come contattare Edison ufficio reclami così da ricevere assistenza e magari un indennizzo per eventuali disservizi che sono da addebitarsi al fornitore. I reclami Edison, come vedremo, sono molto facili da fare e permetteranno di ricevere una risposta in tempi brevi. Nei prossimi paragrafi vedremo come contattare Edison ufficio reclami e come avere un filo diretto con l’assistenza clienti.

Edison ufficio reclami: i contatti

Spesso in caso di disservizi o problemi di qualsiasi natura il primo step potrebbe essere contattare il fornitore al Numero Verde Edison (800 031 141). Chi desidera chiamare il fornitore da mobile lo potrà fare utilizzando il numero (02 82 51 8251). In caso invece si volesse eseguire delle comunicazioni formali si potrà fare riferimento al numero fax di Edison Energia (800 031 143). Fino al 2022 ci sarà ancora il mercato tutelato, quello con le tariffe fissate ogni tre mesi dall’ARERA, e in questo caso si dovrà chiamare il numero di Edison Mercato Tutelato (800 031 126) o inviare una email a tutelasimile@edison.it. Edison ufficio reclami invece sarà contattabile per posta elettronica a servizioclienti@edisonenergie.it o servizioclientibusiness@edisonenergie.it. Tutti i contatti Edison del servizio clienti sono a disposizione dei clienti che hanno un contratto attivo con questo fornitore e vogliono ricevere assistenza o anche solo avere delle informazioni sulle offerte. Ricordiamo che Edison è il secondo gruppo attivo in Italia per vendita di energia elettrica e si occupa di approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Ricordiamo anche che Edison è un fornitore che non propone solamente offerte luce e gas ma anche una vasta gamma di servizi innovativi per la casa: pannelli fotovoltaici, assistenza caldaia e assicurazione impianti elettrici e gas.

Edison ufficio reclami: moduli e pec

Se parliamo di Edison ufficio reclami pec facciamo riferimento a un servizio che si rivolge a piccole e medie imprese o a privati che sono titolari di un abbonamento PEC. L’indirizzo Edison ufficio reclami pec è edison@pec.edison.it. Sarà necessario scaricare il modulo reclamo Edison riferito o alle utenze domestiche (modulo reclami residenziali e modulo reclamo importi anomali residenziali) o il modulo di piccole e medie imprese (modulo reclami PMI e modulo reclami importi anomali PMI). C’è poi un modulo reclamo Edison che andrà compilato nel caso in cui si volesse presentare un reclamo per un’offerta che appartiene al mercato vincolato gas. I moduli da inoltrare a Edison ufficio reclami si trovano sul sito ufficiale del fornitore e possono essere scaricati in qualsiasi momento in modo completamente gratuito.

Edison ufficio reclami: quando contattarlo

Si dovrà contattare Edison ufficio reclami per diversi motivi, ad esempio in caso di supposti importi anomali. Andando nello specifico Edison prenderà in considerazione per i reclami solamente quegli importi anomali in cui l’addebito in bolletta supera il 150% dell’importo medio degli ultimi 12 mesi per i clienti privati e del 250% per quanto riguarda i clienti business per energia elettrica. Se parliamo invece della fornitura gas, si potrà contattare Edison ufficio reclami solamente quando l’importo in bolletta supera il doppio della media degli ultimi 12 mesi, e questo vale tanto per i clienti privati che per quelli business. In alcuni casi potrebbe essere una buona idea inviare il reclamo in forma scritta per posta ordinaria a Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI). Si ricorda inoltre che tutti i clienti che hanno sottoscritto un’offerta luce o gas con Edison Energia potranno utilizzare un’area clienti dedicata per la gestione in completa autonomia di ogni aspetto della fornitura. L’app in questione è My Edison ed è un’area dedicata con cui si potranno visualizzare le bollette nel dettaglio, comunicare l’autolettura gas, controllare lo stato dei pagamenti e i dettagli delle offerte sottoscritte. Spesso si contatta Edison ufficio reclami per un conguaglio troppo alto ricevuto da questo fornitore. Il conguaglio consiste nel richiedere importi non precedentemente fatturati per servizi che il cliente ha già ricevuto. Dal momento che i consumi variano in base all’attività svolta, Edison può addebitare un conguaglio nei casi in cui dovesse ravvisare delle discrepanze tra quanto si è già pagato e il servizio ricevuto. Le compagnie energetiche sono tutte autorizzate ad addebitare un conguaglio anche se questo non vuol certo dire che i conguagli ricevuti siano sempre legittimi. Le compagne energetiche, per legge, non possono mandare un conguaglio per consumi precedenti di 24 mesi e più.

Igor Callieri

Igor Callieri