Enel guasti: tutte le informazioni in caso di bisogno

Enel guasti: tutte le informazioni in caso di bisogno

Se hai riscontrato ci siano stati con Enel guasti relativi al tuo contatore, oppure anche qualora si siano presentate delle problematiche inerenti i calcoli relativi ai tuoi consumi della luce e/o del gas, oppure ancora qualora vi fossero dei problemi inerenti la rete elettrica, tali per cui si potrebbero creare anche talune situazioni di emergenza, il consiglio è quello di metterti subito in contatto con Enel servizio elettrico guasti. Il numero da chiamare è l’803500, il numero ovvero dedicato al pronto intervento messo a disposizione da Enel distribuzione al fine di poter comunicare con la persona che ha riscontrato il guasto o l’anomalia e trovare nel più breve tempo possibile una risposta per risolvere la problematica. Anche qualora si verificassero interruzioni o disagi per quanto concerne la rete elettrica del quartiere in cui risiedi potrai contattare tale numero indicato, al fine di poter comunicare al distributore Enel guasti o problematiche e trovare in tal modo una pronta risposta e un rapido intervento, il quale sarà eseguito da tecnici competenti, abili e preparati ad affrontare qualunque situazione con la massima professionalità e celerità. E’ molto importante, anche al fine di sapere a chi rivolgersi per comunicare a Enel guasti o talaltre situazioni anomale, conoscere bene qual è la differenza che intercorre tra il fornitore e il distributore, dal momento che si tratta di due soggetti diversi, ciascuno dei quali ricopre incarichi e funzioni differenti, e sapere chi contattare in caso di emergenza è indispensabile.

Mentre il fornitore è la società che si è occupata della stipula del contratto di vendita per la fornitura della luce e/o del gas per la tua casa o impresa, il distributore locale è la società che si occupa di gestire l'ultimo tratto della rete nazionale e tutti i contatori che sono connessi ad essa, e il distributore, a differenza del fornitore, non può essere scelto dall’utente. Il distributore infatti è slegato dal fornitore, ovvero può cambiare a seconda del quartiere o della specifica area geografica di appartenenza, e sul suolo italiano esistono differenti distributori locali: quello maggiormente presente sulla nostra penisola è E.-distribuzione ma ve ne sono anche altri, come Ireti per la città di Torino e aree limitrofe, Areti che gestisce l’area della capitale, Unireti che opera sul suolo milanese e della provincia, giusto per citare quelli che sono i distributori principali che si possono reperire. E’ possibile che, mentre sicuramente sai chi è il tuo fornitore per la luce e il gas di casa, che tu non conosca chi è il tuo distributore, ma potrai reperire facilmente tale informazione (così da sapere anche giustamente chi contattare in caso si verificassero con Enel guasti relativi al contatore, o volessi segnalare al numero verde guasti Enel rivolgendoti direttamente al tuo distributore), direttamente sulla tua bolletta di fornitura. Su di essa infatti potrai trovare facilmente l’indicazione sul numero verde guasti Enel (o altro fornitore, qualora non fossi appartenente al gruppo Enel per le tue forniture domestiche), in modo da sapere chi contattare per i guasti Enel per accedere al servizio di pronto intervento da contattare nel caso in cui si verificasse una emergenza.

Chi si occupa di gestire per Enel guasti e problematiche?

La società che gestisce tutto l’aspetto relativo alla distribuzione del gruppo Enel è E-distribuzione, operativa anche per fornire un valido supporto ai propri clienti qualora si verificassero dei guasti, oppure si presentasse una interruzione di corrente o un blackout, o ancora se si presentasse un malfunzionamento del contatore. E’ possibile contattare E-distribuzione per effettuare una segnalazione su Enel servizio elettrico guasti chiamando il numero verde guasti Enel gratuitamente componendo l’803500. Tale numero appartiene a E-distribuzione e potrai metterti in contatto con il servizio di Assistenza alla clientela sia per avanzare una segnalazione per Enel guasti sia per richiedere informazioni relativi al proprio distributore. Qualora si verificasse un guasto è possibile chiamare tale numero 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, trovando sempre assistenza da parte degli operatori che gestiscono il Servizio clienti, mentre per accedere a informazioni o per talaltre esigenze il numero è sempre attivo e gratuito ma gli operatori sono a disposizione per prendere la tua chiamata e fornirti le informazioni che desideri o assistenza nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18, mentre il sabato solo in orario mattutino dalle ore 9alle ore 13. Qualora si chiamasse dall’estero per segnalare a Enel servizio elettrico guasti o problematiche relative alla propria fornitura, è possibile chiamare il numero verde guasti Enel 0291155155. Al fine di poterti dare l’aiuto e il supporto necessari è indispensabile che tu abbia sottomano, pronto da comunicarlo all’operatore quando te lo chiederà, il codice Pod, il quale identifica la tua fornitura e che potrai reperire facilmente sulla tua bolletta nella prima o seconda pagina tra le caratteristiche che sono indicate relative alla tua utenza.

Arianna Bessone

Arianna Bessone