Alla scoperta di Enel x: cos'è, come funziona, come contattarla

Alla scoperta di Enel x: cos'è, come funziona, come contattarla

Enel x è una società che fa parte del Gruppo Enel e fornisce prodotti e servizi innovativi nel settore della trasformazione energetica a livello sia domestico che cittadino e industriale. La società cerca di applicare al settore energetico tutte quelle soluzioni offerte dalla trasformazione digitale. Devi sapere infatti che la società opera nell’ambito della mobilità elettrica, delle smart home, dell’illuminazione pubblica e molto altro. Uno degli obiettivi della società è quello di consentire ai propri clienti di utilizzare la tecnologia per trasformare l’energia in possibilità di crescita e progresso.

Che cos’è Enel x?

Se vuoi sapere che cos’è Enel x sappi che si tratta, come abbiamo già detto, di un marchio del gruppo Enel. Questo marchio è interamente dedicato al futuro del mondo energetico e offre una vasta gamma di servizi che potresti trovare interessanti, si va dalla domotica fino alla consulenza energetica e alle colonnine energetiche. Innanzitutto sappi che la società è interamente controllata da Enel Spa e opera in Italia offrendoti una vasta gamma di prodotti e servizi davvero molto innovativi. L’obiettivo della società insomma è quello di migliorare l’efficienza energetica nelle case, promuovere digitalizzazione e innovazione nel settore energetico, promuovere le auto elettriche e fare da consulente energetico a soggetti come condomini e grandi aziende. Se vuoi capire come funziona Enel x per quanto riguarda le aziende tieni conto che propone soluzioni che servono a identificare nuove opportunità così da ridurre i costi e generare nuovi flussi di reddito. Andando nel dettaglio, capire come funziona Enel x è semplice: si occupa di servizi e impianti legati al mondo dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Per quanto riguarda l’ambito residenziale, la società propone diversi servizi come la fornitura e la posa in opera di Caldaie a condensazione a gas e di climatizzatori a pompa di calore mono e multi split. La società propone anche delle interessanti forniture di lampadine LED e la fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo.  Se invece ti interessa di più il settore legato alle aziende, la società mette a tua disposizione servizi di diagnosi energetica, generazione distribuita, infrastrutture energetiche e soluzioni pensate per migliorare l’efficienza energetica.

I settori di cui si occupa la società

Come abbiamo già anticipato la società si concentra prevalentemente su quattro piattaforme d’azione. La prima, detta E-City, è una divisione dedicata allo sviluppo di servizi dedicati a migliorare l’efficienza energetica delle città con dei progetti sull’illuminazione pubblica, sulla sicurezza e sulla fibra ottica. La seconda categoria, detta E-Home, è una linea di servizi destinata a potenziare il concetto di Smart-Home. In questo senso la società propone diverse proposte come il monitoraggio digitale dei consumi, il controllo degli elettrodomestici da remoto e lo sviluppo di dispositivi intelligenti. Merita poi una menzione a parte anche E-Industries, la categoria che include tutte quelle soluzioni pensate per piccole e medie aziende e anche per grandi aziende mediante la progettazione di tecnologie che favoriscono l’efficienza energetica e la generazione distribuita. Detto in altre parole in questo caso la società si occupa della costruzione di tante piccole centrali di produzione di energia che sono localizzate in punti diversi del territorio ma sono collegate alla rete di distribuzione. Infine, c’è E-Mobility, la categoria dedicata allo sviluppo di servizi legati alla mobilità elettrica con la costruzione e vendita di infrastrutture di ricarica che si rivolgono a privati e ad aziende. Infine il servizio Pay di Enel che permette di utilizzare l’app come un vero e proprio conto online. Questo significa che potrai utilizzare il Pay sia per saldare le bollette, sia per verificare il conto corrente e i pagamenti online. Sempre la società mette a tua disposizione anche Recharge, una app pensata per la gestione della ricarica delle auto elettriche che troverai disponibile tanto per iOS che per Android. Dovrai semplicemente registrarti con questa app e potrai poi gestire in completa serenità la ricarica dell’auto elettrica presso tutte le colonnine a disposizione. Sempre nell’app troverai anche una mappa molto dettagliata delle stazioni di ricarica presenti nel territorio e il loro stato. Recharge funziona con tutte le colonnine pubbliche compatibili con la ricarica. Infine dobbiamo anche farti sapere di ForFriends, una app che ti permette l’accesso al catalogo di prodotti e servizi. Se condividerai le offerte con amici e parenti potrai ricevere una ricompensa in denaro per ogni transazione andata a buon fine.

Enel x contatti

Se ti interessa saperne di più su come funziona Enel x contatti potrai contattare il servizio clienti in qualsiasi momento al numero gratuito 800 900 129 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00. Esiste anche un numero interamente dedicato alla mobilità elettrica, l’800 069 850, che è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Potrai anche inviare delle comunicazioni scritte via posta alla Casella Postale numero 8080 -85100 Potenza (PZ) o tramite fax: 800 056 311.

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone