Eni gas: tutte le informazioni utili

Eni gas: tutte le informazioni utili

Eni gas e luce è un vero e proprio riferimento nel mondo della fornitura energetica e propone alla clientela dei pacchetti completi che consentono di risparmiare in totale serenità. Una grande multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati nei settori dell’energia elettrica e gas che, da decine d’anni, arriva nelle case degli italiani per fornire le migliori tariffe luce e gas. Ma com’è possibile consultare le migliori offerte sul gas di Eni? Attraverso un comparatore di prima qualità.

La bolletta di Eni gas

Partiamo da qualcosa che tutti conosciamo, o perlomeno dovremmo conoscere: la bolletta della tariffa gas Eni. Questo documento, regolarmente ricevuto ad una cadenza concordata, indica qual è stato il consumo di gas (o luce) in un determinato intervallo di tempo, puntualizzando quelle che sono le tariffe attive nel contratto e l’energia richiesta dal cliente. La bolletta 2.0, prodotta in seguito alla delibera 501/2014, ha come scopo principale il rendere le bollette più chiare e trasparenti per il consumatore, ed è stata definita dopo un percorso di consultazione indotto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Quali differenze ci sono dalla bolletta 1.0?

  • Una nuova grafica, colorata e dinamica
  • Una nuova suddivisione funzionale delle informazioni, per trovare in modo rapido tutti i dati di cui si può aver bisogno
  • Una separazione distinta tra Bolletta Sintetica ed elementi di dettaglio, per avere subito un'idea complessiva, ma anche per approfondire alcuni elementi di particolare interesse
  • Diversi contributi utili, come la guida alla lettura e il glossario, inseriti per aiutare tutti quanti a leggere e capire la nuova bolletta.

Di recente, per tutte le tariffe gas Eni è stata anche introdotta la formula della bolletta digitale. Come funziona? Scopriamolo insieme!

La bolletta digitale di Eni gas

Questa modalità di consultazione, ancora recente ma assolutamente vantaggiosa, permette a tutti gli utenti, in possesso di una regolare connessione internet, la possibilità di visualizzare la bolletta di Eni gas tramite l’apposito portale. Questa soluzione nasconde al proprio interno dei pregi, da più punti di vista:

  • È completamente gratuita, non prevede alcun costo ed è possibile trovarla, a tempo debito, nell’indirizzo mail specificato al momento della stesura del contratto (questo indirizzo è comunque modificabile in un secondo momento)
  • È di facile consultazione, in quanto l’interfaccia dell’area clienti MyEni è predisposta per poter risultare consultabile da tutti i dispositivi possibili, che siano questi smartphone, tablet o computer.
  • Contiene al proprio interno un archivio con tutte le bollette precedenti, facili da recuperare e consultare in pochi click
  • È al 100% sostenibile, in quanto riduce a zero l’uso di carta e le emissioni di anidride carbonica prodotte per il trasporto e la consegna a domicilio.
  • È veloce, in quanto si tratta di un trasferimento telematico e non fisico delle informazioni. È possibile ricevere la bolletta velocemente senza rischio di smarrimenti, e questa sarà sempre disponibile nell’apposita area clienti del sito.

Per attivare la bolletta web basterà seguire tutte le istruzioni presenti sul sito, come l’inserimento del codice fiscale/partita IVA e il numero cliente (disponibile in alto a sinistra dentro la bolletta). Una volta compilato il modulo, basterà confermare la mail con una semplice azione.

Le tariffe di Eni gas: una soluzione per tutti

Quando si parla di tariffe Eni gas, è importante considerare che questo fornitore mette a disposizione una serie di soluzioni sì per privati, ma anche per tutti gli altri attori sociali desiderosi di allacciare una linea o di usufruire di una fornitura di gas. Stiamo infatti parlando di tutte quelle categorie come startup e PMI (imprese con meno di 50 dipendenti all’attivo), grandi aziende e pubblica amministrazione, che potranno sfruttare di piani personalizzati in base alle loro esigenze, grazie a contratti semplici, prezzi chiari ed una filiera trasparente. A loro disposizione sarà anche presente il Green kit, ossia quello strumento di comunicazione digitale in grado di valorizzare le proprie azioni nel campo della sostenibilità.

Grazie alle offerte di Eni Gas e Luce, è possibile scegliere le tariffe più adatte per i propri consumi di gas o luce, sulla base delle proprie abitudini e risparmiare. Ad esempio, si può scegliere un prezzo più conveniente se si tende a consumare di più la sera o nei weekend o si può bloccare una tariffa vantaggiosa per tutto il giorno. Per venire incontro alle esigenze dei clienti l’azienda offre anche dei pacchetti completi con forniture luce e gas abbinate.

Ognuno dei pacchetti di Eni energia e gas conviene, in quanto offre sconti interessanti sulle materie prime per 12 mesi e i clienti ricevono la prima bolletta dopo un mese dall’attivazione e le successive ogni due mesi. Esiste anche un sistema di gestione delle bollette online che permette di ricevere le bollette in formato digitale direttamente nella propria posta elettronica così da ridurre gli sprechi di tempo e dare un contributo all’ambiente riducendo l’uso inutile di carta.

Con Eni energia e gas è il cliente a scegliere come pagare le bollette e potrà anche cambiare il pagamento a proprio piacimento in qualsiasi momento: bollettino postale, carta di credito, addebito su conto corrente bancario o postale, Paypal. Non solo, chi preferisce i metodi tradizionali può recarsi direttamente presso le ricevitorie autorizzate Sisal e Lottomatica per pagare le singole bollette. Per maggiori informazioni, non esitare a scoprire tutte le offerte disponibili sul nostro comparatore.

Arianna Bessone

Arianna Bessone