Parabola Eolo: costi e vantaggi del gestore!

Parabola Eolo: costi e vantaggi del gestore!

Eolo parabola: costi e funzionamento

Dai costi accessibili, Eolo è un provider di rete wireless fissa attivo da oltre dieci anni in Italia e nel mondo; si distingue per la sua capacità di offrire un servizio per la connessione internet veloce, a banda ultra larga, via radio. I prezzi variano a seconda delle offerte: casa, professionisti o aziende.

La connessione internet senza fili di Eolo adsl funziona in modo molto simile a quella dell’Adsl satellitare: utilizza le antenne per inviare segnali radio ed è studiata per poter navigare su internet in modo stabile e veloce in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. I costi di Eolo sono piuttosto contenuti, sebbene siano leggermente superiori a quelli delle altre tecnologie. Per attivare l’offerta è sufficiente contattare l’azienda e concordare la visita del tecnico, che provvederà a installare la parabola Eolo. Il disegno ottimizzato delle componenti hardware garantisce un importante risparmio anche in fase di installazione; il sistema Eolowave su cui si appoggia assicura un ottimo rapporto qualità – prezzo: è, infatti, basato sulla priorizzazione di diverse code di traffico e sulla classificazione del traffico utente su più livelli. Nell’impianto Eolo sono inclusi il modem, il ricetrasmettitore radio e il sistema di antenna; un alimentatore esterno sarà connesso all’unità esterna con un cavo di rete standard. L’installazione prevede il montaggio della parabola Eolo su un palo già esistente sul tetto o sul balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza non superiore ai 20 metri.

Su richiesta, è inoltre possibile installare una parabola Eolo per tutto il condominio, così da ottimizzare la spesa e lo spazio. In questo modo, una sola antenna, tra l’altro in comodato d’uso gratuito, garantirà più connessioni Eolo.

Ancora, Eolo satellitare elimina ogni possibile perdita di potenza dovuta al cablaggio e riduce lo spazio di alloggiamento richiesto per l’installazione del sistema.

Non solo Eolo: le principali tecnologie per connettersi a internet

Come dicevamo, Eolo sfrutta un’infrastruttura di rete via onde radio grazie a dei ripetitori collegati con fibra ottica. I costi di Eolo e della parabola sono tutto sommato contenuti, soprattutto se consideriamo il fatto che proprio la parabola Eolo consente di ricevere il segnale internet anche senza la presenza di una linea telefonica (non si dovrà pagare il canone Telecom) e che l’intera rete è di proprietà (garantisce standard elevati e la possibilità di intervenire rapidamente per risolvere eventuali guasti o malfunzionamenti).

Questi aspetti contribuiscono a fare di Eolo il miglior internet satellitare, poiché garantisce una connessione stabile a velocità elevate di navigazione, anche in quelle zone che sono prive di una copertura Adsl o fibra ottica.

Tuttavia, vale la pena sfatare alcuni miti: intanto, non è possibile utilizzare Eolo senza parabola: inoltre, è vero che il segnale radio potrebbe essere disturbato da temporali particolarmente intensi, ma non da semplice maltempo, caso in cui non subirebbe alcun rallentamento. Altra questione: molti sono convinti che con la tecnologia radio sia possibile intercettare i segnali radio MyLink e utilizzarli per connettersi ai server o alle banche dati di privati e aziende. Con Eolo satellitare la sicurezza è garantita: MyLink utilizza una infrastruttura di rete di classe operatore con tanto di algoritmi di sicurezza a prova di hacker.

Altro luogo comune da smentire è la tesi secondo la quale non è possibile utilizzare la parabola Eolo senza aver prima rescisso il contratto con Telecom: nessuno vieta di mantenere due contratti aperti, uno con Telecom e uno con Eolo e, poiché utilizzano canali e frequenze differenti, il rischio che subiscano delle interferenze è nullo.

La connessione di Eolo satellitare non è l’unica possibile: sul mercato esistono, ad esempio, le connessioni a banda larga e quelle a banda ultra larga. Per l’Adsl si utilizza la linea telefonica; per la Fibra Ottica il discorso è più complesso, perché occorre prima di tutto verificare che la propria zona di residenza sia coperta da questa tecnologia.

La linea Adsl può subire dei rallentamenti a causa dell’affollamento della rete, della cattiva qualità dei cavi di rete e delle pessime condizioni atmosferiche.

Chi ricerca le migliori prestazioni dal punto di vista della velocità in download e upload dovrebbe puntare proprio sulla Fibra, che garantisce una velocità effettiva in download di almeno 30 mb/s.

Parabola Eolo: quando e perché utilizzarla

Spesso molti si ritrovano nella situazione di non avere alternativa all’internet satellitare: la copertura Adsl/fibra non è così capillare come dovrebbe. Al giorno d’oggi, soprattutto per le aziende, è impensabile pensare di lavorare senza avere accesso al web; ecco perché Eolo rappresenta sempre di più una soluzione allettante: è facile da installare, vanta costi sostenibili e assicura la trasparenza e l’efficienza del supporto tecnico. L’installazione dell’antenna Eolo in comodato d’uso gratuito è inclusa nel canone del servizio ed è indispensabile per poter usufruire del servizio. Chi decide di affidarsi a Eolo dovrà anche verificare che il tecnico installatore possa accedere senza problemi sul tetto: se necessario, conviene chiedere per tempo gli eventuali permessi all’amministratore di condominio.

Eolo parabola: costi e offerte

Come abbiamo già accennato poco fa, non è possibile utilizzare Eolo senza parabola, ma i costi previsti dalla compagnia sono davvero competitivi e garantiscono standard da miglior internet satellitare: rete di proprietà, interventi di manutenzione rapidi ed efficaci, possibilità di navigare in completa libertà e senza limiti senza dover pagare un canone telefonico (sono sempre di più gli utenti che rinunciano alla linea fissa). L’offerta base Eolo adsl permette di navigare senza limiti fino a 30/3 Mb/s e garantisce sia telefonate illimitate gratuite sia l’installazione omaggio del router Eolo: il prezzo è di poco superiore a 25 euro al mese. Come potete vedere, i costi della parabola Eolo e dei suoi servizi sono in linea con quelli degli altri fornitori e vanno in controtendenza con i prezzi dell’internet satellitare, di solito molto più alti. Sotto i 30 euro al mese è, poi, anche l’offerta Eolo, che consente di navigare fino a 100 mega anche in provincia e che include chiamate illimitate e installazione del router presso il proprio domicilio.

Tra i migliori internet satellitari, Eolo propone spesso delle offerte in co-marketing con altri servizi come, giusto per citare un esempio, la promozione realizzata assieme a Dazn.

I costi della parabola Eolo e delle sue offerte sono pensati proprio per venire incontro alle specifiche esigenze di privati e aziende che, per diversi motivi, non possono fare affidamento su Adsl e Fibra, ma non vogliono rinunciare a una connessione internet ad alta velocità.

Inizia a risparmiare: confronta le tariffe presenti sul mercato in tempo reale e approfittane per chiedere maggiori informazioni sul funzionamento e sui prezzi di Eolo e altri gestori!

Arianna Bessone

Arianna Bessone