Fibra fwa: come funziona l'ultima alternativa a Fibra e ADSL

Fibra fwa: come funziona l'ultima alternativa a Fibra e ADSL

Avere la connessione Internet, disporne di una valida e vantaggiosa, è sicuramente l’obiettivo di tutti, in quanto ormai la rete è diventata fondamentale per collegarsi con la scuola e con il lavoro, per consentire di distrarsi la sera davanti a un film in streaming o per consentire ai propri bambini di giocare su Internet senza che debbano uscire di casa. In un periodo come quello passato di lock-down, avere una connessione funzionale è stato indispensabile per il telelavoro e pe consentire ai propri figli di collegarsi a scuola per la didattica a distanza, quindi coloro che già non avevano un collegamento alla rete Internet si sono dovuti muovere in tempo per non trovarsi impreparati ad affrontare la situazione. Chi viveva e vive attualmente in zone di città non ha avuto difficoltà, avendo la possibilità di disporre di connessioni funzionali senza problemi, mentre chi abita in zone fuori città o poco raggiunte dalla connessione ha dovuto pensare a una soluzione alternativa alle tradizionali connessioni a Fibra e Adsl, ed è allora che è venuta in soccorso la tecnologia che riguarda la fibra Fwa.

La moderna fibra ottica Fwa rappresenta una tecnologia molto interessante e vantaggiosa per coloro che hanno bisogno di disporre di una connessione anche in aree dove questa arriva poco, avendo così la possibilità di accedere alla rete senza difficoltà e in modo semplice e veloce.

Come avere la fibra Fwa?

Mentre fino a poco tempo fa solo pochi operatori offrivano la possibilità di avere a disposizione la fibra Fwa, adesso questi stanno aumentando sempre di più, consci della grande difficoltà che possono riscontrare coloro che vogliono collegarsi a Internet ma non vengono raggiunti dal segnale della tradizionale linea Adsl. I piani tariffari sono in continuo aggiornamento, proprio per permettere a coloro che vogliono disporre della moderna fibra ottica Fwa di accedervi senza difficoltà e potendo scegliere tra i piani che meglio rispondono alle esigenze di ciascuno.

Se vi state chiedendo come funziona Internet Fwa ve lo spieghiamo subito, in quanto il principio alla base del suo funzionamento è davvero molto semplice: si tratta infatti di una tecnologia ibrida, se così vogliamo immaginarla, tra la fibra ottica e la tecnologia mobile. L’accesso alla rete LTE è possibile grazie alla fibra Fwa, mediante il fatto che la fibra può arrivare sino alla cabina stradale, la quale può trovarsi anche più distante rispetto all’abitazione, non come avveniva in passato quando questa doveva trovarsi nella sua prossimità altrimenti il segnale non arrivava, o se arrivava era davvero molto lento e scarso. Qualora la casa fosse coperta dalla rete cellulare, non vi sarà alcun tipo di problema a stabilire la connessione con Internet Fwa, e si potrà effettuare il collegamento (il quale deve necessariamente effettuato da un tecnico esperto) e si potrà stabilire la connessione alla rete potendo così finalmente navigare online in competa tranquillità.

La velocità di navigazione che la fibra Fwa offre è similare a quella del comune Adsl, arrivando a consentire la navigazione a una velocità di 30 Megabit/s, quindi niente più difficoltà ad accedere alla rete Internet e la completa possibilità di navigare quando e come si vuole senza più dispersioni di rete, senza più segnali traballanti o che vanno e vengono.

L’obiettivo per il futuro è quello di offrire una connessione superiore ai 30 Megabit/s, arrivando ovvero sino a 1 Giga: è questo a cui stanno lavorando i massimi esperti del settore, e siamo certi che in poco tempo questa opportunità sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono avere la fibra Fwa in casa, avendo così la possibilità di navigare alla massima potenza disponibile.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di Internet Fwa e della Fibra ottica Fwa?

I punti di forza li abbiamo già visti, e li possiamo riassumere velocemente: si tratta di una tecnologia all’avanguardia, che consente di accedere alla rete in modo semplice e con la medesima rapidità di navigazione e potenza del comune Adsl, anche per coloro che vivono fuori dai grandi centri abitati e non sono raggiunti dalla comune Fibra che necessitano di disporre di una connessione valida a Internet.

Per quanto riguarda i vantaggi della Fibra Fwa, questi sono più o meno gli stessi che si potrebbero avere anche con altre tecnologie di collegamento radio, ovvero le possibili (e a volte frequenti) interferenze che potrebbero in qualche modo compromettere il corretto collegamento online, la latenza di risposta del sistema, il maltempo che potrebbe causare interferenze e la copertura, in quanto occorre sempre verificare che la connessione giunga senza problemi presso la propria abitazione. Per fare questo, relativamente all’ultimo punto, esistono ormai molti tool e programmi, oltre alla possibilità di verificare direttamente se la propria area ove si risiede è coperta dal segnale, collegandosi direttamente con i portali dei singoli partner.

La Fibra Fwa rappresenta una soluzione realmente vantaggiosa e molto interessante… Siete curiosi di saperne di più? Allora contattate CheTariffa.it e potrete parlare con operatori qualificati ed esperti che vi spiegheranno tutto nel minimo dettaglio!

Arianna Bessone

Arianna Bessone