Linkem fibra: come funziona la fibra senza fili?

Linkem fibra: come funziona la fibra senza fili?

Quando parliamo della fibra ottica Linkem stiamo parlando di una proposta ideale per chi, come te, è alla ricerca di una connessione rapida e sicura. Linkem come saprai è un operatore internet che ha una rete di antenne di proprietà che gli consente di portare la rete internet via onde radio, quindi senza la necessità di attivare una linea di rete fissa. Scegliere una fibra ottica Linkem significa accedere a una tecnologia wireless che consente la navigazione senza cavi, una fibra senza fili innovativa che ti permetterà di navigare a grande velocità anche se vivi in una zona d’Italia che non gode ancora della copertura dell’Adsl tradizionale. Insomma, con la fibra senza i fili potrai navigare con il Wi-Fi senza più avere la scomodità causata dai cavi telefonici o dalle chiavette internet, il tutto senza sacrificare la stabilità e la velocità del collegamento.

Fibra ottica Linkem: cosa ti serve sapere

Anzitutto dovresti considerare che la fibra ottica Linkem si differenzia da altre proposte perché utilizza la tecnologia detta LTE e Wi-Max. Stiamo parlando di sistemi che usano le onde radio che vengono comunemente utilizzati dalle connessioni mobili per la trasmissione di dati a banda larga. Il modem che riceverai se decidi di attivare una delle offerte fibra linkem potrà funzionare senza cavo telefonico in quanto riesce a inviare e ricevere segnali sotto forma di onde radio. Con la fibra senza fili potrai navigare a una velocità di download che può arrivare anche a 20 Mgbit al secondo, ovvero molto ma molto più veloce rispetto alle tradizionali linee Adsl. Tieni comunque conto che, con le offerte fibra linkem, potrai raggiungere questa velocità solamente in condizioni ideali. In assenza di condizioni ideali chiaramente non potrai fare affidamento sulla velocità massima in quanto la velocità effettiva dipende da una vasta gamma di fattori come ad esempio il grado di congestione del traffico di rete e del server e la copertura fibra linkem. Per installare la fibra ottica linkem non dovrai fare altro che seguire le indicazioni e, con pochi passaggi, avrai subito una rete Wi-Fi disponibile. A seconda delle tue necessità potrai anche scegliere tra l’installazione di un modem da esterno e quello di uno da interno, sappi però che il processo di installazione non sarà lo stesso in ambedue i casi. Il modem da esterno per la fibra ottica linkem verrà installato sul tuo balcone da parte di un tecnico specializzato. Tu dovrai semplicemente accedere alla rete Wi-Fi con uno dei dispositivi in tuo possesso e potrai subito navigare senza problemi. Viceversa potresti optare per il modem da interno, in questo caso sei di fronte a un modem molto semplice da installare. Andando nel dettaglio con un modem fibra senza i fili da interno linkem dovrai semplicemente collegarlo a una presa elettrica. Dopo averlo collegato potrai portarlo con te per navigare senza limiti in qualsiasi zona coperta dal servizio.

Come fare la verifica della copertura fibra Linkem

Se hai deciso di scegliere questa soluzione della fibra senza fili dovrai per prima cosa eseguire una verifica della copertura fibra linkem per capire se potrai fruire di questo servizio. Per fortuna la fibra senza i fili è disponibile in tutte le grandi città italiane e nella gran parte dei comuni, esistono però ancora alcune zone dove non la copertura fibra linkem è ancora assente. Per controllare la copertura fibra linkem dovrai semplicemente inserire l’indirizzo e il comune dell’abitazione dove intendi attivare il servizio sul sito web del fornitore. Tieni quindi conto che la verifica della copertura è una condizione necessaria per valutare di attivare un contratto fibra ottica con Linkem.

Offerte fibra linkem: convengono davvero?

Dopo aver visto come funziona la fibra senza fili ti chiederai se potrebbe davvero convenirti attivare una delle offerte fibra linkem o di altri fornitori che propongono questo genere di soluzioni. La risposta è affermativa se vivi in una zona senza copertura Adsl o fibra. In questo caso le offerte fibra linkem rappresentano una valida alternativa alla navigazione con chiavetta o wi-fi mobile e ti permetteranno anche di risparmiare visto che non avrai limiti di tempo o di Giga. Le cose cambiano se vivi in una zona raggiunta dal servizio adsl o fibra, in questo caso dovrai scegliere valutando le offerte fibra linkem con attenzione e confrontandole con quelle degli altri operatori anche per quanto riguarda stabilità e velocità di connessione. Qualora invece tu avessi bisogno della connessione internet solamente per pochi giorni o mesi all’anno, allora dovresti decisamente orientarti su una soluzione ricaricabile. Sappi che Linkem fornisce anche una soluzione di questo tipo priva di vincoli contrattuali e temporali che ti permette di scegliere tra un’opzione con 4 mesi di navigazione e una annuale di 12 mesi.

In alternativa alle offerte fibra linkem dovresti valutare anche quelle Eolo. Si tratta di un provider che propone una connessione a internet ad alta velocità che potrebbe essere abbinata anche a un servizio VoIP per le telefonate. Anche in questo caso però dovrai sempre prima verificare la copertura così da non andare incontro a brutte sorprese. Con Eolo le offerte presentano un vincolo contrattuale di 24 mesi e se deciderai per il recesso anticipato dovrai versare ben 54,90 euro per la tecnologia wireless e 24,90 euro per la fibra ottica FTTH.

Arianna Bessone

Arianna Bessone