Svantaggi Fibra ottica: quando è meglio l'ADSL

Svantaggi Fibra ottica: quando è meglio l'ADSL

La fibra ottica, sin dal momento in cui ha fatto il suo ingresso nel panorama italiano e mondiale, si è da subito capito che avrebbe portato una grande rivoluzione nel modo di fruire la rete, consentendo ai consumatori di poter accedere a una connessione molto più veloce rispetto alla classica linea Adsl (che è sì veloce e potente, ma che non può reggere il paragone con la potenza e velocità offerte dalla Fibra). Bisogna però sempre ricordare che non è tutto oro quello che luccica, e che anche la fibra ottica svantaggi sono presenti, al punto che non sono pochi quelli che si chiedono e siano maggiori i vantaggi Adsl rispetto Fibra, e adesso andiamo ad analizzare i perché, e soprattutto come poter rispondere a questa domanda.

Fibra ottica vantaggi e svantaggi: analizziamoli

Incominciamo specificando una ovvietà, ma che al suo interno contiene uno dei principali per la Fibra ottica svantaggi, quindi presta attenzione. Mentre infatti la connessione Adsl si basa sull’impiego della linea telefonica, la quale per entrare in funzione, necessita semplicemente di un classico doppino telefonico, la Fibra richiede invece innanzitutto la verifica che la zona di residenza o dove di richiede la connessione sia raggiunta dalla Fibra (e spesso, soprattutto qualora si viva fuori dalle grandi città e dai grossi centri abitati, la Fibra non è infatti disponibile). Questo rappresenta uno dei principali per la Fibra ottica svantaggi: mentre infatti l’Adsl può essere portato (quasi) ovunque, tranne nei casi di case davvero molto isolate per le quali si dovranno contemplare altre soluzioni con il collegamento satellitare, per la Fibra spesso non si riesce a effettuare il collegamento proprio per il discorso relativo alla copertura: se la propria area dove si vuole mettere la connessione non è infatti coperta dalla Fibra, questa non potrà essere installata. Una delle grandi differente tra ADSL e fibra ottica vantaggi e svantaggi è rappresentata inoltre dal fatto che la Fibra offre una connessione a banda larga con una stabilità di connessione più elevata, a una velocità maggiore in upload e download, ma ovviamente questo porterà a un costo più elevato, rispetto alla classica linea Adsl,  Bisognerà quindi scegliere tra Adsl e fibra ottica sia in base alle proprie esigenze di connettività, sia in base alla copertura geografica offerta dagli operatori.

Per ricapitolare, possiamo dunque dire che tra i vantaggi dell’Adsl invece possiamo citare una copertura maggiore e la possibilità di poter fruire di una connessione alla rete Internet senza dover installare nuove infrastrutture di telecomunicazione, cosa che invece viene richiesta nel caso della Fibra. L’Adsl, qualora non lo sapessi, è definito come una connessione asimmetrica dal momento che è caratterizzato da velocità diverse in upload e download, pertanto considerando che al flusso di download corrisponde anche una banda di trasmissione più elevata rispetto all’upload, l’Adsl può essere consigliata, risultando vantaggiosa per l’utilizzo residenziale, dal momento che le operazioni più comuni sono costituite dal download di dati e dai contenuti dalla rete. Qualora invece il tuo desiderio sia quello di dedicarti ai videogiochi online o vuoi avere a disposizione un funzionamento ottimale relativo ai servizi di fonia e per quanto riguarda la condivisione dei file, il consiglio che ti diamo è di rivolgere la tua attenzione verso la Fibra, dal momento che offrirà prestazioni senz’’altro molto elevate e vantaggiose. Sia per la linea Adsl sia per la Fibra non è prevista una tariffazione a tempo ma il pagamento di un canone fisso mensile che ti consentirà di navigare su Internet in modo semplice e veloce senza che tu debba preoccuparti che il tempo trascorso online sia stato tropo, in quanto potrai navigare sempre, in qualunque momento, e il costo del tuo piano tariffario rimarrà invariato.

Come possiamo vedere quindi per la Fibra ottica svantaggi non sono numerosi, a parte ovviamente il problema relativo alla copertura, che può rappresentare un ostacolo qualora si vivesse in zone dove la Fibra non arriva, ma a parte questo e il costo leggermente superiore della Fibra rispetto all’Adsl, ti abbiamo indicati per la Fibra ottica vantaggi e svantaggi principali, in modo che tu possa decidere se può fare a tuo caso e rispondere alle tue reali necessità o meno.

Scegliere se optare per l’Adsl o la fibra non è sempre semplice (se si è nella condizione di poter scegliere, in quanto si è coperti da entrambe): molto può dipendere dal budget a disposizione e dalle necessità di prestazioni di connessione richieste. Qualora si avessero dei dubbi, domande o perplessità il consiglio è di informarsi bene sulla Fibra ottica svantaggi e vantaggi rispetto all’’Adsl, anche consultando i forum dedicati, così da capire bene sia gli eventuali vantaggi Adsl rispetto Fibra sia quale tecnologia potrebbe però rispondere maggiormente alle proprie necessità.

Se una volta analizzati per la Fibra ottica vantaggi e svantaggi e aver capito cosa fa per te, ottimizza il risparmio rivolgendoti a un comparatore di tariffe come Chetariffa.it per trovare le più convenienti e iniziare a risparmiare.  

Arianna Bessone

Arianna Bessone