Le fiere d’Ottobre nel mondo su Energia e Ecosostenibilità

Le fiere d’Ottobre nel mondo su Energia e Ecosostenibilità

Negli ultimi tempi i temi dell’energia e della ecosostenibilità sono entrati di prepotenza nella discussione pubblica e hanno sempre più conquistato attenzione sia dal punto di vista politico che sociale. Il motivo è presto detto, sempre più analisti, scienziati e addetti ai lavori di diversi campi segnalano la necessità di un cambiamento radicale del modo di utilizzare l’energia e proprio per questo ogni anno vengono organizzati sempre più appuntamenti a livello nazionale e internazionale che sono occasione di confronto e di scoperta di nuove proposte e innovazioni. In queste fiere gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo trovano l’occasione per confrontarsi in workshop stimolanti così da tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità nel settore delle energie pulite e rinnovabili. Il mese di ottobre 2019 sarà particolarmente significativo per quanto riguarda le fiere riguardanti Energia e Ecosostenibilità.

Si comincia la fiera Klimahouse Lombardia 2019, un evento che coinvolge le realtà che si occupano di risanamento e di efficienza energetica in edilizia. Nell’edizione di quest’anno, che si terrà a Como dal 4 al 10 ottobre, verranno affrontati temi legati al ruolo delle Amministrazioni Pubbliche locali nella progettazione eco-compatibile degli spazi collettivi urbani. Questa fiera ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo sostenibile partendo da azioni concrete finalizzate al miglioramento del benessere dell’uomo e dell’ambiente. Non solo, questa fiera si propone anche di sensibilizzare gli operatori e i consumatori sui cambiamenti che hanno interessato il settore energetico negli ultimi anni. A Como si terranno quindi oltre 40 eventi tra convegni e worskhop tematici molto coinvolgenti.

Dall’8 al 10 ottobre 2019 invece si terrà a Birmingham, in Gran Bretagna, la UK Construction Week, una fiera dedicata al settore delle costruzioni ma che ospita uno stand italiano riservato al settore Energia & Sistemi di riscaldamento. A questo evento di respiro internazionale partecipano ovviamente realtà provenienti da tutto il mondo e operanti nei settori dell’energia e, in particolare, delle energie rinnovabili. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori sull’importanza di conseguire obiettivi sostenibili nell’ambito delle energie pulite così da contrastare l’impatto del cambiamento climatico.

A Teheran, in Iran, dal 13 al 14 ottobre 2019 si terrà un’altra fiera davvero interessante nell’ambito dell’Energia: la “Renewable Iran 2019” . Questa fiera internazionale è anche l’unico evento pensato permettere alle diverse comunità internazionali di discutere di energie rinnovabili e delle sfide poste dall’immediato futuro. L’evento sarà anche una interessante opportunità per incontrare e interagire con esperti del settore così da scambiare consigli e conoscenze utili. L’obiettivo è anche quello di offrire una piattaforma per accrescere la visibilità dei brand agli occhi dei consumatori a livello globale.

Altro appuntamento da non perdere per quanto riguarda il mondo dell’Energia e dell’Ecosostenibilità è l’International Forum and Exhibition on Sustainable Energy 2019 (SEF) che si terrà a Kiev, in Ucraina, tra il 16 e il 18 ottobre 2019. Si tratta di una tre giorni interamente dedicata al mondo delle energie sostenibili che prevede diversi convegni e worskhop tematici dedicati ad esempio all’energia solare. SEF è considerata una delle fiere del settore delle energie sostenibili più importanti dell’Est Europa anche per quanto riguarda lo sviluppo delle nuove tecnologie energetiche ed è quindi un riferimento per tutte le realtà aziendali all’avanguardia che vogliono essere sempre informate sulle ultime novità. La fiera di Kiev è giunta ormai all’undicesima edizione e l’evento si è internazionalizzato sempre di più negli ultimi anni permettendo a molte aziende dell’Europa di relazionarsi con quelle dell’Asia centrale.

Anche in Italia comunque si tiene una fiera internazionale legata al settore dell’Energia e dell’Ecosostenibilità, stiamo parlando della BioEnergy 2019, una fiera che si occupa di Biomasse ed Energie Rinnovabili nata dall’esperienza di Cremona Fiere e DLG International. L’evento coinvolge addetti ai lavori e consumatori di diversi settori, da quello del biogas/biomasse fino al fotovoltaico, al solare, all’idroelettrico, all’eolico e al geotermico. Questo evento mette in contatto migliaia di potenziali clienti e permette di raccogliere informazioni interessanti per gli addetti ai lavori e non solo. BioEnergy 2019 si terrà a Cremona dal 23 al 26 ottobre, in Lombardia, nel centro fieristico Cremona Fiere, e sarà l’occasione per entrare in contatto diretto con gli operatori professionali italiani e internazionali. La maggioranza dei visitatori di BioEnergy frequenta questa fiera ormai da diverse edizioni per sviluppare business con fornitori abituali e anche per trovarne di nuovi.

Sempre in Italia merita una menzione la fiera “Tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0” che si terrà a Bari dal 24 al 26 ottobre. In questo caso stiamo parlando di un evento che coinvolge tutte le eccellenze nel campo delle costruzioni con percorsi dedicati, tra le altre cose, anche alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione digitale.

Arianna Bessone

Arianna Bessone