Gas tariffe agevolate: quali sono e come trovarle

Gas tariffe agevolate: quali sono e come trovarle

Dopo aver ricevuto numerose richieste da parte dei nostri lettori in merito all'argomento "gas tariffe agevolate", abbiamo deciso di dedicargli un intero articolo!

Una premessa però, prima di cominciare: se state cercando un fornitore di gas, il problema non è trovare tariffe e promozioni, ma trovare le migliori tariffe agevolate sul gas esistente e, soprattutto, quella più adatta a voi!

Detto questo, possiamo iniziare!

Gas tariffe agevolate: come fare per trovarle?

Quando si parla di gas tariffe agevolate, questo sta ad indicare la possibilità concreta per l’utente di risparmiare cifre anche molto ingenti in bolletta a fine mese, senza però per questo dover modificare il proprio stile di vita o fare delle rinunce. Per fortuna, esistono siti specializzati che consentono di visualizzare in pochi secondi le migliori tariffe del momento, così da massimizzare il risparmio e limitare davvero al massimo le brutte sorprese.

Esistono molti fornitori di energia che propongono gas tariffe agevolate e, chiunque di noi, sarà libero di scegliere in completa autonomia quelle più vantaggiose sulla base delle proprie specifiche esigenze. Spesso però, quando ci si ritrova a dover scegliere veramente il fornitore con la migliore tariffa sul gas, molti di noi non sanno da che parte cominciare, anche perché la concorrenza è davvero sterminata e esistono moltissimi gestori che propongono offerte simili fra loro e il rischio di brutte sorprese è, purtroppo, sempre dietro l’angolo.

Inoltre, grazie alla progressiva liberalizzazione del mercato energetico, ora l’utente potrà diventare protagonista e scegliere gas tariffe agevolate più vantaggiose. Come farlo? È sufficiente avere una semplice connessione ad internet. Potrete infatti collegarvi, in qualsiasi momento, sul sito web di uno dei fornitori di gas attivi in Italia per visualizzare le tariffe agevolate luce e gas più vantaggiose e ottenere tutte le informazioni utili a operare una scelta consapevole. Ovviamente, questo discorso vale anche per i gestori di luce!

Ma come posso fare se non conoscono nessun fornitore? Come posso confrontare più tariffe se conosco il nome di un fornitore?

Vi state facendo tutte queste domande? Tranquilli, sono domande che è più che lecito porsi e, questo è certo, non siete gli unici a porvele!

Comparatore di tariffe online: le più interessanti tariffe agevolate sul gas

Il modo migliore per poter confrontare più promozioni contemporaneamente è sfruttare questo interessante strumento presente sul web: il comparatore di tariffe.

In questo modo, ognuno di voi avrà la possibilità di valutare, nello stesso momento, più promozioni inerenti alla fornitura di gas, così da non essere costretti a visitare i siti dei fornitori uno alla volta e rischiare di perdersi alcuni pezzi. Avere una panoramica generale delle offerte presenti sul mercato, infatti, vi permetterà di realizzare confronti più accurati e, alla fine, di riuscire a fare realmente la scelta giusta, unendo risparmio è qualità!

Vediamo allora, nel dettaglio, come sfruttare il comparatore online di Chetariffa per trovare la migliore tariffa sul gas!

Per prima cosa, aprite la pagina del comparatore di tariffe. A questo punto, vi verranno richieste alcune semplici informazioni, fondamentali per poterti restituire una lista con i migliori fornitori e le tariffe più agevolate sul gas.

Il primo passaggio che dovrai compiere all’interno del comparatore sarà indicare se conosci o meno il tuo consumo. In caso positivo, ti basterà indicarci a quanto ammonta lo standard per metro cubo, indicato con la sigla SMC, dirci che tipo di utente sei (privato oppure partita iva) e selezionare la modalità di pagamento migliore per te.

Se, al contrario, non conosci i tuoi consumi, sarà fondamentale indicarci quante persone vivono all’interno dell’abitazione e le dimensioni della casa.

Ah, quassi dimenticavamo! Potrete sfruttare il comparatore Chetariffa indipendentemente dall’azione che dovete compiere, sia che si tratti di un nuovo allaccio o di un subentro, sia che abbiate intenzione di cambiare il fornitore di gas, magari perché non più soddisfatti di quello attuale e perché volete trovare un’offerta più economica.

Qualsiasi sia la vostra esigenza, Chetariffa saprà guidarvi nella scelta di una fra le tariffe agevolate sul gas, che rispecchierà a pieno le vostre esigenze di consumo!

Gas tariffe agevolate: ulteriori vantaggi

Sicuramente, tutti dovrebbero avere la possibilità di usufruire di gas con tariffe agevolate e, a proposito, esiste un vero e proprio bonus gas che viene riconosciuto alle famiglie con difficoltà economiche. Le famiglie che ritenessero di aver diritto a questa agevolazione, dovranno inoltrare una domanda specifica presso gli uffici competenti del proprio comune di residenza, oppure presso un CAF. Chi fosse interessato a inoltrare la domanda per ottenere la migliore fra tutte le tariffe agevolate luce e gas disponibili, dovrà quindi consegnare un modulo al comune di residenza e scaricabile presso il sito dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) o dell’ARERA (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico).

Le domande consegnate verranno poi valutate dal Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE). In caso di esito positivo, il richiedente si vedrà assegnare il bonus direttamente presso il proprio comune di residenza. Il bonus a cui ci stiamo riferendo, comunque, non prevede una riduzione del prezzo della fornitura energetica, bensì un sostegno economico concreto annuale per la famiglia in difficoltà.

Arianna Bessone

Arianna Bessone