Giga Day: che cos'è, come funziona e quanto dura

Giga Day: che cos'è, come funziona e quanto dura

Oggi è possibile navigare con il proprio smartphone in qualsiasi luogo e momento senza troppi problemi, cosa fare però se finisci i giga? Giga Day è la proposta di Tim che potrebbe fare al caso tuo permettendoti di avere del traffico internet extra senza problemi. Questa è la soluzione adatta a te soprattutto se sei un utente che naviga tanto con internet mobile e non vuole correre il rischio di trovarsi da un momento all’altro senza traffico dati disponibile.

Come acquistare giga: Giga Day

Se vuoi sapere come fare ad avere giga extra allora dovresti davvero prendere in considerazione questa opportunità. Si tratta di un’offerta specifica per queste situazioni che ti permette di ricevere subito una ricarica di 10 giga anche in 4G per 24 ore al prezzo di 1,99 euro. Non è previsto il rinnovo automatico, questo significa che dopo aver attivato l’offerta, l’opzione si disattiverà automaticamente 24 ore dopo l’attivazione. Il traffico internet incluso nell’offerta è valido per navigare in internet su tutti gli APN (Access Point Name). Per APN intendiamo una configurazione che consente al tuo smartphone di connettersi a internet con il tuo operatore. Potrai utilizzare questa connessione per navigare, per usare il cellulare come modem o per inviare un MMS. Considera che non potrai connettere il tuo cellulare a internet sena un APN se non utilizzando una connessione Wi-Fi. Il traffico attivabile potrà essere utilizzato in roaming nei paesi UE fino a un massimo di 1 Giga.

Le altre opzioni per avere internet extra

Questa offerta però non è l’unica opzione che dovrai valutare se vuoi avere del traffico dati extra. Se sei un utente Tim potrai anche valutare l’offerta Giga Week attivabile a 4,99 euro. Con Giga Week avrai subito una ricarica di 10 Giga in 4G ma validi non solo per 24 ore dall’attivazione ma per una settimana intera. Proprio come accade con Giga Day inoltre stiamo parlando di un’opzione che non si rinnova automaticamente ma che si disattiva da sola al decorrere dei 7 giorni dall’attivazione. Anche in questo caso il traffico internet sarà valido per la navigazione internet su tutti gli APN e in roaming nei paesi UE ma fino a un massimo di 2 Giga. Ma non finisce qui, Giga Day e Giga Week non sono le uniche opzioni che dovrai valutare se vuoi avere del traffico internet extra a un prezzo ragionevole. Esiste infatti anche l’opzione Giga Extra che ti consente di avere ben 6 giga in 4G al mese al prezzo di 5,99 euro. Questo significa che ogni volta che supererai i giga disponibili nel mese potrai continuare a navigare nel web grazie al Giga di Scorta attivabile a 1,90 euro ogni 200 megabyte per un massimo di 1 giga e di un importo di 9,50 euro. Una volta terminato anche il giga di scorta l’accesso a internet verrà interrotto fino alla successiva disponibilità. Tieni comunque conto che acquistando un’opzione dati aggiuntiva utilizzerai i giga di questa offerta che avranno sempre la priorità rispetto all’opzione Giga di Scorta. Potrai comunque disattivare questa opzione in qualsiasi momento senza pagare penali di alcun tipo. Se vuoi sapere come acquistare giga quindi puoi vedere da solo che hai diverse opzioni a tua disposizione e dovrai scegliere sulla base delle tue specifiche necessità e del tuo utilizzo di internet.

Come avere giga gratis

Se vuoi sapere come avere giga gratis allora devi sapere che hai diverse opportunità da vagliare. Se sei un utente Tim dovrai per prima cosa creare un account con questo operatore visto che si tratta di un requisito fondamentale per poter godere delle diverse offerte. Una volta che ti sarai registrato a MyTIM avrai la possibilità di accedere in qualsiasi momento al tuo account da app o pc e di attivare le offerte per avere internet extra o altre offerte per avere giga gratis. Una delle possibilità che dovrai valutare è ad esempio Tim Party, una offerta che ti consente di ottenere dei premi e degli sconti mensili sulla base della tua fedeltà all’operatore. Se sei un cliente Tim da almeno un anno avrai accesso ad alcuni premi, se lo sei da cinque anni ad altri ancora. Tra i premi disponibili ci sono anche dei pacchetti dati gratuiti che possono arrivare anche a 10 giga da consumare entro una settimana. Se di Giga Day abbiamo già parlato, devi sapere che c’è anche un’offerta chiamata TurboGiga Day che ti permetterà di fruire di un giorno di internet gratis al mese. Questa offerta è attivabile però solo se hai un piano tariffario che fa parte della linea Tim Prime Go. TurboGiga Day ti consentirà di consumare fino a 10 Giga in 4G e dura fino alla mezzanotte del giorno di attivazione. Dopo che avrai consumato i giga dell’offerta, la navigazione in internet si interromperà fino alla successiva scadenza. Insomma se vuoi sapere come avere giga gratis avrai potuto constatare che non hai che l’imbarazzo della scelta. Ti consigliamo di visitare la pagina web dell’operatore così da essere sempre informato su promozioni interessanti che prevedono giga gratis aggiuntivi.

Arianna Bessone

Arianna Bessone