Guasto linea telefonica: cosa fare e a chi segnalarlo

Guasto linea telefonica: cosa fare e a chi segnalarlo

Può capitare di accorgersi di avere un guasto linea telefonica, in quanto ci si rende conto che il telefono non funziona, che non si riesce a ricevere o a fare le chiamate, o che la linea è disturbata, e in tali casi cosa bisogna fare? Innanzitutto non bisogna farsi prendere dal panico, dal momento che i guasti linea telefonica possono capitare in qualunque momento e a tutti, e esistono molto modi per risolvere la problematica in modo facile e veloce. E’ molto importante sapere come comportarsi, a chi fare la segnalazione guasti linea telefonica in caso di problemi, se si può ottenere un rimborso, e molto altro ancora.

Una delle domande che potrebbe venire da farsi è quali sono le possibili cause che portano a un guasto linea telefonica, in quanto solo capendo bene qual è l’origine del problema si può capire per la linea telefonica guasta cosa fare per risolvere efficacemente il disguido e ripristinare il suo corretto funzionamento. Il malfunzionamento e l’interruzione del servizio sono le due principali cause che possono determinare il guasto linea telefonica. Nel primo caso di può presentare in alcuni ore della giornata o in taluni giorni della settimana, può riguardare solo la fonia portando a problemi relativamente alla qualità della comunicazione, come il fatto di sentire delle interferenze, oppure può portare a un a vera limitazione del servizio, non riuscendo più a ricevere o effettuare le chiamate, oppure in taluni casi può riguardare la connessione a Intenet. Quando si parla invece di interruzione del servizio ci si riferisce al vero e proprio isolamento della linea telefonica, con la impossibilità di fare o ricevere telefonate e di connettersi a Internet. Le cause che possono portare al malfunzionamento o alla interruzione del servizio possono essere di tipo strumentale, come un problema legato al non corretto funzionamento dell’apparecchio telefonico, oppure può dipendere da un problema da parte del proprio operatore telefonico.

Devo fare subito la segnalazione guasti linea telefonica?

Ovviamente, se il problema non si risolvesse, dovrai contattare il servizio tecnico del tuo gestore telefonico per segnalargli il problema, spiegandoti dettagliatamente quali sono i disguidi che hai avvertito, da quando sono iniziati e rispondere alle domande che il tecnico ti farà, in modo che possa avere tutte le informazioni che gli occorrono per sapere come intervenire sul guasto e risolverlo. Qualora la problematica sia riferibile ad un malfunzionamento o a un eventuale danno relativo agli apparecchi, prima di chiamare il servizio di assistenza ci sono 3 cose che puoi provare  a fare in autonomia: riavviare il router, collegare il cavo telefonico a un altro apparecchio oppure provare a sostituire il cavo: se facendo queste tre operazioni il problema si dovesse aggiustare allora il guasto linea telefonica non dipenderà dal tuo gestore telefonico. Nel caso invece in cui il problema non si risolvesse vuol dire che il guasto dipende dalla tua compagnia, pertanto la segnalazione guasti linea telefonica andrà fatta al tuo operatore che ti indicherà il tempo massimo entro il quale ci sarà l’intervento dei tecnici, altrimenti sarà tenuto a corrisponderti un indennizzo rapportato ai giorni di ritardo sulla riparazione.

Il guasto linea telefonica, come abbiamo visto, deve essere segnalato al tuo operatore qualora non riuscissi a risolverlo in autonomia, e puoi fare la segnalazione guasti linea telefonica in vari modi. Se la linea telefonica guasta cosa fare ti sembra un problema importante, in quanto non ti è mai capitato questo problema e quindi sei in dubbio su come procedere, tranquillo, in quanto ti spiegheremo tutto. Come prima cosa puoi fare una segnalazione chiamando il call center dell’assistenza clienti del tuo gestore telefonico, oppure aprire un ticket sull’area clienti o in alternativa sull’app tuo cellulare, o ancora puoi inviare un messaggio su Twitter o Facebook del tuo gestore. Puoi anche contattare l’Unione dei Consumatori inviando un reclamo scritto con raccomandata a/r, oppure tramite fax o PEC, dove potrai spiegare la problematica relativa al guasto che si è presentato alla tua linea telefonica, compilando il modulo di reclamo precompilato che trovare sulla apposita sezione del sito Documenti e allegati dell’Unione dei Consumatori nella apposita che ammonta a 2,5 € al giorno fino a una soglia massima di 300 €.

Se ti stai quindi chiedendo “ho la linea telefonica guasta cosa fare?”, sappi che esistono varie modalità per la risoluzione del problema in modo semplice e veloce, e se non riesci da solo a risolverlo ci sono numerose modalità che puoi adottare al fine di trovare una risposta esaustiva alla problematica, con il supporto dei tecnici che gestiranno la pratica così che tu possa tornare a usare il tuo telefono senza problemi. Abbiamo visto anche che, qualora il tuo gestore ci metta troppo tempo a risponderti, potrai chiedere un rimborso, dal momento che è un tuo diritto avere assistenza nei tempi corretti per il ripristino della tua linea telefonica.

Arianna Bessone

Arianna Bessone