Iberdrola conviene? In quali casi?

Iberdrola conviene? In quali casi?

Scegliere tra diversi fornitori luce e gas è ormai diventato un gesto comune per moltissimi utenti, ancor più che con la liberalizzazione del mercato energetico ognuno può orientarsi liberamente verso le tariffe più vantaggiose. Secondo molti Iberdrola conviene e se anche tu vuoi valutare le offerte di questo fornitore spagnolo, attivo in Italia dal 2017 come venditore, non dovrai fare altro che visitare il sito ufficiale così da farti rapidamente un’idea molto precisa delle tariffe. Se vuoi capire se Iberdrola conviene o no puoi dare un’occhiata in qualsiasi momento alle recensioni dei clienti oppure puoi utilizzare un comparatore di tariffe così da individuare in pochi click quelle che sono le migliori offerte del momento sulla base dei parametri da te inseriti. Sulla base delle recensioni lasciate dagli utenti si può dire che Iberdrola conviene per quanto riguarda le tariffe luce e gas mentre, per quanto riguarda ad esempio i servizi post-vendita, ci sia ancora qualcosa da migliorare.

Iberdrola luce e gas conviene davvero? Dai un’occhiata alle tariffe

Il modo migliore per capire se Ibderdrola conviene è sicuramente analizzare le principali tariffe di questo fornitore che al momento sono: EcoClick, EcoSicura ed EcoSemplice. Se sei un cliente domestico con Iberdrola potrai godere di uno sconto fino al 20% sul prezzo dell’energia ma sappi che l’attivazione delle offerte prevede il pagamento con domiciliazione bancaria e la ricezione della bolletta digitale e non cartacea. Capire se Iberdrola conviene o no è chiaramente molto soggettivo, ad esempio se sei molto sensibile alle tematiche di tipo ambientale sappi che questo fornitore propone energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e quindi prodotta da impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici, solari, geotermici, biomasse e biogas. La produzione di energia verde viene garantita dal GSE, Gestore dei Servizi Energetici, che emette le cosiddette Garanzie di Origine. Qualche esempio delle offerte Ibderdrola? Ad esempio EcoClick luce e gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi, energia elettrica rinnovabile al 100%, servizi online e bolletta digitale. EcoSicura luce e gas invece ti propone un 5% di sconto sempre garantito, un prezzo bloccato per 24 mesi.

Iberdrola realmente conviene? Occhio ai servizi aggiuntivi

 Ma Iberdrola luce e gas conviene anche per un altro motivo: i servizi aggiuntivi. Proprio così, questo fornitore oltre alle offerte luce e gas ti propone anche una vasta scelta di servizi per impianto elettrico e caldaia. Ad esempio potrai attivare il servizio aggiuntivo chiamato Tuttofare che ti consentirà di fruire di assistenza tecnica a un costo che viene addebitato direttamente in bolletta. Il servizio Tuttofare Luce e Gas include ben 3 ore di lavoro di un elettricista o di un termoidraulico e un’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Potrai attivare Tuttofare Luce e Tuttofare Gas nella versione Base o Plus con la seconda che comprende anche un check-up completo dell’impianto elettrico e la manutenzione della caldaia ogni 2 anni. Non solo, con la versione Plus di Tuttofare Luce e Gas Ibderdrola potrai anche godere di una polizza omaggio per la riparazione di guasti al sistema elettrico o all’impianto termico. Insomma, se vuoi sapere se Iberdrola è davvero il fornitore giusto per te dovrai mettere sulla bilancia non solo le offerte e le tariffe ma anche i servizi aggiuntivi che ti vengono proposti, l’efficacia del servizio clienti e così via. Insomma, la convenienza di un fornitore come Iberdrola non riguarda unicamente le offerte e le tariffe ma anche tutta una serie di vantaggi e servizi aggiuntivi che potrebbero fare davvero al caso tuo.

Iberdrola conviene o no? Valuta anche il servizio clienti

A differenza di molti fornitori che, per quanto riguarda il servizio clienti, mettono a disposizione un Numero Verde da fisso e uno da cellulare, Iberdrola ti propone un Numero Verde unico, l’800 690 690. Il servizio clienti di questo fornitore è raggiungibile anche per posta elettronica e fax e ti consentirà di gestire tutte le richieste di nuovi contratti di energia elettrica e gas o informazioni sulle tariffe delle offerte disponibili.

Tieni anche conto che nel gennaio 2022 il mercato tutelato andrà a cessare non lasciandoti quindi altra scelta che passare al libero mercato. In quest’ottica dovresti valutare anche le cosiddette offerte PLACET, ovvero quelle con condizioni stabilite dall’Arera. Con Iberdrola potrai scegliere tra un’offerta PLACET a prezzo variabile o fisso, la prima con una quota fissa di 60 euro l’anno comprensiva delle imposte e un prezzo che varia sulla base delle variazioni del costo dell’energia elettrica, la seconda con prezzo fisso e bioraria con quota fissa di 60 euro all’anno e un prezzo fisso per F1 e uno per F2. Le offerte PLACET di Iberdrola inoltre non ti vincolano alla domiciliazione bancaria e alla fatturazione elettronica

Insomma se ritieni che Iberdrola luce e gas conviene per te allora non ti resta che visitare il sito ufficiale del fornitore e scegliere l’offerta più in linea con le tue esigenze.

Arianna Bessone

Arianna Bessone