Internet a onde radio, che cos'è e come funziona

Internet a onde radio, che cos'è e come funziona

La tecnologia non è mai ferma e anche le connessioni a internet negli ultimi anni sono state contraddistinte da innovazioni davvero molto interessanti, una su tutte: internet a onde radio. In Italia purtroppo esistono ancora alcune zone dove non è arrivata la copertura Adsl e fibra ma se vivi proprio in uno di questi luoghi non devi rinunciare a una connessione internet ad alta velocità. Proprio così, anche se vivi in un luogo dove non è disponibile la connessione Adsl o fibra potrai comunque navigare ad alta velocità in download e upload tramite una connessione internet via radio basata sulla tecnologia FWA. Continuando la lettura troverai maggiori informazioni su come funziona questa tipologia di connessioni internet e sui suoi vantaggi.

Internet a onde radio: di che cosa si tratta?

Abbiamo appena accennato che le connessioni internet a onde radio sono basate sulla tecnologia FWA. Devi sapere a questo proposito che la connessione internet si divide in due categorie ben distinte che sono le connessioni cablate (rame o fibra) e le connessioni wireless. Quando parliamo di connessioni Adsl bisogna specificare che viene utilizzata nella maggior parte dei casi la rete cablata in rame. Questo implica inevitabilmente che la velocità in download sia ben diversa da quella della ricezione dei dati. Una delle connessioni migliori dal punto di vista delle prestazioni è sicuramente la fibra ottica, una connessione che utilizza una banda larga superiore rispetto all’Adsl e ti permette di raggiungere una velocità di download che può raggiungere 1Gb/s. Veniamo ora alla connessione FWA, una connessione di tipo wireless proprio come internet satellitare che utilizza le onde radio per la trasmissione dei dati. In sostanza con internet con radio banda larga potrai utilizzare internet in tutte quelle zone che non sono ancora coperte da Adsl o fibra. Bisogna anche dire che negli ultimi anni le zone dove la fibra e l’Adsl non sono ancora arrivate sono sempre di meno. Oggigiorno comunque sarebbe per certi versi quasi impossibile pensare di vivere senza avere a disposizione una connessione internet e internet via radio rappresenta una soluzione concreta per molti.

Internet onde radio come funziona

La connessione internet a onde radio funziona sfruttando le onde radio tramite una antenna installata in casa che trasmette i segnali ai ricevitori. Questi ricevitori inviano subito dopo i segnali alla centrale che li registra e invia i dati fino alla tua abitazione consentendoti così di poter navigare senza problemi. Se vuoi passare alla connessione internet onde radio potrai farlo senza troppe difficoltà anche perché non dovrai avere una linea telefonica attiva in casa. Dovrai semplicemente avere un’antenna da posizionare in direzione del ricevitore e da collegare un modem che trasmetterà il segnale nell’ambiente domestico via Wi-Fi. La connessione internet onde radio possiamo dire che sia rivoluzionaria in quanto riesce ad eliminare la maggior parte dei problemi che caratterizzano l’Adsl e la fibra come quello della barriera territoriale. Non a caso sono già moltissimi gli utenti che hanno deciso di utilizzare la connessione Internet tramite radio per avere un accesso alla rete stabile e performante.

Internet via radio banda larga: quali sono i vantaggi?

Riassumendo quindi quali sono i vantaggi su cui potrai contare passando a Internet tramite radio? Per prima cosa considera che esistono diversi operatori che propongono offerte servizi Internet tramite radio e consentono delle connessioni a banda larga con una velocità massima di 20 Mbit/s in download e a banda ultra-larga con una velocità che arriva anche a 100 Mbit/s. Considera inoltre che internet via radio banda larga non è dipendente in alcun modo dalla rete telefonica di Telecom. Questo significa che potrai godere di un accesso internet indipendente e che potrai navigare ad alte velocità anche in zone dove il segnale telefonico fosse assente o intermittente. I sistemi basati sulla tecnologia FWA sono ormai sempre più diffusi in tutta Europa anche perché consentono di abbattere il digital divide e di conseguire l’obiettivo di dare alla maggior parte delle persone un accesso internet.  Il fatto di avere una connessione indipendente farà anche sì che non dovrai pagare un canone della linea telefonica. Non solo, con internet a onde radio potrai godere di alta velocità di connessione senza però rischiare in alcun modo una diminuzione della banda. Inoltre, dal momento che il segnale viene trasmesso dalle onde radio non si correrà alcun rischio derivante dalla presenza di cavi o di interferenze. Potrai anche collegare all’occorrenza l’antenna al Pc o a un modem così da trasmettere il segnale in tutto l’ambiente domestico mediante il Wi-Fi. Si tratta di una novità significativa in quanto solo fino a poco tempo fa era impossibile pensare di avere una connessione internet senza avere la linea fissa.

Insomma, se vivi in una zona dove la copertura Adsl o fibra è carente o assente allora non dovrai fare altro, dopo aver capito internet onde radio come funziona, che valutare una delle tante offerte internet tramite radio banda larga e scegliere la migliore per le tue specifiche esigenze.

Arianna Bessone

Arianna Bessone