Internet casa senza fili: come funziona?

Internet casa senza fili: come funziona?

Un tempo l’unico modo per avere internet nella propria casa era collegarsi tramite il cavo telefonico, così da trasmettere la rete a banda larga nell’ambiente domestico e consentire la navigazione sul web. Oggi questa non è l’unica possibilità, è possibile collegarsi a internet casa senza fili, sfruttando così una tecnologia pensata per trasmettere file dati informativi senza utilizzare i cavi telefonici.

Internet a casa senza fili: una valida alternativa alla Adsl tradizionale

Possedere una connessione Internet senza fili a casa consente all’utente di collegarsi al web in qualsiasi momento e senza dover utilizzare cavi telefonici. In che modo? Semplice, il segnale internet viene trasmesso sfruttando le onde radio. Si tratta quindi di una alternativa all’adsl molto interessante, anche perché permette di collegare contemporaneamente più dispositivi alla stessa rete domestica. Inoltre il funzionamento della rete internet casa senza fili (conosciuta anche con l’espressione Internet wireless casa) è basato sulle reti satellitari ed è garantito da diversi ripetitori che diffondono il segnale su tutto il territorio nazionale. In questo modo si potrà accedere a Internet anche senza avere per forza una rete telefonica fissa presso il proprio domicilio.

Internet casa senza fili: i vantaggi

Purtroppo, nonostante negli ultimi tempi siano stati fatti significativi passi in avanti in termini di velocità e sicurezza, esistono ancora delle zone geografiche non raggiunte dalla tradizionale rete Adsl. In questi casi, nessuna paura: una rete Internet senza fili a casa è del tutto indipendente dalla linea telefonica! Non si sarà quindi più vincolati in alcun modo alla rete telefonica fissa, per questo le abitazioni non raggiungibili dai ripetitori Telecom avranno comunque una modalità di accesso. Inoltre, una connessione internet wireless casa consente di godere di una connessione internet senza dover pagare il canone annuo della linea telefonica fissa.

Arrivati fin qui, nel prossimo paragrafo approfondiremo il discorso relativo ai Wi-Fi, per cercare di capire meglio di cosa si tratta.

Cosa sono le reti Wi-Fi

Per reti Wi-Fi si intendono delle reti di telecomunicazioni che possono essere interconnesse con la rete internet, che può essere paragonata a una rete a copertura parziale su piccola scala mediante l’utilizzo di una serie di dispositivi di ricetrasmissione radio. Nell’ambito delle telecomunicazioni, il Wi-Fi va ad indicare quella tecnologia e tutti quei dispositivi che permettono a terminali di utenza di collegarsi tra di loro mediante una rete locale in modalità wireless. In molti casi, le reti locali (Wlan) sono ovviamente allacciate alla rete internet grazie a un router.

Per fortuna, esistono numerose società che offrono la possibilità di sottoscrivere un contratto che preveda un abbonamento a Internet casa senza fili e, tra queste, ci sono anche molte aziende fornitrici di luce e gas. In sostanza, il più delle volte queste realtà creano dei pacchetti che uniscono i costi di luce, gas e rete Internet, così da offrire agli utenti tariffe cumulative molto vantaggiose, in quanto a prezzi relativamente bassi è possibile ricevere diversi servizi e di qualità. Ma come posso trovare le migliori tariffe Internet casa senza fili? La risposta è molto semplice: con il comparatore di Chetariffa! Adesso vi spieghiamo cosa dovete fare: vi chiediamo appena 5 minuti del vostro tempo!

Per prima cosa, collegatevi sulla nostra piattaforma dedicata alle offerte Internet. A questo punto, il prossimo passaggio prevede la compilazione di alcuni semplici campi, utili al comparatore per proporvi le tariffe più adatte a voi. Nello specifico, dovrete indicare il vostro attuale operatore, quale tipo di utente siete (privato o partita iva), quale tipo di tecnologia desiderate avere (potrete scegliere fra adsl, wireless, fibra ottica, telefonia e satellitare) e, infine, indicare per cosa utilizzate Internet. In quest’ultimo caso, avrete la possibilità di selezionare una o più opzioni fra le quattro proposte, che sono: 1) Internet; 2) Telefono; 3) Internet + Pay TV; 4) Internet + Telefono.

A questo punto inserite i vostri dati, vale a dire nome, cognome, email, numero di telefono e indirizzo mail e, compilati tutti i campi, non dimenticate di spuntare sulla casella dedicata all’accettazione della nostra informativa sulla privacy. Molto bene: ora non vi resta che cliccare sul bottone “Trova le tariffe” e il gioco è fatto!

Così facendo, in pochi minuti avrete l’opportunità di confrontare, in modo completamente gratuito, le migliori offerte Internet casa senza fili e scegliere (senza obbligo d’impegno!) quella più economica e vantaggiosa per voi! Inoltre grazie a noi di Chetariffa, oltre ad avere la possibilità di proporvi le tariffe più adatte e meno costose, avrete la possibilità di accedere e usufruire di ulteriori sconti con i principali fornitori di connessione Internet, ma anche per quanto riguarda le tariffe su luce e gas. Questo vi permetterà di navigare, fin da subito, in totale libertà e, soprattutto, con un grosso risparmio!

Arianna Bessone

Arianna Bessone