Internet lento a caricare? Scopri come velocizzare la tua connessione!

Internet lento a caricare? Scopri come velocizzare la tua connessione!

Internet che è lento a caricare inizia a diventare insopportabile? Nervosismo e frustrazione sono sicuramente dietro l’angolo in questo caso ma, seguendo alcuni consigli, potrai imparare concretamente come velocizzare internet a casa. I fattori che possono rendere internet lento a caricare sono davvero svariati e li possiamo suddividere per semplicità tra fattori esterni e fattori interni. Di solito il primo step è quasi sempre quello di valutare la tua offerta attiva e pensare di sostituirla con una migliore, magari con la fibra ottica, così da migliorare la velocità di connessione a fronte però di un costo mensile maggiore rispetto all’adsl tradizionale. Per la fibra però dovrai valutare la copertura nella tua area geografica in quanto non raggiunge ancora tutto il territorio nazionale.

Internet lento a caricare? Esegui un test di velocità

Hai internet molto lento a caricare e non ne puoi più? Il primo step è quello di testare la velocità di connessione reale con un test di velocità. Tieni anche conto che, quando sottoscrivi una offerta internet, i provider ti mostrano in genere solo la velocità massima. Questo significa che difficilmente potrai godere di quella velocità che sarà raggiungibile invece solamente in determinate condizioni. Eseguendo un test di velocità gratuito potrai controllare in tempo reale l’effettiva velocità di download e upload della tua connessione e potrai subito verificare se c’è qualcosa che non va. Con internet molto lento a caricare e con un test che certifica che la tua velocità effettiva è inferiore di molto rispetto a quella pubblicizzata dal provider (o alla velocità minima garantita da contratto), potrai contattare il tuo provider e chiedere di intervenire magari formalizzando un reclamo o richiedendo l’intervento di un tecnico.

Internet lento a caricare: le cause principali

Ti abbiamo già detto come uno dei motivi che possono spiegare internet molto lento a caricare è la tipologia di connessione internet. Dovrai quindi scegliere in base ai tuoi effettivi bisogni di connessione, ad esempio se ti piace giocare online dovresti optare per le offerte fibra ottica mentre se usi internet solo per accedere alla email o accedere a siti di informazioni allora potresti accontentarti di una Adsl. Se vuoi capire come velocizzare internet a casa dovrai anche verificare che i dispositivi che utilizzi per navigare abbiano tutti dei drivers aggiornati e una configurazione eseguita correttamente. Spesso può bastare un semplice driver non aggiornato a rallentare o a bloccare la connessione, meglio quindi prenderti del tempo per eseguire tutte le verifiche del caso. Dovrai anche assicurarti di avere un router in casa che sia aggiornato in quanto dei vecchi router potrebbero rallentare la connessione non riuscendo a gestire dati che vanno oltre una certa soglia di velocità. Spesso potrebbe bastare acquistare un router di nuova generazione per risolvere il problema di internet molto lento a caricare in modo definitivo. Ricordati anche che purtroppo non tutti i modelli di routers sono compatibili con tutti i sistemi operativi. Questa incompatibilità, laddove presente, potrebbe compromettere la fruizione di internet in modo abbastanza spiacevole. Se ti interessa sapere come velocizzare internet a casa dovrai anche verificare che più device non stiano utilizzando la stessa connessione. Chiaramente più dispositivi saranno connessi alla ressa connessione, più internet andrà lento. Se invece hai un router con connessione wireless, non hai dispositivi collegati ma hai comunque internet molto lento a caricare, verifica che non sia qualche vicino abusivamente connesso a al tuo router. In altri casi ancora potresti avere internet molto lento a caricare se navighi a Internet e visiti dei siti che sono ospitati in server lontani. In queste situazioni infatti il tempo di caricamento di questi siti sarà sicuramente più alto rispetto ai siti ospitati a server in Italia o in Europa.

Internet lento cellulare: i problemi con il traffico mobile

Si può avere il problema di internet lento a caricare sia in casa che con il mobile. Quando hai internet molto lento col cellulare potrebbe essere semplicemente un rallentamento temporaneo causato magari dalla tua posizione o dalla congestione della rete. Se vuoi risolvere il problema di internet lento cellulare potresti semplicemente provare a riavviare il cellulare, anche se sembra incredibile in molte occasioni potrebbe essere sufficiente. Sappi anche che la velocità del traffico dati dei cellulari è influenzata direttamente da fattori come il meteo, la congestione di rete, la geografia e gli edifici. Ad esempio se ti trovi in un’area periferica e piena di barriere naturali potresti avere dei problemi nella ricezione del segnale e anche nella velocità di connessione. In alcuni casi quando hai internet lento cellulare ti potrebbe bastare spostarti di pochi metri o di qualche chilometro per risolvere il problema. Altro consiglio utile che ti diamo è quello di controllare che le app siano sempre tutte aggiornate. In alcuni casi infatti una app potrebbe congestionare la connessione dati, dovrai quindi andare su impostazioni e utilizzo dati e attivare l’opzione “limita dati app in background”. Anche se stai utilizzando una rete VPN potresti andare incontro al problema di internet lento a caricare, in questo caso dovresti provare a scollegarti e dovresti notare un miglioramento di velocità quasi immediato. Infine, come soluzione definitiva, potresti eseguire il reset delle impostazioni di rete. Attento però perché così facendo resetterai anche gli access point Wi-Fi e i dispositivi Bluetooth. Se anche così non avrai risolto il problema di internet molto lento col cellulare potrai provare a estrarre e reinserire la SIM.

Arianna Bessone

Arianna Bessone