Non ci sono articoli
Coloro che acquistano una scheda Digi Mobile potrebbero avere delle difficoltà nel navigare su internet nonostante la SIM sia attiva e correttamente installata. Se vogliamo utilizzare la connessione dati con Digi Mobile dovremo configurare correttamente l’APN Digi Mobile con i parametri dell’operatore virtuale.
Niente di complicato comunque in quanto impostare l’APN Digi Mobile è alla portata di tutti e chiunque, seguendo pratici step, potrà abilitare la connessione dati senza problemi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come configurare Apn Digi Mobile e anche quali sono i punti di forza di questo operatore virtuale che ha saputo affermarsi in Italia come un riferimento nel settore degli operatori MVNO virtuali.
Per navigare in internet occorre avere una connessione dati attiva dalle impostazioni del telefono. Se vogliamo configurare l’APN Digi mobile dovremo inserire alcuni parametri su “Impostazioni” - “Altre reti” – “Reti Mobili” - “Profili” – “Nuovo APN”. Tale percorso comunque può variare in base al modello dello smartphone e anche alla versione di Android installata. Bisognerà impostare come nome “Digi Mobil”, APN “Digi.mobile”, Tipo APN “defailt.supl.
I parametri indicati non necessitano configurazione e se i dati saranno inseriti nel modo corretto sarà possibile iniziare a navigare. Su iOS invece il percorso per configurare APN Digi mobile prevede che si vada su “impostazioni” – “Cellulare” – “Opzioni dati cellulare” – “Rete dati cellulare”. Si dovrà poi compilare il campo APN digitando digi.mobile.info. Dopo la corretta configurazione si potranno salvare le modifiche.
Anche in questo caso però il percorso potrebbe cambiare in base alla versione iOS installata. Per avere maggiori informazioni su come configurare Digi mobile APN si consiglia comunque di contattare in qualsiasi momento il Servizio Clienti Digi Mobil al numero 4077.
Dopo che abbiamo inserito una scheda SIM all’interno dello smartphone potremmo trovarci nella condizione di non riuscire ad accedere alla connessione mobile internet. Questo problema può avere cause diverse ma spesso il motivo è che lo smartphone non sa a quale Apn rivolgersi per instradare i dati in entrata e uscita dal cellulare.
Per APN intendiamo “Access Point Name”, ovvero il punto d’accesso a internet. Senza APN non potremo navigare su internet e non potremo nemmeno utilizzare le app che necessitano di connessione come Facebook, Whatsapp, Messenger e Telegram. Senza APN sarà dunque impossibile navigare e quindi dovremo sapere come impostare l’APN se lo smartphone lo chiede.
L’APN è in sostanza il nome dell’operatore telefonico e ci serve per dire allo smartphone a quale operatore siamo abbonati. In questo modo il modem interno potrà dialogare con l’operatore per quanto riguarda la connessione. La maggior parte dei dispositivi mobili hanno all’interno già la lista dei principali APN presenti nel mercato in cui il device viene venduto. Una volta impostati gli APN Digi Mobile appena inseriremo la SIM lo smartphone la leggerà e riconoscerà l’operatore impostando il punto d’accesso a internet corrispondente.
In caso di nuovo operatore, oppure ad esempio se abbiamo acquistato lo smartphone all’estero, allora è possibile che l’operatore non si trovi nella lista APN della memoria interna del nostro smartphone. In questi casi dovremo aggiungere manualmente l’APN, cosa che, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, non è comunque così complicata. Come abbiamo visto infatti, configurare gli APN Digi Mobile manualmente non è difficile se si conoscono i passaggi necessari.
Per modificare manualmente l’APN su smartphone Android dovremo aprire le impostazioni “rete e internet” – “rete mobile”. Qui troveremo subito tutte le impostazioni relative alla nostra connessione mobile mediante operatore telefonico. Se il nostro device è riuscito a riconoscere in autonomia l’APN e si è agganciato alla rete, allora troveremo subito indicato l’Access Point Name dell’operatore. In caso contrario dovremo premere su questa impostazione, “aggiungi operatore”.
Fin qui abbiamo parlato di come impostare gli APN Digi Mobile, vediamo ora di capire qualcosa in più su questo operatore virtuale attivo in Italia ormai dal 2010. Digi Mobile si appoggia alla rete Vodafone e fornisce offerte di telefonia mobile molto interessanti per diverse categorie di clienti. Digi Mobil ha come punti di forza il traffico dati cumulabile e la possibilità di chiamare all’estero a prezzi davvero molto interessanti.
Digi Mobil garantisce anche la possibilità di sottoscrivere delle promozioni con la sola opzione voce. Per avere informazioni o chiarimenti su come impostare gli APN Digi Mobile si potrà chiamare il Numero Verde 4077 ma anche utilizzare l’area clienti “Mio Conto Digi” con cui si potranno gestire anche tutti i servizi sottoscritti ed effettuare la ricarica. Sarà anche possibile ricevere assistenza mediante la rete di rivenditori Digi Mobil sparsa un po' in tutto il territorio italiano da Nord a Sud.
Per trovare il rivenditore Digi Mobil più vicino si potrà andare sul sito ufficiale dell’operatore e consultare in qualsiasi momento una mappa dinamica che ci indichi i centri Digi più vicini.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag