Come configurare l'apn Lycamobile su iphone e android

In Internet e telefonia

Se dopo varie ricerche hai finalmente trovato l’operatore che fa per te e hai deciso di sottoscrivere un contratto con Lycamobile, può essere che tutto sia già configurato e che quindi tu non ti debba preoccupare di nulla, oppure può essere che ti debba occupare della configurazione Apn Lycamobile. Se infatti dopo aver attivato un piano in abbonamento con la compagnia e aver ricevuto la sim, ti accorgessi che non riesci a navigare su Internet, il problema potrebbe essere degli Apn Lycamobile. Risolvendo il problema, quindi eseguendo una configurazione, potrai riuscire a attivare la rete Internet in modo da poter navigare online senza problemi. Può accadere infatti talvolta che, inserendo una nuova sim nel tuo smartphone, questo non sia configurato bene, pertanto si renda necessario renderlo compatibile con la rete del proprio gestore, e per farlo bisognerà eseguire la configurazione automatica o manuale: nel primo caso basterà chiamare un numero perché venga effettuata la configurazione, altrimenti nel caso si debba procedere manualmente bisogna agire sulle impostazioni di sistema.

Configurazione Apn Lycamobile Android: cosa bisogna fare

Se vuoi procedere a eseguire la configurazione Lycamobile in modo manuale, anche se non l’hai mai fatto non ti preoccupare, in quanto con alcune semplici operazioni potrai risolvere il problema e navigare su Internet dal cellulare senza difficoltà. Come prima operazione per impostare gli Apn Lycamobile devi inserire la sim nel tuo cellulare, dopodiché devi fare la configurazione Apn, la quale è necessaria dal momento che indica al cellulare il nome del punto d’accesso alla rete e quelle che sono le sue coordinate. Negli smartphone nuovi solitamente gli Apn sono già stati configurati in modo che possano riconoscere in automatico le sim dei principali provider, ma per gli operatori virtuali o nati da poco si può rendere necessario procedere alla configurazione manuale intervenendo sulle impostazioni del cellulare.

Innanzitutto bisogna recarsi sulle Impostazioni del proprio cellulare: se vuoi eseguire la configurazione Apn Lycamobile Android, devi sapere che la procedura potrebbe subire piccole variazioni a seconda della tipologia di cellulare e della marca. Come prima cosa vai sulle Impostazioni del cellulare, poi clicca su

Rete e Internet o Connessioni, e a seguire su Rete mobile e poi su Avanzate, selezionando Nomi punti d’accesso APN. A questo punto clicca su + e ti si aprirà una schermata ove dovrai inserire alcuni dati: Nome/Nome profilo — lycamobile, Nome utente — lmes, Password — password e APN —data.lycamobile.it. Infine tieni premuto il tasto Tipo Apn finché comparirà un pallino verde, e a questo punto la configurazione sarà completata. Se vuoi puoi riavviare il cellulare, attivando la connessione dati, e tutto dovrebbe funzionare senza problemi.

Configurazione Apn Lycamobile Iphone: come procedere

Se vuoi eseguire la configurazione Apn Lycamobile Iphone, recati su Impostazioni, poi clicca su Cellulare e su Rete dati cellulare. Alla voce Dati cellulare ti sarà chiesto di inserire taluni dati, i quali sono: APN — data.lycamobile.it, Nome utente — lmit, Password — plus**,** Dimensione massima MMS — 1048576, mentre nel campo MMSC/Proxy MMS/MCC/MNC puoi mantenere i valori già preinseriti. A questo punto procedi a riavviare il tuo Iphone e attiva i Dati mobili dal Centro di controllo, al fine di verificare che l’operazione sia andata a buon fine.

Se riscontro dei problemi con la configurazione Lycamobile, cosa bisogna fare?

Se necessiti di un aiuto puoi metterti in comunicazione con il servizio di assistenza alla clientela componendo il numero 40322: una volta che sarai in linea con un operatore potrai chiedere l’SMS e, quando riceverai tale messaggio, la configurazione dovrebbe avvenire in modo automatico. Si ha anche la possibilità di mettersi in contatto con il servizio clienti di Lycamobile chiamando il numero 0779000122 dal proprio cellulare, se si ha una linea con Lycamobile, oppure il numero +41779000122 se si chiama da un numero di un altro gestore. Nel caso riscontrassi ancora dei problemi o volessi ricevere aiuto online, puoi recarti sulla sezione Aiuto dal sito del gestore e inserire il nome del produttore e il modello del tuo cellulare nel menù alle voci indicate, in modo da poter ricevere le coordinate Apn che dovrai inserire alla sezione Nomi punti di accesso.

Per ricapitolare, possiamo dire che la configurazione di Lycamobile può essere molto snella nel caso si optasse per la modalità automatica, la quale è consentita per numerosi cellulari e per molti gestori telefonici. Solo in taluni casi si deve procedere con la configurazione manuale Apn Lycamobile, ma anche se non si è mai eseguita tale operazione non ci si deve preoccupare dal momento che non è complessa. Le impostazioni che si possono trovare sui cellulari Android permettono di eseguire la configurazione in modo manuale degli Apn, in modo da navigare su Internet senza difficoltà: le operazioni potranno variare leggermente a seconda delle singole marche e modelli di cellulare, ma solitamente la procedura consiste nei medesimi passaggi. Come prima operazione bisogna aprire le Impostazioni di sistema, poi cliccare su Reti mobili e su Nomi punti di accesso. A seguire bisogna cliccare su + e alla voce Nuovo Apn inserire Lycamobile sotto “Nome”, mentre alla voce “Apn” inserire data.lycamobile.it e sotto “Tipo APN” inserite il valore default. Infine bisogna cliccare su Salva Apn perché la procedura sia completa.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag